
Originariamente Scritto da
tunedport
Dire se vuoi una Corvette che assomigli a una XKR comprati una XKR secondo me lascia il tempo che trova,analizzando un veicolo custom.Sono anch'io per l'originalita' del mezzo,ovvio.Anzi vi diro',nella mia natura di appassionato trova posto Dr.Jakyle e Mr Hyde,cioe', amerei poter avere una macchina perfettamente stock e perfettamente conservata e contemporaneamente una C4 stile Chalenge,con dentro un bel 406 ci fuel injected,Paxton supercharger,cambio rinforzato ZF6 black tag,differenziale solid axle dana 60,4x coils over QA1 2 adjustable, gomme 275 ant 335 rear,roll bar,sedili Sparco,cinture a 5 punti, e tutti gli adesivi sponsor americani originali...tanto per fare un po' di casino ai raduni...
Ma tornando alle custom,si dovrebbe guardare la macchina cosi com'e' e valutare l'esecuzione,dimenti cando cos'era.Intendo dire la qualita' delle lavorazioni,le finiture,i dettagli,le soluzioni tecniche adottate,specie quando si capisce che l'esecutore parte da una C4 volendo andare oltre...non so se capite quello che intendo dire.
Se facciamo qui l'esempio di Koenig egli andava nella direzione dell'esasperazione totale,la dilatazione di ogni parte dell'auto come se una dose incotrollata di steroidi avesse estroflesso ogni panello della carrozzeria,pensate al personaggio dei fumetti Hulk e l'esempio calza a pennello...
Nel caso dell'esempio qui sopra ben altri obbiettivi,senz'altr o lodevoli,sono stati perseguiti,primo fra tutti,trattandosi di tuning puro,resistere alla tentazione scontata di fare della macchina un mostro (vedi HULK) pompato da esposizione con tanto di superimpianto audio spaccacristallo.
Quando si riesce a produrre artigianalmente un design EQUILIBRATO allora il risultato e' buono.Bisogna resistere alla tentazione della linea ESASPERATA,che pero' fa colpo,per arrivare all'equilibrio del sobrio,aggressivo magari ma mai esagerato.
In questo senso,questo kit che modifica sensibilmente la C4 2 serie ,eliminando il faro a scomparsa in favore di un faro fisso con calotta in lexan ,tipo Le Mans,come in questa foto,mi pare molto ben eseguito,compreso il nuovo design del bumper anteriore con spoiler.
