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Discussione: FILTRO ARIA....

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    matt-renesis
    Guest

    FILTRO ARIA....

    Volevo farvi una domanda cosa ne pensate di questo filtro?? non capisco se consigliano anche la rimappatura...[8)]
    http://www.lingenfelter.com/store/ln4233.html

  2. #2
    Sì, devi rimappare perchè cambia anche il MAF !
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    Ma non basta staccare la centralina qualche minuto, come nelle c5?

    ciao
    Claudio

  4. #4
    No perchè sono diversi i valori CFM - frequenza!
    Per inciso la centralina (lavorando sulla massa) ha le tabelle espresse in grammi.... e questa è l'equivalenza con i CFM:

    CFM = Cubic Feet Minute
    1 grammo d'aria corrisponde ad un volume di 1 litro di aria (circa)
    1 Cubic feet = 0.305*0.305*0.305 = 0.02837 metri cubi circa = 28.37 litri = 28.37 grammi d'aria.
    1000 CFM = 1000 * 28.37 litri = 28'370 litri al minuto = 472,87 grammi/secondo

    La centralina presume che ad una certa forma d' onda corrisponda una certa quantità d'aria.... e se il MAF ha una costante diversa bisogna dirlo alla centralina!

    Immagine:

    55,13(censurato)KB

    Quando lavora ad anello chiuso (sulle Lambda) la centralina comanda un certo rapporto stechiometrico sulla base della lettura delle sonde O2 (Lambda).

    Viceversa, quando lavora in "open loop" o "power enrichment" la centralina si affida ai valori MAF e MAP per determinare la quantità di benzina da iniettare.
    Negli States si tende a modificare il tutto per far lavorare sempre il sistema con il segnale del segnale di "mass-air" che poi è il MAF.

    Immagine:

    132,24(censurato)KB

    Le mappe sono un pochino cevellotiche (vedi la formula evidenziata) ma ci si arriva lo stesso!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
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  5. #5
    tonyrigo
    Guest
    Per il VARARAM sulla C6 Z06 ho appena ricevuto una e-mail dagli USA (sono più veloci della luce nelle risposte, in 10 - 15 minuti rispondono, ovviamente se di là c'è luce ...) che mi dice che fino al MY 2007 (come la mia) non viene sostituito il MAF e quindi non occorre rimappare.

    Nel MY 2008 viene sostituto anche il MAF.

    Qual'è la differenza tra il MAF 2007 e 2008?

  6. #6
    diehard
    Guest
    Approffitto della discussione gia aperta per porre un quesito riguardo a questo kit per la z06 (Stage I - LS7 Breather Package da 930$) http://www.theair-charger.com/performanceparts.html ,mi potete spiegare cosa sono il Ported Intake & Ported T-Body. Pensavo di installare il kit in aggiunta degli scarichi B&B che ho gia e poi dare una rimappata che ne pensate,non che mi aspetti degli aumenti sconvolgenti e non che la z ne abbia alcun bisogno,ma faccio troppa fatica a non smanettarci Grazie

  7. #7
    convertible90
    Guest
    vuoldire che ti danno un collettore di aspirazione "portato" cioè coi condotti un po' allargati e un corpo farfallato di diametro maggiorato.

  8. #8
    Esempio, (mi serve un consiglio per quando monterò il filtro) ho visto su catalogo ECKLER'S, per Z06, vortex rammer cold air system, penso che lo conosciate già e pensavo fosse il meglio in circolazione.
    In conclusione,quale è meglio, vortex o vararam???? (o cos'altro)
    Anche il vortex agisce solo ad alte velocità???

  9. #9
    Il Vararam è notoriamente il sistema filtrante/RAM migliore!

    Costa un po' di soldi, ma è l'unico che veramente fà qualcosa!
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    Pier Paolo Lucaroni

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  10. #10
    No stroker, costa un pelo di più il vortex.
    Comunque grazie mille, quello che dici tù é lagge.
    Così quando mi deciderò andrò da Christian a farmi istallare il vararm.

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