Io al raduno ho scattato 30 foto circa.... le ho pubblicate tutte e 30!!! Nessuno scarto....... adesso invece ci sono i fotografi che scattano con la digitale 1000 foto e poi scelgono le 30 piu belle! considera che io ho una maccgina del cacchio e una scheda da 128 mega dentro tutto qui..... non 1 giga 2 giga...... ma che te ne devi fare????!! quindi..... o ne fai poche e buone, o togli mano!
Ok discorso raw, però..... sai quale è il meccanismo dell'HDR? Il filtro altro non fà che eliminare le parti sovraesposte e sottoesposte, ecco perchè devi fare 3 oppure 5 scatti di diverse esposizioni, lui userà SOLTANTO le medie di ognuna di quelle foto! Ecco perchè viene l'effetto illustrazione a pastello, poi giochi tu con la saturazione contrasto dettaglio etc etc... e ogni foto viene in un modo quendi ogni foto devi farla tu in maniera diversa, le automobili vengono perfette, roba meccanica o indistriale vengono perfetti...... oppure rotratti un po vintage.....
allora vuoi farti l'HDR manualmente, fatti una foto in tre o piu esposizioni e sovrapponile (oppure raw fatti tu tre esposizioni) poi col pennino gomma per cancellare togli da ogni livello quello che è o bucato perchè sovresposto, e quello che è imbottito perchè sottoesposto, fondi i livelli e comincia a vedere! col tempo imparerai a farti da solo gli effetti...... come cambio manuale e automatico..... manuale è tutta un'altra cosa, decidi tu come quando cosa etc
poi prova alle volte a fare un livello copia della foto, "straccialo" cioè contrastalo al massimo e schiariscilo allo stesso tempo, ti devono rimanere solo i tratti neri, poi lo sovrapponi alla foto che hai sotto, vedrai dettagli della foto che prima non vedevi!
io ho cominciato nel 1986, con due programmi TIPS e RIO sotto DOS, non esisteva ne windows e ne mac, poi uscirono i Mac Classic..... che sembravano i computer dei marziani..... ma noi comprammo per la modestissima cifra di 25 milioni di lire un sistema avanzato di ultima generazione per la grafica, una piattaforma integrata......... roba da fantascenza...... 20 mega di HD floppi da 5pollici che contenevano 3e passa kappa..... 2 mega di RAM....... eh..... roba grossa il prezzo poi..... un affare!!! cazzo mi bucavo i floppi da 3.50 pollici per farli passare da 750 a 1.5 mega..... mo non mi ricordo na cosa del genere...... a pensarci oggi una roba SCANDALOSA!!!!!! come scanner usavo una telecamera a colori, e come stampante a colori avevo una delle prima XEROX arrivate in Italia direttamente da Marte!!! risoluzione....... 2 dpi cazzo!!! faceva delle crocette che sembrava il punto croce della nonna...... eppure..... quando la vedemmo in fiera, ci sembrava venire dallo spazio astrale............. .......... CHE SCHIF!!!! hahahahahha