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Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: pressione gomme [pista]

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    engri
    Guest

    pressione gomme [pista]

    qualcuno che già è stato in pista con la z06, mi può consigliare la pressione delle gommme originali più adatta ad un utilizzo sportivo in pista? Grazie

  2. #2
    tonyrigo
    Guest
    io parto con 1.8 o 1.9 a seconda delle temperature

  3. #3
    Massi ME c6
    Guest
    Engri, ma dove vuoi andare in pista?
    Per ora in Sicilia è tutto fermo!

  4. #4
    Come dice Tony tutto dipende dallo temperatura dell'asfalto!

    Quando è freddo devi partire con pressioni un pochino più basse (strano, vero?) perchè se sono più sgonfie la flessione della carcassa è superiore egli attriti interni alla mescola scaldano il tutto più velocemente.

    Fai 2-3 giri allegrotti e poi sgonfia alla bisogna!

    Ricordati che in pista devi, all'inizio, sempre avere bisogno di sgonfiare..... altrimenti significa che le gomme non vanno in temperatura!!!!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  5. #5
    engri
    Guest
    ho letto sul sito dell'autodromo di recalmuto che giorno 08 dicembre 08 fanno prove libere per auto, quindi avevo una mezza idea di andarci ... certo che c'è ancora un mesetto da aspettare però volevo attingere qualche info... per curiosità!
    Qualcuno di voi ci andrà?

  6. #6
    engri
    Guest
    non ho capito ancora bene...dopo aver fatto qualche giro per alzare la temperatura delle gomme devo sgonfiare per abbassare la pressione a 1.8 1.9 circa a caldo? perchè nell'etichetta della portiera c'è scritto 2,1 a freddo su tutte le ruote? e che bisogna alzare ulteriormente la pressione per le alte velocità...

  7. #7
    tonyrigo
    Guest
    No,
    mi sono spiegato male:

    1.8-1.9 è la pressione con cui parto da casa a freddo.
    Dopo 10 Km vedrai che sarai gia (andando a velocità codice su strada) intorno a 2.0-2.1.

    Quando inizi a girare in pista (occhio che i primi giri con le gomme fredde se solo spingi un pò diventi rallysta sul campo ... o ... nel campo [)][)][)]) la pressione salirà a livelli mai visti prima (qui dipende molto dall'andatura e dalla temperatura dell'asfalto), ma puoi anche andare a quasi sfiorare i 3.0.

    A questo punto sgonfi per poter far andare maggiormente le gomme in temperatura.
    L'ideale sarebbe avere un termometro digitale per misurare la temperatura del battistrada.
    Le gomme (anche se dipende dal tipo) lavorano di solito bene tra gli 80-100 C°.

    Lascio comunque la parola al MAESTRO STROKER, perchè, per quanto mi riguarda sono del parere che si possa talmente tanto migliorare il tempo sul giro di guida che poi alla fine oramai parto sempre con 1.8 da casa e lascio lì ...
    Ad esempio ad ADRIA sono partito girando il primo giorno in circa 1.35.5, il secondo sono sceso ad 1.33.5, poi a 1.31.8 ed ora sono a 1.29.5 e con il passeggero a bordo - prima ero solo - e le gomme finite.
    Ecco, ora si può intervenire sulla vettura, perchè non penso sia possibile migliorare gran che ancora (anche perchè sono sceso di quasi un secondo rispetto al miglior tempo del pilota di FIA GT3 che ha fatto un pò di giri con JEANETTE con me a fianco, insegnandomi le traiettorie: 1.30.3) ...

    Per cui vai tranquillo partendo con la pressione che Ti ho detto, vedrài che avrai ben altro cui pensare che la pressione delle gomme!

    Occhio invece ai freni, come ho scritto in diversi altri post.
    Cambia almeno l'olio (che di serie è un pessimo DOT 3) con un DOT 4, DOT 4 plus o DOT 5.1.

    Ma ora lasciamo parlare il MAESTRO STROKER, che peraltro ha cortesemente insegnato molte delle cose che ho scritto a questo vecchio ex rallista rincoglionito!



  8. #8
    Vabbè..... ho capito, adesso devo dei soldi anche a Tony!

    Comunque è stracorretto avere un termometro da contatto per verificare le gomme..... E L'ASSETTO!!!!!!!!

    Prima intendevo che le pressioni salirano molto (come dice Tony) e sarai costretto a sgonfiare per tornare su valori umani!

    Se giri con le Run-Flat è meno critico vista la immensa rigidità della spalla delle gomme..... ma normalmente dovresti avere temperature intorno agli 80° o poco sopra.... all'interno, al centro ed all'esterno del battistrada!


    ANTERIORE

    Se la temperatura è maggiore all'esterno ci sono 2 possibilità di base:
    1) poco CAMBER (o poco CASTER)
    2) Molto sottosterzo con pressioni della gomma un po' basse

    Se la temperatura e alta all'interno:
    1) Troppo CAMBER (o troppo CASTER)
    2) Stai andando piano in curva!!! ()

    Se la temperature è alta al centro:
    1) sgonfia un po'!

    POSTERIORE

    Calde all'esterno con assetto scivoloso dietro:
    1) aumentare il camber (la gomma prende sotto)
    2) ammorbidire la barra antirollio post.

    Calde all'esterno con assetto sottosterzante (cattivo ingresso ed uscita di curva poco fluido):
    1) gonfiare
    2) diminuire la convergenza post.
    3) irrigidire la barra antirollio post.

    Calde all'interno con assetto molto sovrasterzante:
    1) troppo camber
    2) aumentare convergenza post. (o ridurre la divergenza)

    calde all'interno con assetto sottosterzante:
    1) troppo camber
    2) aumentare la barra antirollio


    Insomma..... è un casino!

    La teoria vorrebbe:

    1) ottimo inserimento
    2) ottima scorrevolezza del posteriore in uscita
    3) assetto neutro sulla corda
    4) poco dive in staccata
    5) poco squat in uscita
    6) stabilità direzionale in staccata sul dritto
    7) grande trazione

    .... tutte cose che se analizzate sono esattamente in contraddizione fra di loro.

    Ecco perchè in gergo la condizione di assetto viene definita "Bilancio" o "Blanciamento".. .. ci sono aspetti contrastanti che devono portare ad il migliore compromesso, senza regole fisse e definitive.......... . sennò tutti avrebbero un assetto perfetto!!!!!!!!!!!

    Bon divertimento...... ti stai ammalando, lo sai vero?[8D]

    Questa, ovviamente, è una semplificazione estrema..... ma vale come prima linea guida grossolana.... MOLTO grossolana!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
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    HPI E-Savage (Matteo)
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    www.corvetteitalia.i t

  9. #9
    tonyrigo
    Guest
    BRAVISSIMO - come al solito - il MAESTRO STROKER!!!

    P.S.
    Visto che faccio meglio io a pensare a migliorare di "guida" ...


  10. #10
    engri
    Guest
    è un bel casino,...penso che comunque sia abbastanza accettabile l'assetto di serie della z06, no? per quanto riguarda la pressione...quindi per un utilizzo stradale tieni a 1.9? comunque parto con 1.9 circa, qualche giro per alzare la temperatura, quando la pressione è vicina ai 3 sgonfio per far andare maggiormente le gomme in temperatura, di quanto sgonfio? la pressione ideale con le gomme in temperatura quanto è?

    PS, qualcuno della sicilia va a fare le prove libere a recalmuto giorno 8 dicembre?

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