Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Carburatore CFM e calcoli vari

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Carburatore CFM e calcoli vari

    Ho ancora mille dubbi riguardo al carburatore. Soprattutto sono un po' perplesso dai numeri che saltano fuori dal calcolo dei cfm relativamente alla mia vette che ha un motore SB pressochè originale ovvero solo con intake performer 2101 Edelbrock e carburatore 1406 600cfm sempre edelbrock.
    Ora, secondo la nota formula per il calcolo dei cfm i dati nesessari dovrebbero essere:

    350cid
    5000rpm (a esagerare)
    85% VE (in virtù dell'intake è plausibile???)

    Quindi:

    350 * 5000 * 0.85
    ---------------------- = 430 cfm
    3456


    Secondo quanto sopra l'ideale sarebbe un carburo da 500cfm. Holley nel suo programma di scelta mi propone fra molti 600cfm anche un 570: http://www.holley.com/0-83570

    Ora, mi sa che il mio carburo da ben 600cfm non serve a nulla se non a far ingozzare inutilmente il motore e mi da conferma del fatto che ho sempre avuto la sensazione che l'auto giri grassa. Inoltre confrontandomi con amici in primis Luca che a differenza di me ha un carburatore Holley messo a punto (alla perfezione direi) da Raffa, sono tutti daccordo nel dire che la mia vette con i suoi 5 o 6 km/l a 120-130km/h (circa un anno di calcoli pieno-pieno) sono davvero troppi.

    Il mio dubbio è: in virtù del fatto che uso MOLTISSIMO la macchina (8-10mila km/anno circa) e la vorrei praticamente perfetta, conviene che cambio il carburatore?
    La lascereste così?
    Avete altri carburatori da consigliarmi?
    Ho sbagliato i calcoli e mi sto facendo una marea di seghe mentali???

  2. #2
    I calcoli dovrebbero essere corretti, come corretto è l' arrotondamento in eccesso che hai fatto, un 500 cfm andrebbe benissimo per un motore stock.
    Stesso dubbio che ho avuto io lo scorso anno e non me la sono sentita a cambiare il nuovissimo Holley 1850.

    Allora ho scritto a Holley, chiedendo consigli per sostituire gli spruzzi (jets).
    Questa la risposta:
    You really need to base your jetting on your spark plug readings. If you lean it out too much it could damage the engine. If your plugs show the engine to be running rich, drop down 2 jet sizes at a time.
    Ho quindi ritirato varie coppie di jets (63,61,59,57) di misura inferiore agli originali 65 ed ho fatto varie prove.
    Alla fine, se non ricordo male, ho messo i 61. La vettura va benissimo, candele pulite e consuma anche meno!
    Qualche info http://shockley.net/holley-jets.asp
    Barcollo, ma non mollo!

  3. #3
    Grazie mille per le preziose info! Secondo te in quanto tempo le candele cambiano colore dopo aver fatto una variazione nella carburazione? E' complicato cambiare i getti in un carburatore holley?

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da oVoSanto Visualizza Messaggio
    Grazie mille per le preziose info! Secondo te in quanto tempo le candele cambiano colore dopo aver fatto una variazione nella carburazione? E' complicato cambiare i getti in un carburatore holley?
    Non ti so dire dopo quanti chilometri puoi verificare le candele, penso dopo qualche centinaio.
    Non conosco bene Edelbrock, so solamente che è meno "tuningabile" rispetto ad Holley-
    Leggi questo, stesso problema tuo e consiglio di ridurre i jets. www.camaros.net/forums/showthread.php?t=829 06
    Sembra abbastanza semplice sustituire i jets.
    Barcollo, ma non mollo!

  5. #5
    anto visto che il tuo carb è buono io proverei a parlare con raffa, e vedere un 'attimo se riesce a carburartela bene! Se non ce da spendere molto.. il problema della tua secondo me, butta troppa benza.. un'altro problema potrebbe essere che non chiudono benissimo i galleggianti, infatti quando vai per accenderla sembra ingolfata e non parte subito...
    questo problema me lo dava con il carburatore che avevo prima, ma molto più amplificato... non chiudevano bene i galleggianti!
    venerdì sono da raffa, se vuoi gli accenno qualcosa sulla carburazione..

  6. #6
    Luca, ne avevo già parlato con raffa e purtroppo mi ha confermato che margini per migliorare la situazione con il mio carburo in particolare, non è che ce ne sia. E' proprio la dimensione dei venturi che è esagerata, 600 cfm su un 350 che non arriva a 5000rpm, è senza senso. Infatti gli avevo chiesto se comprando il kit di getti avrei migliorato la situazione ma mi ha fatto quella faccia... sai che faccia fa quando non è convinto di qualcosa no???
    Invece il problema della messa in moto a caldo è dovuto all'assenza dello spacer fra carb e intake. Almeno così mi aveva detto tempo fa solo che ho il sospetto che anche volendo non ci stia sotto al cofano... A freddo invece basta mezzo giro di chiave e il motore parte quindi i galleggianti funzionano. Per il resto il carburatore in sè va alla perfezione, solo che è troppo grosso per il mio motorino. Considera che 600cfm sono quasi troppi anche per un BB di serie:

    454 * 5000 * 0.8
    ---------------------- = 525 cfm
    3456



    King, ho sempre sentito parlare bene del qjet, posso vedere se riesco a procurarmene uno per provare. Il taglio da 500 cfm esiste?

  7. #7
    Il Q-jet si può definire a cfm variabile, quando parlavo di 750/800 intendevo la "capacità" massima, infatti lo montavano e lo montano su motori da meno di 350 a 500c.i. di serie ed elaborati. una volta messo a punto ben bene, sarà il motore stesso a prendere ciò che gli serve. ovvero il carburatore non "costringe" il motore a bere quello che non può. Quindi qualunque Q-jet prendi, in linea di massima, funziona sempre secondo il bisogno del motore. fermo restando ch ela messa a punto incluso la calibratura di tutti i sistemi d'alimentazione, getti , spilli galleggiante, power piston, molla della valvola dell'aria dei secondari etc etc.
    In genere sono i primari a fare quasi tutto il lavoro, i secondari si aprono solo per consentire i picchi di potenza cmq e si aprono raramente e di poco, nei motori di serie o leggermente modificati. così si ottiene una gestione "intelligente" e non un beveraggio forzato e inutile.
    io ti consiglio vivamente di usare il carb che hai come fermacarte e provare un Q-jet. male che vada puoi sempre tornare indietro e sulla scrivania ci metti il Q-jet che si trova in giro a poco prezzo perchè è molto comune. (è molto comune perchè funziona bene, beninteso)





    Citazione Originariamente Scritto da oVoSanto Visualizza Messaggio
    King, ho sempre sentito parlare bene del qjet, posso vedere se riesco a procurarmene uno per provare. Il taglio da 500 cfm esiste?

  8. #8
    Che poi il Qjet era il carburatore di serie di queste macchine ( Rochester Quadrajet o four barrel) Ho sempre pensato che il 90% delle parti afermarket che ci sono in giro è fumo negli occhi...adesso sono arrivato al 95%

  9. #9
    cmq domani ti dò il codice del mio carb. ciao oooooo

  10. #10
    Io direi che hai ragione e a mio parere il carburatore da consigliare è il Q-Jet originale che essendo di fatto è un carburatore a cfm variabile (fino a 750 e anche 800 per alcuni modelli) e avendo la intelligente configurazione primari medi e secondari enormi ti consente di "decidere" quando consumare "poco" e quando chiedere tutto. e in ogni caso consente al motore di "prendere ciò che serve", cioè se il motore può gestire 450 cfm il Q-Jet automaticamente ti dà solo quelli. Ulteriore figata del Q-Jet è che puoi passeggiare e andare allegro consumando "poco" e andare al massimo solo quando schiacci il pedale a fondo, insomma non si può sbagliare.
    Il carburatore che hai tu invece mi sembra un tipico carb. da "pseudoperforman ce" quindi poco adattabile alle esigenze di un motore quasi di serie e alle esigenze della guida in strada.... e alla fine consumi di più e vai uguale (ma io direi peggio)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •