anch il zr-1 fa il medesimo scherzo , chissà se è normale
1)Qualcuno di voi ha per caso lo schema elettrico dell impianto della ventola di raffreddamento dell'acqua del motore ?
Perche devo verificare una cosa... Quando metto in moto la macchina anche dopo giorni che non l ho usata le ventole partono simultaneamente con l accensione motore,poi si spengono e quando e' calda si riaccendono.Cosa strana che le ventole partano anche da motore freddo .
2)Vorrei sopperire al problema del surriscaldamento estivo(soprattutto in coda) facendo partire le ventole al momento opportuno,oppure aggiungendo un altra ventola.Come avete risolto voi?
Grazie
anch il zr-1 fa il medesimo scherzo , chissà se è normale
se riusciamo a vederci ti posso prestare il manuale.
io non ho fatto nessuna modifica sulla mia e, se non ricordo male, fa come dici tu, dovrei verificare.
casomai dammi un colpo di telefono la prossima settimana, il manuale adesso c'è l'ho a gorizia.
OTTIMO andrea, appena mi arrivano i sedili vengo da te... ma se mi dite che anche le vostre fanno cosi' credo sia tutto regolare. Rimane solo il fatto di aggiungere una ventola con collegamento manuale per attivarla quando faccio coda
La mia freddo con il clima spento parte solo la pompa che spinge l'aria nell'air box che poi dopo un po' si stacca. Con il clima acceso anche al primo avviamento parte subito solamente la ventola principale (la più grande per intenderci) oppure sempre la più grande solo se l'acqua è calda. La seconda ventola più piccola si inserisce solo oltre una certa temperatura in soccorso della ventola grande. In ogni modo l'accensione delle ventole è regolata dalla centralina motore. Ho dato un'occhio veloce al book service e con lo stesso clima automatico (C 68) con il cambio manuale le ventole hanno 2 relè mentre con il cambio automatico per le ventole c'è un solo relè.
Allegato 9005 Più valvola term 160° Hypertech
La mia è una 92 e non lo fa. Ma hai verificato che sia la ventola o è un rumore, in quanto comunque, come dice Robby c'è l'air pump che per alcuni secondi spinge aria e fa un bel rumore, che però è differente da quello delle ventole radiatore.
nella mia 90 appena accendo il quadro non partono le ventole se hai il clima in off
se accendo il quadro con il clima acceso parte la ventola lato passeggero immediatamente
per il surriscaldamento estivo fai una bella pulizia radiatori
eventualmente monta una valvola termostatica da 91°c ad alto flusso
se proprio vuoi monta quella da 82 ma sconsiglierei temperature piu basse
in origine la macchina fa partire una ventola a 104 °c e la seconda a 114
puoi intervenire direttamente sulla centralina per farle partire alla temperatura che vuoi oppure monti un bolbo supplementare che fa partire le ventole alla temperatura che preferisci
se non ricordo male vendono anche dei bulbi che falsano la temperatura reale da montare sull intake al posto di quello originale
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
Mille grazie
Ciao Jest per abbassare la temp dell'acqua per prima cosa devi cambiare la valvola termostatica diversamente se anche le ventole fossero sempre accese avresti comunque la valvola chiusa perchè ha una taratura di temperatura base alta e di conseguenza la temp sta sù.