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Discussione: SETTAGGGI ELETTRONICA di bordo e VARI con C6 Z06

  1. #31
    tonyrigo
    Guest

    Grazie STROKER,

    ovviamente farò il comparaggio tra prima e dopo la cura, come ovviamente sistemerò la centralina.

    Inoltre (forse Ti è sfuggito) il VARARAM per la C6 Z06 prevede anche la sostituzione del MASS FLOW con un altro avente una diversa taratura.

  2. #32
    Sì, lo so....... e se no sbaglio è senza il "mesh-screen" che è molto utile per rendere laminare il flusso ai bassi regimi e quindi affidabili le letture di massa migliore.

    Una cosa è da tenere presente sul funzionamento della centralina:

    Il motore funziona ad anello chiuso (ignorando il MAF e basandosi sui valori Lambda, fino ad una certa apertura di farfalla (circa il 50% fino a 3000 giri per poi calare linearmente fino a poco meno del 5% a 5000 giri ed oltre)

    Evidentemente i valori del MAF sono ininfluenti nel 90% delle condizioni normali di guida (anche ad andature "molto allegre" nel misto)

    Il MAF, infatti, diventa dominante solo in Power Enrichment mode...... molti tuner d'oltre oceano, su macchine molto elaborate, portano a circa 5% il valore max. di TPS ad anello chiuso obbligando così la centralina a lavorare sempre con la lettura di della massa d'aria.

    Io sto facendo alcuni test sulla mia...... guardate le schermate di EfiLive sul parametro prima e dopo....

    Immagine:

    118,08KB

    Immagine:

    121,93KB

    Ovviamente serve solo per rendersi conto del funzionamento della cosa e verificarlo con un datalog su strada!

    Per far lavorare correttamente il motore solo col sensore di Massa d' Aria (MAF) si deve obbligatoriamente fare una calibrazione MOLTO accurata dell' efficienza volumetrica del motore in TUTTE le condizioni di utilizzo.
    Fatto questo (ed EfiLive è micidiale in questo senso.....) si può considerare affidabile il tutto!

    Essendo l'anello costantemente aperto si rischierebbe di far funzionare il motore con un rapporto stechiometrico molto sballato..... rischiando pessime prestazioni nella migliore delle ipotesti.... e buchi nei pistoni nella peggiore!

    Ecco il motivo per cui è importante sigillare bene l'airbox del Vararam.

    ...ma si è capito che mi diverto come un matto???? []
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #33
    tonyrigo
    Guest
    Si è capito,

    SI E' CAPITO!!!

    Complimenti ancora per la Tua preparazione tecnica!!!

    Ti chiederò un sacco di suggerimenti in seguito.

    Intanto Ti aspetto per un pranzo dalle mie parti.

    Quando vieni in Friuli?

  4. #34
    tonyrigo
    Guest
    A proposito caro STROKER,

    proprio a riguardo della centralina...

    Io volevo (ho sempre fatto fare a loro il lavoro sulle mie precedenti M3) installare il file modificato dalla DIGITAL TUNNING (che tra l'altro ha appena aperto con la FRIULMOTORS un recapito anche nella mia regione e la cosa mi andrebbe benissimo).
    Io personalmente mi sono trovato sempre molto bene con lore, veloci, seri e preparati e risultati palpabili, soprattutto come coppia (essendo vetture aspirate è solo sulla coppia che si sente qualche cosa).

    L'unico dubbio è che poichè il VARARAM modifica il sensore del MASS FLOW, che il programma loro di serie sia in grado di rimappare correttamente il tutto.

    Che ne dici?

    Proverò anche a sentire direttamente loro.

    Grazie ancora e dimmi per il pranzo.

  5. #35
    La Z06, per parole del mio amico Heinz, solo con una buona mappatura..... ti può regalare oltre 30 Hp in più alle ruote!!!!

    Io credo ciecamente a quello che lui mi dice..... più di molte volte ho avuto podo di avere cotroprove della sua preparazione e serietà!

    Io ho comprato la C6 un paio di mesi fà..... e mi è molto piaciuta come macchina (molto ma molto più dinamica delle C5)!!!

    La C5 per farla andare benino in pista deve essere oggetto di molte modifiche..... che all'epoca facemmo in innumerevoli nottate di lavoro!!!

    Immagine:

    47,25KB

    Qui sopra mi sto tappando le orecchie e sto cercando di sentire contemporaneamente cosa mi diceva il pilota..... cose poco conciliabili !



    Immagine:

    29,04KB

    Qui invece la sto spingendo fuori dal box....


    Bei tempi.... ma quanti soldi buttati ![:0]

    Immagine:

    44,25KB

    ....anche se qualche piccola soddisfazione ce la siamo tolta..... come arrivare primi di categoria alla 6 Ore di Vallelunga!!!
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  6. #36
    tonyrigo
    Guest
    Dove sta il Tuo amico HEINZ???

  7. #37
    Zurigo!
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  8. #38
    tonyrigo
    Guest
    Non è che fa HEINZ parte dello staff della DIGITAL TUNNING (che è svizzera)?

  9. #39
    Non credo...... non ce lo vedo in un team!

    E' un tipo che lavora bene da solo ed ha un caratterino tutto speciale.....
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  10. #40
    fabri
    Guest
    su ebay ho visto che vendono un telecomando ( senza fili ) che comanda un kit per l' apertura e la chiusura delle valvole farfalla degli scarichi Z06, cosa non si fa per vendere....e cosa non si comprerebbe per spendere[}]
    segnalo solo la cosa visto l' interesse, non so quanto sia affidabile o quanto sia serio chi vende.

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