Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: POTENZIAMENTO C4 85 STOCK:FACCIAMO IL PUNTO...

POTENZIAMENTO C4 85 STOCK:FACCIAMO IL PUNTO...

Ok ragazzi,molti di voi avranno gia' modificato con successo la loro vette,io ho pasticciato ordinando a vanvara pezzi nuovi senza grandi soddisfazioni seguendo le proposte di ecklers.
    Ora vorrei una volta per tutte e "per tutti" che una discussione grazie al contributo dei nostri "mostri sacri",proponesse una road map di potenziamento della vettura,che so a due livelli di preparazione,con l'indicazione precisa di cosa ,come e quanto costa quello che andremo a mettere dentro il cofano.
    Credo che sara' una discussione di SERVIZIO per molti e permettera' ai meno esperti come me di farsi un'idea sulla fattibilita' dei vari interventi,ringrazio tutti quelli che contribuiranno,vi aspetto

Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

Quanti cavalli vuoi???
    Quanti soldi vuoi estrarre???
    Solitamente che utilizzo fai o vuoi fare della tua vette???
    (89) CORVETTE C4
    (79)Ferrari 308 GTB
    (96)Chopperino Hugger 883
    (99)Ducati 748(S)
    (03) Peugeot 206 1.4 Tosaerba Edition! By Vale

- Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi (Albert Einstein)

Bene diciamo che questa discussione e' a beneficio di tutti,non e' direttamente rivolta alla mia vette,diciamo che l'idea sarebbe quella di definire 2 set up uno, diciamo, STREET RACER e uno HIGH PERFORMANCE.
    Anche il BUDGET dovrebbe essere realistico,basato sulla media delle possibilita'di tutti noi,proporzionato al valore del nostro mezzo che di solito oscilla tra i 12.000 e i 16.000 euro,pertanto riterrei assurdo spendere 5.000 euro per un supercharger,opinion e personale,dato che potrebbe essere inserito nella lista delle parti HIGH PERFORMANCE a pieno titolo.
    Gli unici paletti che mi sento di richiedere sono la "concretezza" evitiamo voli pindarici con parti ultraperformanti dai prezzi assurdi,credo che pochi siano pronti a spendere altri 15.000 euro pr 200 cavalli in piu'.
    Questa e' la mia idea,ma vi prego di sentirvi liberi di dire la vostra,cerchiamo comunque di rimanere dentro alla traccia dei 2 set up da definire,quindi via alla lista di parti per i due set up
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

Innanzitutto mi preme chiarire un concetto:

CHI HA DETTO CHE PER TROVARE 200 HP IN PIU' CI VOGLIONO 15'000 EURO ??????????????

Il tuo TPI dovrebbe avere poco oltre 200 Hp di serie..... e per aggiungerne 200 secondo me devi sostituire:

1) Teste (un buon paio di Edelbrock RPM a poco oltre 1000 $ la coppia possono essere sufficienti)
    2) Cammes (che sia una Comp-Cams o una Crane-Cams o Edelbrock forse bastano 200-250 $)
    3) Collettori di scarico (Hooker.... o quant'altro.... diciamo altri 400$ riadattando lo scarico originale)
    4) Collettore di aspirazione (qui la cosa si fà un pochino più critica.... in pochi costruiscono collettori per TPI... ma con una base High-flow e dei runners gemellati ci siamo.... 500 $ ?? )

Diciamo che a sto punto se non trovi 200 Hp..... vorrà dire che ne hai trovati 160 !!!!!

La spesa in parti si aggirerà sui 2500-3000 $ considerando anche le guarnizioni varie ed i bulloni di testa nuovi.

L'unica cosa che mi sento di consigliare MOOOOOOLTO caldamente è di sostituire i bulloni di banco di serie con dei buoni ARP... meglio se coi prigionieri.
    Un motore così fatto girerà fino a 1500-2000 RPM più di quello di serie, quindi meglio NON scherzare cui supporti di banco.

Certo che tutto questo vale se il motore è perfettamente sano ed in forma..... sennò la musica cambia!

Fatti un giro sui vari siti Jegs Summitracing etc.... e vedrai che le cifre non sono quelle che si penserebbe!!!

Buon lavoro!

P.S.
    ............'na bella rimappatura sarà essenziale!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Grazie Stroker,quello che hai proposto vista la cavalleria che ne consegue potrebbe essere una buona partenza per definire il nostro SET UP HIGH PERFORMANCE,anche il BUDGET proporzionato ai 200 cv,anche 150 cv,di guadagno potrebbe essere congruo,resta ora da definire un SET UP STREET RACERS che indicativamente orienterei su un guadagno tra i 40 cv e i 60 cv ovviamente con il piu' efficiente rapporto costi prestazioni che ne' verra' fuori,questo sara' a mio avviso il SET UP tipo al quale i piu' faranno riferimento,veloce e rapido da realizzare non eccesivamente invasivo e tale da non richiedere lo scavalcamento del propulsore.

[IMG][/IMG]

convertible90
    Guest
    Stroker dice: " Certo che tutto questo vale se il motore è perfettamente sano ed in forma..... sennò la musica cambia!"
    Mai mettere le mani al"top end" se non si ha una ragionevole certezza quanto ancora buono sia il "Lower end".
    Secondo me non ci sono Stage 1 e 2 e 3 e 4 e così via... Quello che fai per l' 1 non va bene per il 2 così via.
    O meglio quasi tutto quello che hai speso per l'1 sicuramente va buttato nel cesso per il 3.
    Definisciti meglio il tuo livello di performance come obiettivo e fallo una e una sola volta.
    Non aver paura di tirare giu il motore. Per incrementi di performance a 3 cifre è sempre consigliato e.... dato che ci sei.... aumenta la cilindrata.
    Con 1000 dollari o poco piu (non c'è limite al di piu..) prendi albero motore bielle e pistoni nuovi e non ci pensi piu e hai almeno 33 pollici cubici in piu.
    Con 3 o 400 dollari in + prendi piston forgiati (ancora piu pace per il i tuoi pensieri).
    Per l'aspirazione (per esperienza ) è meglio evitare quelli che dice stroker (hanno comunque condotti troppo lunghi anche se gemellati) e il range di giri aggiuntivo si aggira solo sui 400-500 (che non è poco)che a parer mio non è abbastanza... e tra baseplate, e runners siamo ormai mille $ .. e devi rilavorare il tuo plenum originale.
    Il concetto che vorrei far passare è che potresti metter mano al portafogli e aggiungere 150 cavalli con 2 o 3 mila e esserne soddisfatto solo all'inizio. Poi per i successivi 50 o sessanta cavalli, ne devi mettere altrettanti. Se invece avessi avuto subito l'obiettivo dei 200 (es.: 150 + 50) ne spendi subito solo poco piu che per il primo incremento.
    Una delle uniche cose che compri una volta e va bene sempre è un bel set di Long Tube Headers da 1.75" o anche da 1-5/8".
    Ci sarebbero da scrivere pagine e pagine...

Giusto Beppe..... ma attenzione ai 383 (io ne sono un grande fautore nonchè primo strokerista DYI della Scuderia)!

Oltre al costo di togliere il motore ed aprirlo (cosa, come dicevo, consigliabilissima.. .) c'è da mettere in conto un bel po' di tempo per...

1) montare tutto...
    2) rismontare tutto, perchè ci sarano DI SICURO problemi di "clearance" fra bielle e monoblocco e forse anche albero a cammes...
    3) molatura e lucidatura delle bielle e del monoblocco (dove serve)
    4) rimontaggio etc....

Insomma..... non è così "bolt-on" come vorrebbero far credere!

Per il discorso "aspirazione" segui tranquillamente i consigli di Convertibile90...... lui ha molta esperienza sulla sua TPI e di sicuro sa bene cosa si deve fare in particolare su quell' argomento.

Per i collettori però ritengo che quelli da 1-5/8" siano un po' al limite su applicazioni oltre i 400Hp.

Come dice Beppe....... ci sarebbe da scrivere un libro!!!!!
    Pier Paolo Lucaroni

2005 BMW X5 3.0d
    HPI E-Savage (Matteo)
    www.corvetteitalia.i t

Ringrazio Pierpaolo e Beppe il cui intervento attendevo con trepidazione,parland o di incremento di performance sapevo che avrei generato una discussione complessa sia come "filosofia" di approccio al problema,sia come livello tecnico.
    Il problema di fondo e' che piu' o meno tutti i nostri mezzi hanno intorno alla ventina d'anni,e il logoramento delle parti del motore in alcuni casi comincera'a farsi sentire e penso che molti di noi, che magari hanno la macchina da qualche anno tale e quale l'avevano acquistata, almeno una volta avranno pensato:se faccio tutto nuovo voglio far su una belva!
    La discussione sara' quindi molto utile a tutti coloro che sono in procinto di fare il grande passo,o forse ne' convincera' altri che ancora non ci avevano pensato.
    Mi rendo conto anche che la "reazione a catena" e' pressoche' infinita,cioe' nuovo motore...nuova trasmissione...nuovo assetto...ecc ecc.
    Rimanendo quindi coi piedi a terra,parlo per le mie tasche ovviamente,centrando con il consiglio dei "nostri" esperti il fulcro della problematica,e parlando "concretamente di "preventivo" la discussione nel proseguo dovrebbe definire i due distinti SET UP sottoforma di "ENGINE REBUILD" anche riferita alla concreta' disponibilita' al Nord di adeguate "professionalita'":i n parole povere qualsiasi meccanico di buona esperienza e' in grado di affrontare un rebuild con upgrade come quello di cui parliamo?quante "teste" nel Nord Italia sanno realmente ricostruire un motore v8 tpi nelle prospettiva di un sensibile incremento di potenza?
    Come e' conseguenza di un UPGRADE di questo tipo chi e' in grado di RIMAPPARE una eprom con adeguate RUOTINE?
    Paradossalmente molti di noi,pure al coperto del BUDGET avranno sicuramente pensato:SI,ma una volta arrivati i pezzi,da chi vado a fare un lavoro del genere?
    So che non si possono fare nomi,almeno credo,ma tante volte il problema,credetemi,e ' anche questo,trovarne uno "BRAVO"!

[IMG][/IMG]

Bhè..... Beppe è del nord.... quindi di sicuro ti può aiutare con le "officine" !!!

Io ti parlo per la mia esperienza diretta:

Rifare totalmente le teste stock (piallatura, ripiantaggio delle guide valvole e rettifica sedi valvola se non ci vogliono nuove) costa circa 250-300 Euro cadauna.... almeno alla rettifica dove le manda il Mazzoni.

Ragionevolmente si può pensare di sfiorare i 400 Hp senza dover "rivoluzionare" trasmissione e differenziale (ribadisco... se è tutto perfettamente OK!!)..... magari montando prigionieri ARP al banco.

Oltre..... oltre....

Prima c'è da stabilire cosa vuoi dalla tua macchina!!!
    Le combinazioni sono infinite e danno risultati molto eterogenei..... ma come sempre, prima di elaborare un motore, c'è da capire se sarà per "Pista" o per "Rally" o per "Fuoristrada" o per "Sgommare all' Happy-Hour" ......

Come linea guida tieni conto che per un utilizzo stradale il massimo della soddisfazione la si ottiene con l'incremento di coppia più che di potenza massima (molto raramente sfruttabile).
    RIcorda che:

+ coppia = maggiore accelerazione
    + potenza = maggiore velocità max.

Questa deve essere la linea guida:

Per vere più coppia il sistema migliore è l'aumento di cilindrata (in particolare della corsa e non dell'alesaggio)
    Per avere più potenza si deve invece privilegiare la rotazione in alto!

Potenza = coppia * RPM (con alcune variabili e parametri angolari.... ma la legge è quella)

Meditate gente...... meditate!
    Pier Paolo Lucaroni

2005 BMW X5 3.0d
    HPI E-Savage (Matteo)
    www.corvetteitalia.i t

driver721
    Guest
    ...se uno fa i conti,piuttosto che rifarlo completamente ....conviene ordinare un motore intero, specialmente se il motore vecchio ha della strada,c'è il vantaggio di poter disporre ancora del motore originale...che puo fare comodo in futuro......perchè il motore dopo non è piu l'originale.....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •