Due parole sulle impressioni di guida con le termiche della Z06:
DUNLOP WINTER SPORT 3D 265/35/18 e 295/30/19 (previa modifica al libretto di circolazione).

In pratica si può sintetizzare così:

DOVREBBERO ESSERE OBBLIGATORIE ANCHE IN ITALIA, perchè per la prima volta anche d'inverno, con temperature fino a -4 dell'asfalto, con pioggia torrenziale e relative pozze, con un pò di VERGLASS e con la neve la ZETONA si comporta come dovrebbe comportarsi una qualsiasi vettura sportiva: in modo del tutto gestibile e prevedibile.

Sembra quasi di essere d'estate!!!

Voglio rivolgere a tutti i possessori di Z06 e anche C6, C5, insomma quelle più motorizzate un invito a cambiare le gomme estive con le termiche nel periodo invernale:
- non è un costo in più in quanto si risparmiano le estive d'inverno e si consumano le termiche;
- il maggior costo (poco più di € 300 IVA compresa) per l'omologazione di CARENINI è solo per la Z06, perchè per tutte le altre le misure si trovano.

Insomma, al di là del fatto di andare a sciare o meno, con le termiche ci si salva davvero la vita e ci si diverte un mondo anche d'inverno!
Prima, io personalmente che uso JEANETTE tutti i giorni, d'inverno non mi divertivo per nulla ...

Tra l'altro, rispetto a tutte le decine di vetture (mie e di altri) che ho guidato con le termiche, questi giganteschi DUNLOP WINTER SPORT 3D (265/35/18 e 295/30/19) probabilmente per la loro larghezza e spalla bassissima non soffrono neppure di quella sensazione di galleggiamento che davano i vari MICHELIN ALPIN o PIRELLI WINTER che usavo in precedenza sulle mie vetture e in particolare sulle M3.
Insomma i tasselli certamente un pò cederanno, ma la spalla no, per cui la precisione rimane pressochè assoluta.

Comunque sabato era da ridere vedere le faccie esterefatte di chi si vedeva sverniciare dalla giallona sulla neve, specie in discesa (infatti se in salita qualcuno cerca di fare da ostacolo, in discesa tutti si tirano sempre in parte ... mah! vai a capire la psicologia della gente ...).

Più di qualcuno tirava fuori fotocamere e videocamere per immortalare la scena ...

Per non dire dei parcheggiatori dell'area di sosta davanti agli impianti: un piazzalone gigantesco completamente innevato ... non credevano ai loro occhi ...

Anche la mia picolina di 4 anni, EVA CHIARA, si è divertita un mondo ed adesso vuole andare a sciare solo con JEANETTE, non gli basta già andare all'asilo tutte le mattine!!!