Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: VARARAM Z06

VARARAM Z06

Ciao ragazzi, un'informazione,
    il "vararam" per la Z06, prende aria solo da sotto o anche da sopra usufruendo de la presa d'aria anteriore della Z06?

Me lo consigliate o è meglio il "K N"?

Immagine:

16,14KB

ennemme
    Guest
    Il VaraRam è uguale sia per la C6 sia per la Z06 e prende aria soltanto da sotto. L'altra presa di cui parli (quella tipo Naca) che c'è sulla Z06 non ha altra funzione se non quella di lambire ed eventualmente rinfrescare il condotto di aspirazione. Ha più una funzione estetica che altro...

Il VaraRam e il K&N sono due prodotti completamente differenti. Il primo è un condotto di aspirazione profondamente rivisto con l'aggiunta di un filtro più permeabile; il secondo è soltanto un kit di aspirazione diretta. Il VaraRam, sfruttando la pressione dell'aria che si genera già a 40 km/h è in grado di "forzare" l'aria verso il corpo farfallato. Il rendimento è dunque molto differente.

L'unico svantaggio del VaraRam è rappresentato da un leggero aumento delle temperature dovuto alla modifica che occorre fare nella zona radiatore/aspirazione. Ne avevamo già parlato. Basta cercare nei post precedenti.

Grazie, non ho trovato nulla nei post precedenti, forse non ho guardato bene.
    Comunque, credevo che il "vararam" specifico per la Z06 usufruisse anche della presa d'aria che, a quanto pare, è quasi solo per bellezza.
    In conclusione, indipendentemente dalla presa d'aria, il "vararam" è il migliore in assoluto? quello che ti fa avere più HP?
    La temperatura per mè non è un problema, d'estate non la uso proprio (causa lavoro), e durante l'anno solo qualche piccolo giretto.

tonyrigo
    Guest
    Mi pareva di essere già intervenuto, ma si vede che non è stato registrato l'intervento medesimo.

Allora:

1. il VARARAM è l'unico sistema che da un effettivo incremento tangibile di coppia e potenza (è un AIR BOX dinamico ...);
    2. il VARARAM aspira solo da sotto, precisamente dalla presa d'aria anteriore, avanti il radiatore del condizionatore d'aria;
    3. il buco sul cofano (naso) della Z06 non serve, com'è di serie, proprio a nulla (io l'ho aperto, proprio per fare girare almeno un pò d'aria fresca);
    4. con il VARARAM nell'uso quotidiano non si notano differenze apprezzabili di temperatura, IN PISTA (specie se veloce SI, ECCOME !!! praticamente puoi buttare la pasta ...): chiudendo in parte il raffreddamento le temperature (a MONZA in particolare) aumentano in modo rilevante, tanto da renderne problematico l'utilizzo ... in quelle molto lente (ad esempio ADRIA, FRANCIACORTA, ecc.) il problema esiste ancora (ci stiamo lavorando), ma sono minori ...

Il rumore di aspirazione, almeno dentro l'abitacolo, con il VARARAM non cambia.

Tutto quanto sopra per esperienza diretta.

Se cerchi a riguardo dei "bollori" di JEANETTE, trovi tutto (o delle alte temperature a Monza) ....

e per un uso non pistaiolo e quindi "cittadino" cosa consigli tony?anche perche' i 25 cv spifferati dal k&n mi sembrano ottimistici...
    a maggior ragione visto che la presa frontale non serve a na mazza...:=)
    c6 ls3 08 \"cerbero\":
    - B&B RT66 EXHAUST SYSTEM - 4.5\" QUAD OVAL TIPS
    -Kooks Long Tube Header 3/4\"
    -kooks 2 1/2\" MID SECTION W/CROSSOVER PIPE & HI-FLOW SS CONVERTERS
    -Halltech Killer Bee Intake
    -ecu mapped
    -Clear / LED Front Side-Markers
    -some carbon parts
    -oz super leggera 19\" - 20\"

tonyrigo
    Guest
    Per un uso "cittadino" consiglio certamente il VARARAM, del resto anche in pista funziona senza problemi se non superi i 5.000 RPM ... ma per fare i tempi non bastano, purtroppo ... dove sei sempre a limitatore ... !!!

In strada aperta al traffico se tocchi i 5.000 sei da galera, e se anche vuoi rischiare lo fai per periodi brevissimi (un minuto o due) non certo per ore come accade in pista ...

L'ideale, invero, sarebbe un VARARAM invertito, cioè che aspiri aria fresca e in pressione (a causa della velocità) dall'alto, ma per questo occorrerebbe fare una cassetta di aspirazione invertita e un cofano apposta, cosa alla quale, appunto stiamo lavorando ...

[8D][8D][8D]

Continua la mia indecisione tra "vararam" e "KN", Tony, ricordo che avevi montato il vararam ma non ho più saputo nulla (causa mia assenza), se ti sei trovato bene o hai sbagliato scelta, se hai notato un effettivo aumento della potenza anche senza andare in pista, tirandoci in strada per qualche minuto o al massimo per un'accellerazione al quarto di miglio.
    A livello di rumore, se il vararam non cambia, esiste un'altro kit di aspirazione che modifica anche il sound?
    Questo discorso l'avevamo iniziato tempo fa, senza avere avuto alcun esito perchè poi alla fine ho cambiato macchina, ora ho una Z06 nera 2008 e vorrei riprendere il discorso sospeso anche se immagino che durante la mia lunga assenza ne avrete già parlato e riparlato.

matt-renesis
    Guest
    Se vi puo interessare alla Bmc stanno finendo i test per un nuovo filtro specifico per la Z06 Fatto in carbonio con la forma della nostra scatola filtro sulle specifiche so poco e nulla so solo che con lo step 1 che monto ora la Z risulta piu rabbiosa hai medi sui 3500giri in corrispondenza dell'apertura della valvola dello scarico!

tonyrigo
    Guest
    Il VARARAM mi ha soddisfatto decisamente, perchè migliora molto corposità di erogazione a tutti i regimi.

Ovviamente va modificata l'elettronica (centralina), ma poi il risultato è davvero coinvolgente e quando superi i 120 - 150 diventa davvero straordinario, solo che ...

In pista è problematico, almeno nella configurazione standard, perchè chiude un buon 60% del radiatore !!!

Tutto qui.

E' il massimo, ma il massimo sarebbe modificare il cofano per fare aspirare da sopra !!!
    Cosa in corso di studio ed approfondimento da parte dei miei "tecnici" ...

SU STRADA NO PROBLEM!!!

tonyrigo
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da matt-renesis

Se vi puo interessare alla Bmc stanno finendo i test per un nuovo filtro specifico per la Z06 Fatto in carbonio con la forma della nostra scatola filtro sulle specifiche so poco e nulla so solo che con lo step 1 che monto ora la Z risulta piu rabbiosa hai medi sui 3500giri in corrispondenza dell'apertura della valvola dello scarico!
    Se ha la forma della scatola filtro stock non serve (quasi) a nulla:
    il VARARAM è un AIR BOX dinamico e beneficia del fatto che l'aria viene "compressa" dalla velocità con una aspirazione diretta (come nelle vecchie F3 per intenderci).

Le altre soluzioni danno una aspirazione più libera, ma nessuna potrà mai essere libera come chi:

1. aspira dall'esterno, direttamente, aria fredda;
    2. aspira aria "compressa" dalla velocità.

[8D][8D][8D]

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •