www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
Anticipando, il motore è più pronto ai bassi regimi più veloce a salire di giri però poi rallenta la salita quindi perde agl'alti regimi, ritardando è meno pronto più lento a salire più fluido, costante e uguale fino alla fine, và più in sù come regime di resa. Cerco di con poche parole di spiegarmi semplicemente senza grafici difficili da interpretaredi solito dai punti prefissati meglio un lieve pelo di anticipo soprattutto con tanti cilindri perchè troppo anticipo è poi controproducente perchè la prima parte dello scoppio se troppo anticipata spinge all'indietro invece che in avanti
![]()
Tutto corretto...... ma non sentirai mai la differenza!
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
sommando tante piccole cose spero di notare la differenza ......
grazie mille intanto !!!![]()
www.corvetteitalia.i t
Sai dove sta la bravura?
Nel fare sì che si tratti proprio di una somma !!!
In tanti comprano un sacco di roba, fanno tante cosa...... ma poi alla fine non è una somma !!!
Chi ha orecchie intenda (gli altri....... col Camper !)
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
allora ...... visto che mi dici che 4 gradi non li sento ........ idea !!!!!!!!!!!!!
la corona grande che va calettata sull albero a cammes ha 44 denti quindi 360 gradi diviso 44 fa circa 8.2 gradi !!!!
sia sbagliato dare direttamente 1 dente di disallineamento a tutto il sistema per anticipare l apertura di 8.2 gradi ???
secondo te comincio a sentire qualcosa o per andare sul pratico posso addirittura scalare 2 denti e provare con 16.4 gradi ?
sto vaneggiando ?
www.corvetteitalia.i t
Se lo anticipi troppo è vero che le valvole aprono prima e guadagni ma chiudono anche prima e li perdi !!!! L'aspirazione se chiude quando il pistone è ancora in tiro perdi aria e benzina che restano fuori dalla camera di scoppio poi di conseguenza lo scarico chiude prima quindi ti rimangono i fumi nella camera di scoppio quando il pistone ancora spinge fuori, sempre parlando con semplicità così ci capiamo bene !!!! Il meglio è montare tutto imbastito e fare delle misure con il comparatore per definire le varie posizioni e trovare la più giusta sincronizzazione per avere la massima resa, perchè il troppo non guadagna ma storpia come del resto anche il poco (anticipo ritardo) !!! Le fasature dei motori sono studiate prima e provate a banco poi, le tolleranze per poter migliorare sono molto strette non hai degli spazi di tanti gradi come suscritto
Ciao
Ultima modifica di robby; 11-18-2013 alle 10:10 PM
Penso che ad esasperare così profondamente la fase si perda in rendimento.. Inoltre non si rischia di far collidere le valvole col cielo del pistone?
Perdita di rendimento si, ma collisione con il pistone ritardando credo di no.
Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
Corvette C5 '97
si e no ...... nel mio caso sicuramente no perche prima di chiudere definitivamente il motore metto la plastilina sul cielo del pistone , chiudo provvisoriamente il motore e poi lo faccio girare piano piano a mano
se punta si blocca subito e girando a mano non fai danni perche non sforzi
se non punta quando smonti tutto vedi quanto si e schiacciata la plastilina e ti rendi conto se sei in situazione di rischio o in tutta tranquillità
quando ho chiuso il 377 a rotazione completa tra cielo pistone e valvole mancavano ben 8/9 mm
www.corvetteitalia.i t