E' uno dei difetti più frustranti di questa macchina insieme ai difetti del cluster !!
Il minimo altalenante è quando il regime varia in continuazione di qualche centinaio di giri e in certi casi il motore addirittura si spegne. Lo può fare a caldo come a freddo.
A volte si accende la spia sul pannello , altre volte no. Ma anche quando si accende la spia e la centralina immagazzina l'errore non sempre è di facile soluzione.
Circa un paio di anni fa avevo questo difetto in fase di riscaldamento e la centralina mi dava l'errore 44 ( lean exhaust ), che nonostante le diagnosi del manuale non riuscivo a levare. Parlando con Tunedport mi è balenata l'idea che fosse il filtro benzina. Era lui...era intasato, non faceva passare la benzina giusta. Tutto OK fino a questa estate.
E' ricomparso il difetto, sempre il 44 ,cambio di nuovo il filtro benzina ... ma peggio !!
Dopo che mi sono alambiccato il cervello per giorni ho scoperto che era una valvola nera ( a forma di disco ) vicino al canister che fa passare i fumi del serbatoio nel canister stesso. Funziona a depressione come tutto il sistema di ricircolo dei gas incombusti. Era sporca, incastrata, mezza otturata... che ne sò ...fatto sta che con l'aria compressa l'ho pulita e rimessa in funzione sembra non danneggiando la membrana interna. Adesso funziona bene, un bel minimo granitico. Fino a quando ? Boh ! Incrocio le dita.
Qualche problemino c'è sempre.
All'ultimo raduno siamo andati a vedere il museo dell'areonatica militare a Vigna di Valle , vicino Bracciano; la guida illustrandoci il Tornado ci ha detto : è ancora in dotazione all'areonautica, quello che vedete ha finito le sue ore di volo.
Le nostre macchine da un pezzo hanno finito le loro ore - che vi credete - ahahaha - Nessun componente è stato testato per durare così a lungo sopratutto l'impianto elettrico, la componentistica elettronica , i componenti di gomma, di plastica, gli interni e così via dicendo.
L'unica cosa che va bene è il motore e la trasmissione , se sono stati usati correttamente in questi decenni. Dopotutto le corvette non sono Ford Crown Vittoria o Chevrolet Caprice, di miglia ne hanno fatte mediamente poche. Sono motori da 200.000 miglia se non vengono fottuti per qualche motivo, così la trasmissione.
Usatele spesso ma ..andateci piano !!
Sono delicate.


Rispondi Citando
Tutti i prodotti industriali, è l'automobile è il prodotto industriale per eccellenza, hanno un ciclo vitale: vengono costruiti per durare senza problemi per un tot di anni, dopo... si devono rompere! L'industria che fa un prodotto eterno fa un prodotto sbagliato, chiuderebbe i battenti subito. La lampadina ad incandescenza ( ora scomparsa dagli scaffali dei negozi ) ha una durata stimata in 1000 ore di funzionamento, la facevano dai tempi di Edison , quindi oltre 100 anni, ma a nessuno è mai balenata l'idea di farla durare eternamente anche se era noto il metodo e i materiali....Il motivo ? La Philipps non sarebbe diventata la Philipps- un nome a caso .


