...giusto per cominciare bene il 2014, è spuntato un problemino sulla mia bella...
chiedo a voi guru se per caso vi è già capitato un problema del genere e magari risolvo prima del previsto...
durante le festività ne ho approfittato per sostituire candele e sensore O2 del mio L98, ho fatto circa 300km in tre giorni e tutto girava perfetto, dopo l'ho lasciata ferma per 15gg (lo so che non dovevo![]()
) all'accensione successiva il motore parte male, perde colpi, rimane al minimo a fatica, vibrazioni sovrumane e sembra andare a 7/6 pistoni...
ecco che mi salta in mente la discussione di Mic, umidità nello spinterogeno...lo smonto, pulisco e rimonto tutto...niente da fare
pensando di aver montato delle candele più "fredde" (visto che ho cambiato marca comprando delle Bosch) o che qualcuna di queste sia difettosa, rimonto le vecchie aggiustando il gap: il motore parte meglio, gira più tondo, appena metto la retro per uscire dal garage il motore gira male, vibra e tende a morire...lascio scaldare il tutto, riparto ma niente da fare...la macchina accelera e va ma si sente che non gira a 8, strattona, tira indietro...
I cavi candele li ho sostituiti l'estate scorsa, la calotta + girante avrà 1 anno e mezzo
Sto seguendo il manuale per le verifiche del caso e sto andando per gradi, sto controllando la parte di alimentazione: le bobine degli iniettori sono a posto, così come il circuito che li comanda; ho controllato che non aspiri aria dopo il debimetro, visto che ha una aspirazione d'aria anomala come rumore...devo verificare la pressione della benza (in qualche modo) per vedere se il filtro è ostruito o se la pompa non ce la fa più (come il padrone
)
Qualcuno ha altri suggerimenti oltre attendere i gremlins?![]()