Originariamente Scritto da
motorettaspinta
Spesso mi sono chiesto che confronto può esserci tra un motore antico come il nostro e uno più recente. Purtroppo non ho avuto la fortuna di guidare altre corvette se non la mia.
Ebbene, ragionando sul diagramma che riporto si può vedere che rispetto a un LT 4 di 330 cv il nostro non se la cava male fino a 3000/ 3200 giri , anzi mostra una prestazione maggiore.
(i pallini neri sono le curve di potenza, quelli quadrati le curve di coppia). I motori oggetto della valutazione sono stock ma con scarichi aftermarket.
L98 sembra che acquisti 20/25 cv con gli header.
Una considerazione è da fare : il nostro spinge FORTE solo da 2000 giri in poi. Prima è un pò "seduto". La curva di coppia sembra confermarlo.
Se andate a 80/90 km/h con il rapporto più lungo che avete a disposizione e schiacciate il pedale dell'accelleratore vedrete che all'inizio è un pò "tonto" per poi decollare. Per motivi di sicurezza non ho mai superato il regime di potenza massima ma ho la netta sensazione che possa spingere BEN oltre anche con la marcia D ( 3° rapporto, rapporto 1:1 )
Rimango convinto che gli ingegneri GM avrebbero potuto mettere benissimo un rapporto finale più corto , ma che non hanno fatto per rientrare nelle loro normative sui consumi