Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Hot Cam x L98

Visualizzazione Ibrida

Hot Cam x L98

Ciao a tutti,
    volevo un consiglio x sostituire la cam del mio motore originale L98 '88 con una cam + performante x ora ... poi passerò alle teste.

Io preferirei una cam che tira + in basso ... cosa mi consigliate?

Ho visto che ce ne sono una infinità e sinceramente mi sono un pò perso.

grazie.

Ale

1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

io personalmente ....... non ci ho mai capito nulla di cammes , poco anche del resto comunque .... [V]

un po di pazienza e i luminari ti consiglieranno la via migliore
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

In generale questo link ti spiega tutto sulle cammes e ti fa capire come lavorano e cosa scegliere anche per un giusto compromesso guidabilita',tenuta di un minimo morbido,e tenuta del vaccum

http://www.digitalcorvettes.com/foru...ad.php?t=39010

Mi permetto di segnalarti un bel articolo che a mio avviso ti da le giuste dritte su cosa "vale" la pena di fare e spendere per ottenere un reale incremento di potenza a un prezzo giusto
    http://www.corvettefever.com/techart...ick/index.html
    il link qui sotto e' piu' radicale e ti spiega cosa fare per una modifica totale

http://www.corvettefever.com/techart...des/index.html

Detto questo una buona camma da sola puo' darti dei cavalli,diciamo 25-30,non credo di piu' in assenza di altre modifiche correlate.Siamo alle solite la modifica di un motore ,come ho gia' detto e' una "reazione a catena" poiche' tutte le parti si richiamano l'un l'altra,non ci si deve far prendere la mano.In questo senso l'articolo ti dara' le giuste indicazioni.
    La tua 88' e' poi una MAF sistem per cui ci saranno sempre dei limiti fisici all'aria entrante e tu sai che il principale limite dell'L98 e' l'"asma" di cui soffre.Se tu spari dentro piu' benzina perche' la nuova camma con duration maggiori fa aprire piu' a lungo la valvola di aspirazione,ovvio che sara' richiesta piu' aria per il corretto fuel ratio,quindi come dissi poco tempo fa,throttle piu' grande,diciamo 52mm per una media modifica,avrai pero' bisogno di fresare il plenum e dotarti di nuovi runners piu' ampi.
    Io assieme alla camma ,il cui costo e' accettabile,metterei pero' in preventivo un lavoro furbo sull'aspirazione lavorando su quelo che c'e'(fresatura delle luci)sia sul plenum che sul manifold,acquisto di nuovi runners (i TPIS sono identici a quelli di serie solo piu' larghi di diametro).Con queste modifiche il tuo chip stock potrebbe ancora andare bene e mi fermerei qui.
    Devi aggiungere al costo della camma circa $350 per il throttle e altri $350 per i runners piu' il lavoro del service sul manifold e sul plenum(potresti farlo tranquillamente tu a casa con un trapano e qualche fresa da legno ).
    Se ti prepari a nuove teste allora ha senso ancora di piu' fare il lavoro sull'aspirazione,sta ndo alla prassi e' proprio da li che si parte.
    Subito dopo dovresti prendere in considerazione un set di iniettori piu' grandi,diciamo che per la tua modifica starei tra le 24lb e le 28lb (di serie monti i 22lb)anche se molti in previsione di future modifiche puntano da subito sui 32lb(per la cronaca ce ne sono da 220lb!!!!!!)
    Ti ricordo che per riconoscere i nuovi iniettori devi riprogrammare la costant sulla prom.
    -Injector Pulse Width-Injector Flow Rate-a seconda dell'annata se analizzi il tuo file Bin con i software gratuiti come Tunerpro troverai queste definizioni che altro non sono che la specifica degli iniettori...ma ora stiamo andando troppo avanti
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

convertible90
    Guest
    Bella li Tuned... ma solo permettimi di dirti che il Maf non è poi così restrittivo.
    Preferisco lo speed density, ma per certi versi è piu preciso il MAF.
    Conosco macchine (corvette americane) che fanno i 10" sul quarto di miglio col MAF.

Sai Beppe ho sempre pensato ,visto che tutte le EFI aftermarket sono speed density,che il MAF costituisse una barriera insormontabile,pensa al vecchio trucco di rimuovere le reticelle di protezione del filamento per gadagnare 80-100cfm nel campionato Nascar(credo).
    Comunque credo che a livelli di tuning estremo e sulle grosse cubature non troverai mai una iniezione MAF,ma sicuramente una Speed Density,parlo di crate engine naturalmente non di motori di serie.
    Per la maggiore accuratezza di lettura del maf non ci sono dubbi,e' in assoluto il sensore piu' preciso,perche'il tuo MAP nella speed density determina un risultato deduttivo e derivato dell'ECM,non una misurazione diretta.
    Proprio per questo le vecchie 870 e 165 si adattano alle modifiche del motore senza richiedere tuning del chip molto meglio della Speed density,che ad ogni piccola modifica del motore richiede un immediato aggiornamento del chip per rendere effettive le modifiche.
    Insomma due filosofie diverse con vantaggi e svantaggi da entrambe le parti cosi' ognuno di noi si puo' schierare da una parte della barricata MAFFIsti contro SpeedDensisti
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

e sara guerra davanti ad una tavola imbandita !!!

[][][]
    www.corvetteitalia.i t

convertible90
    Guest
    Tieni conto che lo speed density costa mooooooolto meno...
    basta uno MAP sensor da 20 dollari e un po di software...
    un MAF costa mooooolto di piu..
    tieni conto poi che un sstema Speed density basandosi sulla pressione nel pelnum è influenzato dalla prssione atmosferica che è influenzata dall'altitudine ...e quando modifichi una mappatura va tento presente...
    Vabbè ci sarebbe da prlar per ore...

... grazie ... ma sapevo che era un discorso molto lungo ...

il mio interesse è x chi ha preso solo la cam e poi un pò alla volta fare le altre modifiche ... ho la centralina con il chip e scarico Hooker senza cat.

Ale

e molto rumorosa ???

voglio dire ..... riesci a fare 3-400 km senza rintronarti ???
    www.corvetteitalia.i t

... ciao mic

riesco a farli volentieri ... poi sono abituato al mio Softail

... ormai è un pò che sono rintronato ...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •