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Discussione: error code 15

  1. #1

    error code 15


    ciao ragazzi
    sono marco di trento, possessore di una Corvette del 1986, teste in alluminio. Vi seguo spessissimo, e ogni tanto compaio all'orizzonte a chiedervi delucidazioni. sono intenzionato a vendere la mia Corvette, perchè sono diventato papà e la uso pochissimo, ma non è questa la sede e discussione per venderla. da qualche tempo, l'auto ha difficoltà ad accendersi e dopo un pò, quando riesce a tenere il minimo, gira bene. però compare un errore di Service engine soon, che decifrato corrisponde al 15. L'Haynes dice che si tratta del coolant sensor circuit, ma altro non dice. secondo voi devo cambiare qualche sensore? e se sì, quale? help me! grazie anticipatamente
    marco

  2. #2
    beh prova con il sensore appunto del liquido di raffreddamento. si trova nella parte anteriore del motore più o meno sotto il corpo farfallato e se non ricordo male ha uno spinotto con due pin.
    dovresti comrare il manuale d'officina originale, che trovi su ebay o su corvettecentral sia in cartaceo che in cd. e lì sicuramente trovi anche le dritte ufficiali per la diagnosi.

    Citazione Originariamente Scritto da marco_tm Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi
    sono marco di trento, possessore di una Corvette del 1986, teste in alluminio. Vi seguo spessissimo, e ogni tanto compaio all'orizzonte a chiedervi delucidazioni. sono intenzionato a vendere la mia Corvette, perchè sono diventato papà e la uso pochissimo, ma non è questa la sede e discussione per venderla. da qualche tempo, l'auto ha difficoltà ad accendersi e dopo un pò, quando riesce a tenere il minimo, gira bene. però compare un errore di Service engine soon, che decifrato corrisponde al 15. L'Haynes dice che si tratta del coolant sensor circuit, ma altro non dice. secondo voi devo cambiare qualche sensore? e se sì, quale? help me! grazie anticipatamente
    marco

  3. #3
    grazie king per la risposta! lo spinotto che dici è quello a forma di mushroom, come lo chiamano su corvette central?

  4. #4
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ID: 3142 potrebbe essere il sensore temp ,ma anche un filo senza continuita' o un filo a massa o uno scarso contatto sull'ecm,segui la flow chart per il code 15 e verifica con un voltmetro digitale...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  5. #5
    grazie tunedport, ne parlo col meccanico! domandone: i sensore temp è quello che corvette central chiamaManifold Air temperature sensor e che ha l'innesto a forma di funghetto? ecco la foto...
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ID: 3143

  6. #6
    Visivamente e' lo stesso sensore, ma tu devi cercare il coolant temperature sensor abbreviato in CTS,io che ho smontato entrambi posso dirti che sono identici,non so se lavorano pero' con gli stessi output.Attenzione perche' il coolant sensor c'e in due versioni uno per lo strumento sul cruscotto che e' posizionato sul lato motore guidatore vicino al collettore di scarico,che peroì ha un inserto tipo faston,quello per la lettura della centralina ha il connettore a funghetto.
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  7. #7
    grazie ancora!. un'altra domanda e non rompo più...: secondo te, tunedport, perchè quando accendo l'auto parte subito la ventola messa tra radiatore e motore? il mio meccancio dice che forse parte perchè l'aria condizionata + scarica e che bisogna ricaricare il clima. tu che dici?

  8. #8
    potresti avere un guasto sull'impanto elettrico/centralina; parte come qnd fai il test x i codici di errore?
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  9. #9
    sì, quando faccio il test per i codici errore, la ventola parte regolarmente... cosa sarà?

  10. #10
    Potrebbe essere la centralina, è lei che accende la ventola principale . dovresti documentarti sui forum americani se riesci a trovare lo stesso difetto
    Citazione Originariamente Scritto da marco_tm Visualizza Messaggio
    sì, quando faccio il test per i codici errore, la ventola parte regolarmente... cosa sarà?

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