Vedo che da un pò di tempo mancano gli input di conversazione
Vogliamo parlare di scarichi ?
Perche le C4 hanno gli short tube invece dei long tube ?
Cosa volevano ottenere gli ingegneri della chevrolet adottando una soluzione piuttosto che l'altra ?
Che differenza effettiva ci sarebbe tra le due soluzioni mantenendo la Y - sulle C4 prima serie - ?
Che differenza a livello di sound e prestazioni effettive ?
Va bene come topic no ??![]()

.

La questione degli scarichi mi ha sempre incuriosito perchè è una materia molto affascinante ma spesso presa con estrema sufficienza ancora oggi . Non ho trovato delle spiegazioni esaustive in merito . Gli short tube della C4 assomigliano a un rastrello rovesciato con i tubi periferici più lunghi di quelli centrali : suppongo che la lunghezza diversa derivi dalla sequenza con cui lavorano i cilindri, mentre nei long tube i tubi sono tutti della stessa lunghezza. Ho notato questo che ha certamente una valenza ma che non riesco a capire. E' comunque certo che lo scarico è sempre progettato in funzione del tipo di motore , alcune moto hanno per esempio degli scarichi molto " tortuosi" che sembrano incomprensibili, ma se uno li cambiasse con dei tubi dritti .. il motore ci perderebbe in efficienza.