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Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: Spegnimento improvviso del motore!!!

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  1. #1

    Spegnimento improvviso del motore!!!

    Buona Pasquetta a tutti.
    volevo chiedere una informazione, giovedì ho montato la nuova ECM e mi ritrovo con una anomalia mai avuta prima. Praticamente si accende a freddo è finché non si scalda funziona bene, poi muore di colpo come se li mancasse la scintilla. Venerdì e' successo per strada che s'è spenta all improvviso. Ho accostato e dopo il quarto tentativo e' partita, ho fatto altri 2,3 km.è successo di nuovo ma questa volta niente non partiva proprio, a tal punto che dopo svariate prove di accensione e puzza di benzina dovunque mi sono ritrovato con il motorino d'avviamento che non riusciva a girare più il motore. Alla fine sono tornato a casa con il soccorso stradale. A casa smontando le candele mi sono accorto che il motore era pieno di benzina a tal punto che usciva dalla marmitta, vi dico solo che ho scaricato 11 litri d'olio del motore. Ho cambiato l'olio,ho pulito le candele controllato la scintilla, tutto apposto provo ad accendere è parte di colpo funziona 10 min e si spegne. Qualcuno di voi può dirmi che cosa può essere ??????
    vi ringrazio in anticipo.

  2. #2
    Secondo me hai qualche settaggio nuovo sulla ECM che al raggiungimento di una tot temperatura motore, o parametro letto ad esempio dagli O" Sensor manda in casino la centralina bloccando il tutto.
    Se hai ancora la vecchia Eprom potresti rimontarla per verificare se il problema nasce proprio da li. Se ti ricordi alla pizza a Marcon ti dicevo che quando presi la mia avevo su un powerchip che mi dava grosse noie proprio di spegnimento improvviso o di gran sborbottio, come non arrivasse più benzina o che non arrivasse corrente alle candele. Tolto quello e rimessa la eprom originale sparito il problema.
    Andrea

    -Corvette 1994 LT1 - "Little Red Corvette"
    -East Fever Corvette


  3. #3
    L'eprom e' quello originale ho cambiato solo la ECM.

  4. #4
    Ma hai provato se legge degli errori sulla centralina?

  5. #5
    convertible90
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Force V8 Visualizza Messaggio
    Ma hai provato se legge degli errori sulla centralina?
    quoto..

  6. #6
    Ma la centralina e' nuova o usata?
    Ultima modifica di Force V8; 04-24-2014 alle 01:11 PM

  7. #7
    Ho scoperto na cosa nuova, ho smontato di nuovo le candele la camera di combustione era piena di benzina, allora ho staccato gli spinotti degli iniettori e ho provato girare a vuoto è ho notato che comunque spruzza la benzina. Ho rimontato le candele e' senza riattaccare gli iniettori ho provato ad accendere, e' partita al primo colpo, dopo circa un minuto s'è spenta di nuovo. Provo a smontare di nuovo le candele e' trovo tutto allagato di benzina, praticamente la butta talmente tanta che sta ingolfando il motore addirittura con gli spinotti degli iniettori staccati.

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Lukas Visualizza Messaggio
    Ho scoperto na cosa nuova, ho smontato di nuovo le candele la camera di combustione era piena di benzina, allora ho staccato gli spinotti degli iniettori e ho provato girare a vuoto è ho notato che comunque spruzza la benzina. Ho rimontato le candele e' senza riattaccare gli iniettori ho provato ad accendere, e' partita al primo colpo, dopo circa un minuto s'è spenta di nuovo. Provo a smontare di nuovo le candele e' trovo tutto allagato di benzina, praticamente la butta talmente tanta che sta ingolfando il motore addirittura con gli spinotti degli iniettori staccati.
    Scusatemi ma se gli iniettori sono aperti (esce carburante) anche senza l'impulso (spine staccate) la centralina cosa centra ??? Io vorrei che gli iniettori dessero il carburante quando la centralina gli dà l'impulso perchè contestualmente alla fasatura (anticipo-ritardo dell'accensione) esce la corrente per la candela preposta allo scoppio. Se gli iniettori vanno per conto loro chi è che dirige l'orchestra ???
    Quando dici che hai tolto 11 litri d'olio motore a parte che ormai era miscela li dentro quando era in moto c'era uno sbattimento di liquido che è molto che non siano saltati via i paraoli

    Poi se hai provato altre centraline e non hai risolto forse il problema è da un'altra parte. Se hai dei problemi nei fasci cavi, col motore acceso al minimo manando i vari fasci se c'è un falso contatto o il piedino di una spina malmesso qualcosa deve cambiare nella rotazione, esempio perdita di qualche colpo, spegnimento diretto del motore ecc...ecc...
    Ultima modifica di robby; 04-28-2014 alle 10:47 PM

  9. #9
    si allagano tutti i cilindri o solo alcuni?.Non far girare troppo il motore con tentativi cosi fatti a caso perche' con tutta la benza lavi l'olio e rovini i cilindri.potrebbe essere l'ignition module dentro allo spinteroggeno.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 35363.jpg 
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ID: 10956 questo modulo elettronico e' quello responsabile dell'accensione candele se inizia a fare le bizze ti lascia a piedi come se spegnessi la chiave in corsa.Ti ricordo anche il mio episodio, dopo vari smontaggi della ECM , per l'allentamento di un terminale di massa dello spinotto ecm mi ha lasciato a piedi per strada con gli stessi sintomi.Mi e' anche capitato un episodio simile al tuo con la macchina ferma da tempo che non voleva piu' ripartire,tutto sembrava a posto ma ho finito per allagare i cilindri anch'io.Dopo vari controlli ho solo cambiato le candele ( che non erano neancge vecchie tutto sommato) e la macchina e' ripartita come se niente fosse ed era ferma dagiorni per questo motivo.
    Ultima modifica di tunedport; 04-22-2014 alle 07:11 AM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  10. #10
    Nuova ,remanifactured ,questa macchina e' un mistero ,l'abbiamo testata con la vecchia centralina e la macchina andava senza anticipo elettronico.Abbiamo sostituito il modulo ESC con uno della mia c4 e stessa cosa.poi improvvisamente il chip prendeva a fare contatto bene e tornava tutto a posto come se niente fosse.Un banale falso contatto sulla ECm che escludeva proprio il sistema ESC.Non e' la prima volta che maneggiando elettronica si fanno piccoli errrori,io per esempio ho piegato un piedino del chip rimettendolo in Ecm e la macchina era ferma,l'ho notato per sbaglio, credevo di aver fritto la ECM,magari con qualche scarica statica,invece queste maledette sono davvero solide,ripiegato diritto il piedino e bammm partita al volo...non sempre pero'. Ora quello che e' strano e' che questa e' la seconda ECM che arriva e fa le bizze.Basta solo montarla con la batteria staccata,inserire il chip nell'alloggiamento,a ttaccare due connettori,ridare batteria alla macchina e partire...eppure non si capisce perche' ma la macchina non accetta queste ECm.Riprovando con la vecchia va,con lo stesso problema di anticipo mancante per via del falso contatto,che pero' sembra essere in centralina non nei cablaggi esterni.

    PS Beppe i tuoi consigli ci mancano molto e visto che qui ormai si stanno avvicendando nuove generazioni di corvettisti che abbisognano consigli ...fatti sentire tempo permettendo
    Ultima modifica di tunedport; 04-24-2014 alle 01:43 PM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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