Continua la mia saga Indiana con i cancelli a due ruote locali chiamati Royal Enfield.
Questo è il terzo tipo che uso e devo dire che è un'esperienza intrigante:
M.Y. 2002, cambio a destra, 4 marce, "prima" in alto, freni a tamburo...
Dopo 25 di uso di motociclette "normali", dove usi il tuo bel piedino sinistro per cambiare di marcia e quello destro per frenare, beh rimappare il mio chip interno per invertire i segnali, almeno il primo giorno, non è stato così tranquillizzante.
Sopprattutto per il fatto che "scuola guida" la fai in mezzo ad un traffico tale, che quello di Napoli in confronto è normale routine.
Se stai concentrato, ce la puoi fare, ma anche oggi, dopo 3 giorni di apprendistato, per evitare uno sciammanato uscito "senza se e senza ma" da una strada laterale, istintivamente ho schiacciato con il destro.
Così ho semplicemente confermato la 4a marcia e mi sono andato a fermare contro la ruota posteriore del camion.
Per fortuna non si và mai troppo forte...
Un dettaglio tecnico: la levetta posta sopra quella del cambio, serve esclusivamente per trovare la "folle" in qualsiasi momento. Vi lascio immaginare la corsa che c'è tra una marcia e l'altra, quindi con quella se non altro togli motricità.
E infatti era stata richiesta dalle forze armate quando, nel 1955 commissionarono qualche migliaio di esemplari alla Royal Enfield: in caso di pericolo buttavano dentro la folle e potevano lasciare la moto senza che, andando per conto suo, potesse fare vittime (più che altro tra gli alleati...)
Che gran ferro!
![]()

[}
]
)])mi ricordo di aver letto un reportage,saranno passati più di 20 anni su una rivista che trattava il mondo harley di un viaggio fatto in india da un gruppo i amici che avevano scelto di non utilizzare le loro hd ma proprio le enfield.Mi ricordo che al primo approccio raccontarono di telaio/cicliatica flessibili freni che frenavano poco e 100 altri difetti,ma ben presto si accorsero che utilizzata sulle stade indiane era perfeta,mi ricordo che scrisse qualcosa del telaio del tipo"telaio flessibile che ti permette di zizagare tra le buche come un serpente