-
bypass del corpo farfallato
TB Bypass (throttle body bypass) ne ho sempre sentito parlare ho sempre pensato di farlo ma non ne ho mai avuto il tempo....
Ieri sera essendomi prefisso di dover cambiare un tubo dell'acqua che perdeva del liquido refrigerante (è il tubo che dal corpo farfallato va nell'intake manifold) ho pensato che fosse giunto il momento di fre il benedetto TB bpass.
Niente di piu semplice.
Il normale giro dell'acqua passa anche in un passaggio del corpo farfallato in modo che si scaldi per evitare in inverni freddi che si congeli qualche cosa....(sotto il cofano di una corvette penso che non possa conglarsi nulla[:I]... neanche in Antardide...)
Passa dal lato passeggero esce dal lato guida e si infila nell'intake manifold.
ecco cio che ho fatto:
Immagine:

11,47KB
l'entrata e l'uscita possono essere posizionate leggermente in modo differente rispetto alla figura, ma i sostanza c'è un ingresso lato passeggero e un'uscita lato guida.
Ho fato un giro e dopo circa una mezzoretta di di guida sostenuta sono tornato in garage e mettendo la mano sulla placca del corpo farfallato ho notato che è si un po' tiepida ma non come prima che non ti potevi neanche avvicinare perchè scottava come l'acqua che circola del circuito di raffreddamento ...
Vantaggi? ..mha in teoria sembra dare circa 5 cv ma in pratica non penso proprio. In ogni caso non è buona cosa "scaldare" l'aria che il tuo motore si aspira..
l'aria più fresca è piu densa e qiundi con + ossigeno e quindi...
é un po' come un phon....
l'aria entra temperatura ambiente passa per delle resistenze ed esce calda.
Ora l'aria del mio corpo farfallato entra ma non è scaldata dalla acqua del circuito di raffreddamento.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum