per curiosita qualcuno ha mai provato a lanciare in velocita una vette c4 tpi automatica?la mia non riesce a tirare tuuta la 4 forse la rapportatura è troppo lunga? grazie
per curiosita qualcuno ha mai provato a lanciare in velocita una vette c4 tpi automatica?la mia non riesce a tirare tuuta la 4 forse la rapportatura è troppo lunga? grazie
La quarta è di fatto un'overdrive con rapportatura di 0,70:1 quindi equivae ad una 5a LUUUUNGA.
La velocità teorica ottenibile in OD (4a) è assurdamente alta e non raggiungibile se non supportata da almeno 300 o 400 cv di piu.
con un rapporto al ponte di 2.59 (la maggior parte delle vette C4 con cambio autom a 4 marce ha un differenziale con rapportatura 2.59 oppure 2.73, oppure in + rari casi a 3.07..)
è impossibile con i cavalli originali far raggiungere i 5500 giri in quarta.
ecco uno schemino delle velocità raggiungibili teoriche a 5500 giri in 3a e 4a:
2,59:
3a......|4a
162,11 231,58 MPH
260,83 372,62 KPH
2,73:
3a......|4a
153,80 219,71 MPH
247,46 353,51 KPH
3,07:
3a......|4a
136,76 195,38 MPH
220,05 314,36 KPH
Ciao Beppe, nn é ke avresti qlke dato anke x C5
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hey,.... sono gli stessi identici dati che vedi sopra ...!Citazione:Messaggio inserito da RobyDark
Ciao Beppe, nn é ke avresti qlke dato anke x C5
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Infatti le trasmissioni a 4 marce autom delle C5 sono le 4L60E che hanno le stesse spaziature delle 700R4 (o 4l60 che dir si voglia..) delle C4.
Devi solo verificare che rapporto al differenziale hai.
... ma tu Beppe avevi portato la tua C4 da 350 a 383 ... avevi notato delle diversità mantenedo il cambio con il rapporto sopra descritto ?
avevi modificato anche il cambio ?
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1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
1988 Corvette C4 T.top red interior red
1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black
calma..., un conto è il cambio... un'altro è il rapporto al differenziale.
iL CAMBIO è lo stesso. con le stesse rapportature (di cacca) di serie:
1a: 3.06
2a: 1.63
3a: 1
4a: 0,70
...e su queste spaziature di rapportaturea non puoi farci nulla. (nulla di umanamente percorribile in termini pratici...)
il rapporto al differenziale invece è modificabile ed era stato cambiato da 2.73 a 3.54.
ora ho un 3.45.
piu alto il numero e più corto è il rapporto = miglior accelerazione, sale piu facilmente di giri.
Mmmhhh kome faccio a verificare il rapporto al differenziale[:0]Citazione:Messaggio inserito da convertible90
hey,.... sono gli stessi identici dati che vedi sopra ...!Citazione:Messaggio inserito da RobyDark
Ciao Beppe, nn é ke avresti qlke dato anke x C5
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Infatti le trasmissioni a 4 marce autom delle C5 sono le 4L60E che hanno le stesse spaziature delle 700R4 (o 4l60 che dir si voglia..) delle C4.
Devi solo verificare che rapporto al differenziale hai.
Per non sbagliare fai così:
solleva il posteriore.
metti in folle.
MOTORE SPENTO... butta via le chiavi...
fai un giro della ruota posteriore.. un giro completo!
mentre gira vai sotto la macchina e vedi quanti giri fa l'albero di tramissione (quello che va dal cambio al differenziale.
ovvio che è difficile stimare 3,07 giri o 2,73 giri....
puoi fare 10 giri della ruota e vedere se l'albero gira circa 31 volte è un 3.07
se gira 33 volte è un 3.33 eccccc...
oppure trava la lista degli RPO code della tua corvette. se nessuno ha mai cambiato i rapporti con la sigla RPO si deduce il rapporti di serie installato sulla tua.
... ora ho capito !
ma x cambiare il rapporto al differenziale che kit devi mettere ?
... il rapporto sul deffirenziale altre ad umentare la ripresa ha influenza anche sulla velocità ?
Thanks
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@ Roby dark
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