Eh gia' qui le discussioni ,non voletemene (e qui giu' tutti a bastonarmi ma forse avete ragione),ultimamente languono...anzi tra un po' su un forum tecnico aprirete post su che angolo del parabrezza avete scelto per la targhetta di Alain!Un plauso a Motoretta che da sempre rilancia in questo "stanco forum" con stimoli nuovi...Posso capire che non tutti si vogliono addentrare nei meandri della tecnica pura,ma in un forum tecnico parlare di lampadine e come sono messe a massa (senza voler offendere chi chiede anche nozioni di base ben inteso)....cioe',puo ' starci ma...boh,non so...
Vi esorto tutti ad amare profondamente questa che non e' una macchina,ma e' un filosofia di vita,un momento per stare insieme e fare amicizia,parlare di passione pura,buttarci anche dentro al cofano con qualche chiave e la voglia di imparare...insomma potreste provare tutto questo per una Audi A 4...no,non in questi termini...Lo so e' OT,ma l'incipit di Motoretta mi ha indotto a rilanciare...




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La questione degli scarichi mi ha sempre incuriosito perchè è una materia molto affascinante ma spesso presa con estrema sufficienza ancora oggi . Non ho trovato delle spiegazioni esaustive in merito . Gli short tube della C4 assomigliano a un rastrello rovesciato con i tubi periferici più lunghi di quelli centrali : suppongo che la lunghezza diversa derivi dalla sequenza con cui lavorano i cilindri, mentre nei long tube i tubi sono tutti della stessa lunghezza. Ho notato questo che ha certamente una valenza ma che non riesco a capire. E' comunque certo che lo scarico è sempre progettato in funzione del tipo di motore , alcune moto hanno per esempio degli scarichi molto " tortuosi" che sembrano incomprensibili, ma se uno li cambiasse con dei tubi dritti .. il motore ci perderebbe in efficienza.
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