Ciao a tutti, che differenza c'e' tra uno spinterogeno standard e uno denominato HEI?
Ciao a tutti, che differenza c'e' tra uno spinterogeno standard e uno denominato HEI?
Lo spinterogeno HEI è apparso sui motori chevy dirante gli anni 70.... è un oggetto validissimo e riconoscibile dall' assenza della bobina esterna.
Infatti la bobina è integrata nella calotta dello spinterogeno stesso ed è riconoscibile per la presenza di un rigonfiamento a forma di rettangolo smussato el posto del tradizionale contatto esterno per il cavo A.T. della bobina esterna.
Purtroppo, pur essendo un ottimo distributore, ha dei limiti sugli alti regimi.... e la corrente sulla candela incomincia a diminuire a partire dai 4500 giri circa.
In vendita si trovano numerosissimi KIT per migliorarne le prestazioni..... dai contrappesi con molle dedicate per ridisegnare la curva dell' anticipo centrifugo.... a sitemi con centraline e bobine esterne con calotte dedicate per eliminare la bobina integrate.
In conclusione, là dove il motore non sia troppo modificato rispetto a quello di serie, basta poco per ottimizzarne il funzionamento.
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
Grazie Stroker, sempre esaudiente!!
..oops...o si dice esauriente?? boh.... l'italiano non e' mai stato il mio forte!