Ciao a tutti.
Ieri, dopo circa 100km in superstrada a 90-100 km/h, uscivo dal raccordo per poi salire sul cavalcavia e ridiscendere. In uscita /salita sul cavalcavia ho accelerato un pochino più del normale... per poi mollare l'acceleratore in discesa dal cavalcavia per cercare un po' di freno motore. Arrivato in fondo al cavalcavia mi sono trovato la vette spenta (C4 '85 manuale)! Sigh... Anche se lasciavo la frizione con la marcia inserita, ancora in velocità e in discesa, non andava in moto... dopo qualche secondo per capire che fosse successo (e qualche strombazzata da dietro...) ho riacceso con la chiave ed è partita subito.
Poco dopo mi è risuccesso a casa: riacceso la vette (ma era rimasta spenta solo 20 minuti quindi ancora caldissima) faccio per partire, lascio l'acceleratore in una discesina e bunk, si spegne.
Già dal primo "stop & go" si à acceso il check engine e, controllati i codici, mi da 32 e 34. Non gli darei troppo peso perché mi succede (che si accenda il check engine) anche quando faccio spegnere il motore per partenze con poco gas...
Oggi ho rifatto i 100km in senso inverso (ma senza giochini sui cavalcavia) e non ho avuto sorprese.
Magari alzare un pochino il minimo? Gira sui 730 rpm al minimo. Ma non capisco perché, anche se si fosse spenta, non è ripartita scendendo con marcia inserita in velocità. Temevo in un problema elettrico (mi era successo qualche anno fa quando mi è collassata la batteria). Ma rimettendo in moto con la chiave è tornata a vivere... mah.
Certo ci sono rimasto male ieri...
Grazie per i consigli!
Ascanio