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Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Larghezza cerchi

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Larghezza cerchi

    Ciao Ragazzi,
    scusate se vi rompo ancora, però avevo un altro dubbio (oltre all'assetto )...sempre nella mia C4 bianca dell'88 volevo cambiare i cerchi che attualmente monto: quattro cerchi da 17"x9.5J con gomme 275/40 in quanto non mi piacciono tanto come disegno e oltretutto sono da verniciare perchè rovinati (mare della California [8D])...
    A parte il fatto che è difficilissimo trovare la misura 5x120,65 ho visto che in america invece abbondano e un pensierino quasi quasi lo stavo facendo se non trovo altro qui in giro...ma il mio dubbio era un altro: posso montare una configurazione di cerchi tipo ZR1 quindi:
    davanti 17"x9.5J offset +54
    dietro 17"x11J offset +50
    mantenendo le stesse gomme che monto ora (il mio 275/40)? nel mio libretto non sono omologate le 315, purtroppo...
    Oppure mi conviene comprare un set di cerchi sempre con canale da 9,5?
    Qualcuno di voi per caso ha già montato un 275 su un canale da 11?
    Vi ringrazio già per ogni risposta

  2. #2
    perche montare il 275 su un cerchio da 11" di larghezza ?
    non credo sia possibile , e anche se ci riesci l aspetto visivo sarebbe orrendo perche il cerchio apparirebbe spaventosamente piu largo della gomma !
    sull 88 l offset dovrebbe essere di 36mm se non erro e di conseguenza tu monti i cerchi con i distanziali (se monti cerchi post 90sempre x Vette)
    se il problema x le misure e che non le hai a libretto puoi sempre farla omologare con nuove misure
    la cosa piu veloce da fare e cambiare disegno del cerchio e basta mantenendo le stesse misure che hai adesso
    se decidi di cambiare ti consiglio di mettere il 18" (piu tipi di gomme disponibili e in maggior quantita a prezzi ragionevoli) e omologarli , dietro ti ci sta il 315 giusto giusto e davanti mantieni il 275


    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  3. #3
    Dice bene mic il 275 sul cerchio da 11 farebbe ridere i polli e la gomma non funzionerebbe a dovere, e quasi sicuramente cmq non puoi materialmente montarlo perchè troppo stretto, cioè appunto + stretto del canale del cerchio.[V]
    Nel tuo libretto, nè in qualunque altro libretto C4, non può esistere l'omologazione per il 315 tranne che non sia una ZR1.
    La good year progettò e creò un pneumatico posteriore su commissione appositamente e unicamente per la ZR1, tale pneumatico montava solo sul cerchio che aveva le misure ZR1 e tutta la ruota non era e non è intercambiabile con quella delle altre C4.
    Offset a parte il problema è che la ZR1, dagli sportelli in poi (verso il dietro) è tutta più larga della C4 regolare. In sintesi se monti un cerchio ZR1 da 11" la ruota ti esce fuori di un bel pezzo, dalla linea del parafango. E a parte l'aspetto ridicolo la gomma urterebbe il profilo del parafango durante gli affondi della sospensione.
    Io lascerei i cerchi orginali, magari riverniciandoli, magari anche neri se sono messi proprio male. Lascerei le stesse gomme o se gradisci magari puoi allargare un pò il dietro, se trovi una misura che alla fine ti lascia l'altezza della spalla invariata.
    Ovvio che se poi vuoi cambiarli e basta... a questo punto potresti anche montare dei cerchi da 18", ma secondo me il 18" è il limite estremo perchè poi la vette diventa ridicola; la sua linea, a mio parere, si sposa bene con gomme non troppo ribassate e il 17 è già un cerchio per penumatici super ribassati [^]

    Citazione:Messaggio inserito da v8_interceptor

    Ciao Ragazzi,
    scusate se vi rompo ancora, però avevo un altro dubbio (oltre all'assetto )...sempre nella mia C4 bianca dell'88 volevo cambiare i cerchi che attualmente monto: quattro cerchi da 17"x9.5J con gomme 275/40 in quanto non mi piacciono tanto come disegno e oltretutto sono da verniciare perchè rovinati (mare della California [8D])...
    A parte il fatto che è difficilissimo trovare la misura 5x120,65 ho visto che in america invece abbondano e un pensierino quasi quasi lo stavo facendo se non trovo altro qui in giro...ma il mio dubbio era un altro: posso montare una configurazione di cerchi tipo ZR1 quindi:
    davanti 17"x9.5J offset +54
    dietro 17"x11J offset +50
    mantenendo le stesse gomme che monto ora (il mio 275/40)? nel mio libretto non sono omologate le 315, purtroppo...
    Oppure mi conviene comprare un set di cerchi sempre con canale da 9,5?
    Qualcuno di voi per caso ha già montato un 275 su un canale da 11?
    Vi ringrazio già per ogni risposta

  4. #4
    Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

    Dice bene mic il 275 sul cerchio da 11 farebbe ridere i polli e la gomma non funzionerebbe a dovere, e quasi sicuramente cmq non puoi materialmente montarlo perchè troppo stretto, cioè appunto + stretto del canale del cerchio.[V]
    Nel tuo libretto, nè in qualunque altro libretto C4, non può esistere l'omologazione per il 315 tranne che non sia una ZR1.
    La good year progettò e creò un pneumatico posteriore su commissione appositamente e unicamente per la ZR1, tale pneumatico montava solo sul cerchio che aveva le misure ZR1 e tutta la ruota non era e non è intercambiabile con quella delle altre C4.
    Offset a parte il problema è che la ZR1, dagli sportelli in poi (verso il dietro) è tutta più larga della C4 regolare. In sintesi se monti un cerchio ZR1 da 11" la ruota ti esce fuori di un bel pezzo, dalla linea del parafango. E a parte l'aspetto ridicolo la gomma urterebbe il profilo del parafango durante gli affondi della sospensione.
    Io lascerei i cerchi orginali, magari riverniciandoli, magari anche neri se sono messi proprio male. Lascerei le stesse gomme o se gradisci magari puoi allargare un pò il dietro, se trovi una misura che alla fine ti lascia l'altezza della spalla invariata.
    Ovvio che se poi vuoi cambiarli e basta...



    Citazione:Messaggio inserito da v8_interceptor

    Ciao Ragazzi,
    scusate se vi rompo ancora, però avevo un altro dubbio (oltre all'assetto )...sempre nella mia C4 bianca dell'88 volevo cambiare i cerchi che attualmente monto: quattro cerchi da 17"x9.5J con gomme 275/40 in quanto non mi piacciono tanto come disegno e oltretutto sono da verniciare perchè rovinati (mare della California [8D])...
    A parte il fatto che è difficilissimo trovare la misura 5x120,65 ho visto che in america invece abbondano e un pensierino quasi quasi lo stavo facendo se non trovo altro qui in giro...ma il mio dubbio era un altro: posso montare una configurazione di cerchi tipo ZR1 quindi:
    davanti 17"x9.5J offset +54
    dietro 17"x11J offset +50
    mantenendo le stesse gomme che monto ora (il mio 275/40)? nel mio libretto non sono omologate le 315, purtroppo...
    Oppure mi conviene comprare un set di cerchi sempre con canale da 9,5?
    Qualcuno di voi per caso ha già montato un 275 su un canale da 11?
    Vi ringrazio già per ogni risposta

  5. #5
    Ray Stinger
    Guest
    Bè..... ci sarebbero 2 distinguo da fare.

    Allora, sui 17x9,5 puoi montare "solo" 275/40 che è la misura migliore per quel cerchio... è ovvio che potresti montare anche poco più stretto o poco più largo ma non ne vedrei il motivo.... che senso avrebbe mettere dei 265/270 (ammesso che ci siano) o dei 285/290.
    Non puoi assolutamente montare i 315 sul 9,5 perchè la gomma abbonderebbe in spalla di 2cm per parte !!! Pericoloso oltre che orribile !
    Sui 17x11 invece devi appunto montare i 315.

    Poi, sulla C4 '88 anche se d'origine monterebbe i 16x8,5 non c'è assolutamente alcun problema (88 e post 90 sono costruite nello stesso modo, stessa scocca e stessi spazi, più o meno...) a montare i 17x9,5 questo cerchio infatti ha un offset (54) differente dai 16 e quindi recupera la differenza all'interno ed all'esterno in maniera simmetrica.... sui 16 poi l'altezza dello pneumatico era maggiore, quindi alla fine il rotolamento non cambia.
    Sul cerchio da 17 per il canale 11, invece, dovresti sistemare i "passaruota" della Grand Sport al posteriore (come ha fatto Beppe sul suo 90 e non stanno male....) ed un distanziale di "tot" millimetri per recuperare il differente offset (50) studiato appunto per la ZR1 più larga e per recuperare il corretto gioco all'interno....

    Spero di aver reso l'idea

  6. #6
    convertible90
    Guest
    I cerchi di una ZR1 posteriore sono 11" ma con off set da 36..
    Sporgerebbero troppo.
    l'offset da 50 è quello dei cerchi della Grand Sport (sempre da 11, sempre per 315).
    le 275 su un 11" NON stanno affatto male.. credimi...
    Ora non ho sottomano una foto (l'avevo) .. e non stano male per niente..
    Tieni presente che le zr1 ( e le GS) montano 315 su cerchi da 11
    e io monto 335 su cerchi da 12.
    Le viper (prime serie) montano gli stessi 335-35-ZR17 su canli da 13..



  7. #7
    Ray Stinger
    Guest
    Ahhhh ecco.... [:0] mi sembrava tanto un offset di 50 sui cerchi ZR1, sono quelli della Grand Sport dunque !!! Bene....
    Ma Beppe, 275 sul cerchio da 11 non hai veramente spalla, okkio....

  8. #8
    Grazie mille dei chiarimenti in materia ragazzi, la mia era una curiosità...
    anche se convertible90 mi ha messo un dubbio...hehe...mi piacerebbe vedere quella foto..
    i cerchi che vi avevo detto li avevo trovati con quell'offset (+54 davanti e +50 dietro) e quindi ho capito che non vanno bene per la mia cc '88...
    vorrei allegarvi una foto dei miei 17" che però monto senza distanziali (smontando i cerchi non ne ho visti) può essere?

    Opsssssss...ma come si fa qua ad allegare una foto?

  9. #9
    P.S. per caso conoscete dei posti dove comprare/visionare dei cerchi per corvette qui in veneto? magari in provincia di VI o limitrofe...

  10. #10
    a Vicenza prova a girare officine vicino alla base Nato ......
    www.corvetteitalia.i t
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