Ciao ragazzi,
leggo che anche ad altri sono capitati problemi sull'elettronica della C5 (non che sia strano dato che ne ha veramente tanta).
Inserisco questo sondaggio così vediamo quali sono quelli più ricorrenti, che problemi danno, come risolverli ed il costo [xx(]
Al momento metto quelli che mi sono capitati direttamente, scusate se i termini non saranno sempre molto "tecnici", ma dato che mi è passato quasi tutto in garanzia e non mi è stato consegnato nessun documento a riguardo, vado un pò a memoria
Ecco l' anamnesi della mia C5 coupe '01 70.000 Km c.a. stock:
1- Due rotture a breve distanza bulbo sensore pressione olio:
Difetto: la pressione olio è a livelli altissimi (sempre al massimo) sia su strumentazione anologica (600 kpa a fondo scala) che digitale oltre 800 kpa. Ognitanto il display diagnostico ti avverte e sull'analogico la pressione si azzera e poi torna al massimo.
Riparazione: sostituzione bulbo
Prezzo: boh era in garanzia
2- Malfunzionamento chiusura automatica portiera destra:
Difetto: a volte col telecomando o col tasto chiusura lato guida si chiude altre volte no. Il verificarsi è piuttosto casuale ed anche natipatico perchè rischiate di lasciare la macchina con una portiera aperta !!!
Riparazione: In alcuni casi potrebbe essere parte del cablaggio in corto, nel mio caso avaria della centralina portiera lato passeggero.
Quindi o riparazione cablaggio o sostituzione centralina.
Prezzo: in teoria dovrebbe essere in garanzia... ma per evitare discussionni con alcuni che credono che per le C5 i difetti siano "normali" la farò sostituire io da gente competente. Costa qualcosa sopra i 100 €
3- Malfunzionamento display aria condizionata:
Difetto: Il display si vede poco o niente, nel mio caso già si vedeva poco all'inizio poi è morto del tutto.
Riparazione: Credo che un elettrotecnico con i coglioni possa riparare la retroilluminazione, se non ci riesce bisogna sostituire la centralina.
Prezzo: boh fatto passare in garanzia con qualche incoraggiamento
4- Malfunzionamento flusso aria condizionata:
Difetto: La portata del flusso è decisamente bassa anche mettendola al massimo.
Riparazione: Se ho capito bene c'entra un solenoide (chi è costui?)
Prezzo: Boh passato in garanzia
5- Malfunzionamento aria secondaria per abbattimento emissioni:
Difetto: La spia gialla Check Engine rimane sempre accesa
Riparazione: Non so neanche se me lo hanno spiegato
Prezzo: Boh passato in garanzia
6- Malfunzionamento sensori pressione pneumatici:
Difetto: i sensori non danno rilevazioni corrette o non le danno per nulla (anche dopo aver provato a fare l'autoriconoscimento ) o sono rotti o la batteria interna è esaurita
Riparazione: Dato che la valvola/sensore è sigillata può solo essere sostituita.
Prezzo: Due passati in garanzia, ne ho presi altri per il secondo set di cerchi ed il modello nuovo costa sui 120 € l'uno.
Se per caso scegliete la riposta 8, Vi consiglio un buon esorcista