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Discussione: Cross Fire vs TPI

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  1. #1

    Cross Fire vs TPI

    Ciao, volevo sapere a livello di affidabilità e fuibilità meccanica, come sono messi i motori Cross Fire e TPI presenti nelle C4. Ovviamente parlando sempre di vetture di serie e non particolarmente elaborate!
    grazie
    Corvette C4 1989
    CHEVROLET NORTH OWNERS PRESIDENT

  2. #2
    io non me ne intendo ma se lasciati originali sono dei muli fatti x macinare chilometri su chilometri senza mai fermarsi (tranne che x andare al bagno o per fare benzina [:I] )

    attendi gli esperti che ti diranno sicuramente di piu
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  3. #3
    Mah...io ho sentito dire che il crossfire era un tipo di iniezione con un po' di problemini elettronici, infatti ricordo che qualcuno su c4 dell'84 preferiva togliere l'iniezione per tornare ai carburatori...Cmq gli esperti ti sapranno elencare le differenze...
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  4. #4
    xxmax76
    Guest
    ..il CrossFire sostanzialmente monta due seplici Iniettori tipo ''doccia'' sopra al corpo farfallato,ed è in pratica un'evoluzione del carburatore,personal mente dopo tante miglia mai avuti problemi,ma si sa che dal '85 con 8 iniettori ed elettronica Bosch,la resa del motore è migliore, non so dire per l'affidabilita!

  5. #5
    Io mi sono sempre trovato bene col mio crossfire, ce l'ho da due anni e la uso praticamente "tutti i giorni" mai riscontrato problemi di nessun tipo all'iniezione.

  6. #6
    Da un punto di vista meramente tecnico e' chiaro che il TPI ,in quanto iniezione multipoint rappresenta un passo avanti nell'evoluzione tecnologica dello small block.Il crossfire ,come gia' detto monta due iniettori wet(bagnato) sul throttle di aspirazione,i consumi sono maggiori,ma e' comunque una tecnologia affidabile anche se "antica".Il crossfire rappresenta in tutto e per tutto il primo step teconologico nella gestione elettronica,via ECM(che era designata come 1226026 automatica o 1226430 manuale) ,dell'alimentazione i cavalli sviluppati erano 205 ma le emissioni erano senz'altro penalizzanti.
    Il TPI sviluppato da BOSH per GM fu un balzo in avanti riducendo i consumi dell'11% e aumentando i cavalli a 230,ben 25 in piu' rispetto al crossfire.Le leggi federali in materia di emissioni divennero piu' stringenti e questo sancì il tramonto dell'era dei carburated.La nuova iniezione BOSCH basata su debimetro e sonda lambda (o2 sensor)riduceva fortemente le emissioni a vantaggio della guidabilita' ,ma anche ,come detto di un sensibile guadagno di potenza.Gli otto iniettori BOSCH ,con tecnologia dry(asciutto)erano in grado di atomizzare il combustibile in maniera piu' fine,lavorando con una pressione di esercizio sul fuell rail superiore rispetto al vecchio crossfire,da qui una migliorata combustione del carburante con aumento di potenza.Le nuove ECM ,come detto in altri post,dall'85' in poi videro di anno in anno incrementare la velocita' di analisi dei dati provenienti dalla sensoristica di gestione,passando dai 160 baund agli 8192 baund,con un feedback incredibilmente acresciuto.Cosi' i cavalli del TPI L98 sono andati via via aumentando nel corso delle annate successive fino ai 245-50 del 91'.Alla base di tutto resta sempre lo small block L98,un mulo inarrestabile capace di lavorare a temperature di 20 -25 gradi superiori ai motori europei ( 115 gradi celsius per uno small block chevy non sono un problema)L'aspirazio ne TPI in particolare con il suo plenum e i lunghi runners favorisce un torque altissimo e istantaneo,anche se limita gli rpm massimi a 4800.Proprio la particolare curva del torque tipica dei TPI L98 ha sempre entusiasmato i fan C4,che ben sanno che altre configurazioni di aspirazione basate su runners corti alzano la curva del torque togliendo quel piacere del rocket launch a favore di un maggiore numero di giri 5000-5500-6000.Insomma un motore relativamente parco nei consumi ,potente ,affidabile dalla coppia entusiasmante ai bassi regimi che ti stampa sui sedili anche se ha superato i 20 anni e le 150.000 miglia...che dire ...C4 forever
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  7. #7
    Serafin
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da tunedport

    Da un punto di vista meramente tecnico e' chiaro che il TPI ,in quanto iniezione multipoint rappresenta un passo avanti nell'evoluzione tecnologica dello small block.Il crossfire ,come gia' detto monta due iniettori wet(bagnato) sul manifold di aspirazione,i consumi sono maggiori,ma e' comunque una tecnologia affidabile anche se "antica".Il crossfire rappresenta in tutto e per tutto il primo step teconologico nella gestione elettronica,via ECM ,dell'alimentazione i cavalli sviluppati erano 205 ma le emissioni erano senz'altro penalizzanti.
    Il TPI sviluppato da BOSH per GM fu un balzo in avanti riducendo i consumi dell'11% e aumentando i cavalli a 230,ben 25 in piu' rispetto al crossfire.Le leggi federali in materia di emissioni divennero piu' stringenti e questo sancì il tramonto dell'era dei carburated.La nuova iniezione BOSCH basata su debimetro e sonda lambda (o2 sensor)riduceva fortemente le emissioni a vantaggio della guidabilita' ,ma anche ,come detto di un sensibile guadagno di potenza.Gli otto iniettori BOSCH ,con tecnologia dry(asciutto)erano in grado di atomizzare il combustibile in maniera piu' fine,lavorando con una pressione di esercizio sul fuell rail superiore rispetto al vecchio crossfire,da qui una migliorata combustione del carburante con aumento di potenza.Le nuove ECM ,come detto in altri post,dall'85' in poi videro di anno in anno incrementare la velocita' di analisi dei dati provenienti dalla sensoristica di gestione,passando dai 160 baund agli 8192 baund,con un feedback incredibilmente acresciuto.Cosi' i cavalli del TPI L98 sono andati via via aumentando nel corso delle annate successive fino ai 245-50 del 91'.Alla base di tutto resta sempre lo small block L98,un mulo inarrestabile capace di lavorare a temperature di 20 -25 gradi superiori ai motori europei ( 115 gradi celsius per uno small block chevy non sono un problema)L'aspirazio ne TPI in particolare con il suo plenum e i lunghi runners favorisce un torque altissimo e istantaneo,anche se limita gli rpm massimi a 4800.Proprio la particolare curva del torque tipica dei TPI L98 ha sempre entusiasmato i fan C4,che ben sanno che altre configurazioni di aspirazione basate su runners corti alzano la curva del torque togliendo quel piacere del rocket launch a favore di un maggiore numero di giri 5000-5500-6000.Insomma un motore relativamente parco nei consumi ,potente ,affidabile dalla coppia entusiasmante ai bassi regimi che ti stampa sui sedili anche se ha superato i 20 anni e le 150.000 miglia...che dire ...C4 forever
    Che dire, più esauriente di cosi!

  8. #8
    Sul Crossfire si puo' aggiungere che era anch'esso caratterizzato da dispositivi anti inquinamento,prevede ndo anch'esso la smog pump,che come sappiamo veicola tramite diverter valve i fumi di scarico nei primisimi minuti di avvio portandoli di nuovo in combustione,disposit ivo che troviamo anche nel TPI con medesima funzione.Il vapor purge cannister invece presente nel TPI altro non e' che un filtro a carboni attivi per i vapori di benzina incombusti anch'esso con funzione antinquinamento,pres ente nel parafango anteriore lato guidatore e gestito da apposito solenoide.
    Del Crossfire ricordiamo anche il tratto distintivo,anche da un punto di vista del design,rappresentato dal suo bellissimo air duct/air filter box:una superba pressofusione in lega di magnesio con la dicitura CROSSFIRE INJECTION che alloggia il filtro aria e si connette al,unico nel design per la sua annata(1984),cofano dotato di collettori aria separati per i due lati del air box.Per assistere il warm- up del motore c'erano dei flaps con azionamento termostatico vacuum assistito per chiudere la scatola filtro.
    Questo design singolarissimo sara' abbandonato con la successiva annata 1985,che vede la nascita del TPI L98,dove una scatola filtro in alluminio in posizione anteriore,davanti al radiatore/evaporatore,carica aria dall'anteriore e la veicola in uno stretto air duct attraverso un corrugato inframmezzato dal debimetro ,fino al throttle body a doppia farfalla.
    Sulla affidabilita' dello small block che sta sotto a queste due diverse iniezioni possiamo solo dire che alla data del 1984 ne erano stati prodotti 60 milioni di unita',che lo consacrano in assoluto come il piu' grande successo in campo automobilistico nella storia USA,ma diciamo pure mondiale.La scelta tra le due diverse filosofie per un fan C4 e' assolutamente indifferente sotto il profilo della affidabilita',il Crossfire in quanto "meteora" nel cofano C4(solo per annata 1984 e per la presentazione della 1983 mai commercializzata ,ma presente nel museo Corvette)e' una chicca unica,il TPI L98 e' invece da considerarsi IL motore C4,che solo per motivi tecnico-organizzativi ha mancato il debutto nel 1984,poiche' non era ancora pronto negli impianti di FLINT nel Michigan,cosi' si dovette optare per una soluzione rapida adattando al cofano della nuova generazione C4 l' L82 crossfire che fu rinominato per l'occasione L83(L83 proprio perche' l'83 e' il famoso anno della storia americana in cui non si produsse una Corvette ma che doveve essere l'anno del debuto della fourth generation che tardo' uscendo nel 84' anche se presentata nel 83') ...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  9. #9
    xxmax76
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da tunedport

    Sul Crossfire si puo' aggiungere che era anc'esso caratterizzato da dispositivi anti inquinamento,prevede ndo anch'esso la smog pump,che come sappiamo veicola tramite diverter valve i fumi di scarico nei primisimi minuti di avvio portandoli di nuovo in combustione,disposit ivo che troviamo anche nel TPI con medesima funzione.Il vapor purge cannister invece presente nel TPI altro non e' che un filtro a carboni attivi per i vapori di benzina incombusti anch'esso con funzione antinquinamento,pres ente nel parafango anteriore lato guidatore e gestito da apposito solenoide.
    Del Crossfire ricordiamo anche il tratto distintivo,anche da un punto di vista del design,rappresentato dal suo bellissimo air duct/air filter box:una superba pressofusione in lega di magnesio con la dicitura CROSSFIRE INJECTION che alloggia il filtro aria e si connette al,unico nel design per la sua annata(1984),cofano dotato di collettori aria separati per i due lati del air box.Per assistere il warm- up del motore c'erano dei flaps con azionamento termostatico vacuum assistito per chiudere la scatola filtro.
    Questo design singolarissimo sara' abbandonato con la successiva annata 1985,che vede la nascita del TPI L98,dove una scatola filtro in alluminio in posizione anteriore,davanti al radiatore/evaporatore,carica aria dall'anteriore e la veicola in uno stretto air duct attraverso un corrugato inframmezzato dal debimetro ,fino al throttle body a doppia farfalla.
    Sulla affidabilita' dello small block che sta sotto a queste due diverse iniezioni possiamo solo dire che alla data del 1984 ne erano stati prodotti 60 milioni di unita',che lo consacrano in assoluto come il piu' grande successo in campo automobilistico nella storia USA,ma diciamo pure mondiale.La scelta tra le due diverse filosofie per un fan C4 e' assolutamente indifferente sotto il profilo della affidabilita',il Crossfire in quanto "meteora" nel cofano C4(solo per annata 1984 e per la presentazione della 1983 mai commercializzata ,ma presente nel museo Corvette)e' una chicca unica,il TPI L98 e' invece da considerarsi IL motore C4,che solo per motivi tecnico-organizzativi ha mancato il debutto nel 1984,poiche' non era ancora pronto negli impianti di FLINT nel Michigan,cosi' si dovette optare per una soluzione rapida adattando al cofano della nuova generazione C4 l' L82 crossfire che fu rinominato per l'occasione L83(L83 proprio perche' l'83 e' il famoso anno della storia americana in cui non si produsse una Corvette ma che doveve essere l'anno del debuto della fourth generation che tardo' uscendo nel 84' anche se presentata nel 83') ...
    questo per l'appunto!


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