Citazione:
Messaggio inserito da Zorro
Per la mia esperienza con le C3, posso dire che con il filtro aria senza i convogliatori, sicuramente è più bello da vedere e il vano motore è più "pulito", ma in estate quando fa caldo, alla minima coda o rallentamento la temperatura tende subito a salire, mentre con il convogliatore originale a 2 entrate ( L-82), la temperatura è di molto più stabile anche quando fa veramente caldo.
Mi ricordo che una volta al raduno di Jesolo c'erano tantissime C3 e durante la sfilata a passo d'uomo ( quando andava bene), alla fine del viale centrale, appena hanno potuto si sono fermati tutti a far prendere aria al motore. Io per prova, ogni volta che ci si fermava, ho volutamente continuato ad affondare il pedale dell'acceleratore tenendo su di giri la macchina, risultato... la temperatura è rimasta nella media nonostante il filtro cromato senza covogliatori.
Quindi per me, anche se ci si rimette esteticamente, quei maledetticonvogliato ri di aria al filtro sono di estrema utilità per garantire di non arrostire il motore, sempre ovviamente montando la sua ventola fissa.
Z