Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Harmonic Balancer arrivato consiglio tecnico

Harmonic Balancer arrivato consiglio tecnico

Un saluto a tutti,sto cercando di risolvere un problema di vibrazione del motore ormai da tempo,seguendo i consigli dei guru sto partendo da un parte del motore direttamente connessa con la funzione di bilanciatore,ovvero il balancer.Se neanche questo pezzo dovesse risultare la parte in causa procedero' come mi e' stato consigliato passando alla verifica della flywheel del torque converter.
    Il pezzo e' arrivato ieri,spedizione molto veloce tra l'altro mi aspettavo minimo tre settimane di attesa...ora volevo qualche dritta dagli asperti sul montaggio del pezzo ed eventuali particolari procedure da far presenti al meccanico.Purtroppo ho notato che le viti di fissaggio che dovevano essere comprese nel kit mancano infatti la busta in nylon era aperta e qualcuno ad Ecklers ha pensato bene di cuccarsele,o forse, piu' semplicemente sono andate perse...nelle istruzioni e' sconsigliato di riutilizzare le vecchie viti...Va bene, aspetto qualche intervento delucidatore prima di portare il mezzo dal meccanico...grazie a tutti fin d'ora
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

Corvaccio
    Guest
    fai una foto e mandala ad Ecklers con fare molto incazzoso!

Fatti spedire le viti!

questa la foto del balancer che mi e' arrivato

Immagine:

59,89KB

Immagine:

58,68KB

Immagine:

58,73KB

...a se non l'avete notato e' fatto in China...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

CamaroZ28
    Guest
    Anch'io l'ho cambiato, ma di viti neanche l'ombra, ovviamente ho provveduto con ARP.
    Per smontare e rimontare serve il suo atttrezzo (Remover/installer).......... .....per togliere il vecchio puoi usare un estrattore, ma tieni presente che si storta. Per montare evita il martello!

Biondo
    Guest
    dalla mia esperienza:
    Se il motore è originale il rotating è bilanciato esternamente, quindi bilanciato lavorando su flywheel e\o dumper => non risolvi il tuo problema con dumper nuovo .

scusa Biondo ma non e' molto chiaro quello che dici a parte il fatto che secondo te il balancer nuovo non risolverebbe il problema...

1)PROBLEMA in parking,accellerando a fondo diciamo oltre i 4500,tutto il motore vibra fortemente mettendo in risonanza tutta la macchina la vibrazione come stabilito in precedenza puo ' dipendere da organi in rotazione sbilanciati,quindi escludendo l'albero motore,spero:
    A)il Balancer,davanti,
    B)la flywheel e il converter ad essa collegato dietro,se queste parti hanno dei pesetti di bilanciatura che si sono staccati tutto il sistema potrebbe determinare questa vibrazione anomala,tenendo presente che gia' i SUPPORTI MOTORE sono stati cambiati,non vedo altri motivi,comunque un Harmonic Balancer nuovo su un motore con quasi 24 anni male non fa poi vedremo...ammetto pero' che temo anch'io di non risolvere il problema con questa parte cambiata

[IMG][/IMG]

Ora il problema sara' il PULLER ovvero l'attrezzo per rimuovere il balancer sicuramente introvabile in italia...anche se un idea sarebbe provare in un centro assistenza Mercury Marine:i Mercury entrobordo altro non sono che small block modificati,ma a parte il raffreddamento e l'aspirazione sono in tutto pe per tutto dei 350 small block,quindi non e' improbabile che li il puller sia reperibile...vedremo

Immagine:

24,38KB

Immagine:

53,97KB

Immagine:

122,98KB

[IMG][/IMG]

provare con un estrattore generico a 3 griffe ?

visto che sul balancer ci sono i 3 fori filettati fissaci sopra 3 viti con 3 dadi di spessore e delle rondelle a cui attaccarsi con l estrattore

prova senza sforzare troppo x evitare rotture , altrimenti ti rassegni a cercare l estrattore specifico
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

in effetti le altre tipologie di estrattore sono proprio come le hai descritte,quindi il meccanico potrebbe anche averlo,si potrebbe anche autocostruire,oggi sapro' se sono riusciti ad estrarlo...magari l'hanno gia' fatto...

[IMG][/IMG]

Biondo
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da tunedport

scusa Biondo ma non e' molto chiaro quello che dici a parte il fatto che secondo te il balancer nuovo non risolverebbe il problema...

1)PROBLEMA in parking,accellerando a fondo diciamo oltre i 4500,tutto il motore vibra fortemente mettendo in risonanza tutta la macchina la vibrazione come stabilito in precedenza puo ' dipendere da organi in rotazione sbilanciati,quindi escludendo l'albero motore,spero:
    A)il Balancer,davanti,
    B)la flywheel e il converter ad essa collegato dietro,se queste parti hanno dei pesetti di bilanciatura che si sono staccati tutto il sistema potrebbe determinare questa vibrazione anomala,tenendo presente che gia' i SUPPORTI MOTORE sono stati cambiati,non vedo altri motivi,comunque un Harmonic Balancer nuovo su un motore con quasi 24 anni male non fa poi vedremo...ammetto pero' che temo anch'io di non risolvere il problema con questa parte cambiata

La bilanciatura (dinamica) in origine è stata fatta "lavorando" (asportando o apportando materiale) su flywheel e harmonic balancer , cioè componenti esterni al motore .
    E mi pare che da quello che scrivi questo punto ti è chiaro .
    La conseguenza è che se installi il nuovo armonic balancer (che dovrebbe essere neutro) e ti va bene (ma solo con molta fortuna) potresti anche migliorare la situazione altrimenti la potresti anche peggiorare .

... o forse non ho capito cosa non ti è chiaro?
    se posso esserti utile ...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •