Scusate se comincio un nuovo post ..
Faccio un piccolo riassunto :
in agosto ho cambiato le guarnizioni dell'intake perché avevo una perdita d'acqua. Il lavoro è stato fatto da un amico , la macchina dopo andava meglio ma consumava di più . Nessun problema al minimo.
A fine settembre sono rimasto per strada perché mi ha lasciato l'alternatore. Ho chiamato lo stesso amico e me lo ha sostituito ( è cinese, quello Delco- nuovo - costa un botto ). Gli ho chiesto : " La macchina ora va di più, ma consuma di più, come mai ?"
mi ha risposto : " rimontando l'intake ho spostato leggermente il reostato ( ??) così ho ingannato di poco la centralina. Sono motori tendenzialmente magri , ora da più benzina ". Ho pensato : " ma chi te lo ha detto di farlo.."
Comunque riattaccando la batteria dopo 2 settimane di fermo la centralina si è settanta di nuovo sui suoi parametri della "casa " per cui adesso il motore ha la spinta che mi ricordavo prima e consuma di meno. Meno maleFinchè spendo qualche biglietto da 20 per la benzina mi sta bene ma se diventano biglietti da 50…..mi rode.
E' tornata la fluttuazione al minimo con accensione della spia engine soon.
Ho versato una boccetta STP pulisci iniettori e la situazione è migliorata. Poca fluttuazione ( 500 - 800 ) e senza spia ma solo tra i 85 e 90° di temperatura liquido raffreddamento poi ritorna stabile. Forse c'entra il fatto che vado sempre in zone dove c'è differenza di altimetria ( sali e scendi di diverse centinaia di metri ) e il maf segna male ….ma mi sa che è pura immaginazione.
Penso che se cambiavo anche gli iniettori non facevo male !! Mi levavo un dubbio.
le C4 hanno quasi tutte sto problema al minimo che rappresenta un incubo .
Il cri-cri del disco del freno anteriore è rimasto , sono convinto che chi mi ha cambiato le pastiglie - meccanico Alfa romeo - ha dimenticato qualche molletta, strano però….
Sono aperto a qualsiasi commento purché non mi dite di buttarla -![]()