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Discussione: CONSIGLIO TECNICO POWER BRAKE BOOSTER

  1. #1

    CONSIGLIO TECNICO POWER BRAKE BOOSTER


    Ok ragazzi,se vi e' capitato di perdere assistenza dal servo freno,cio' e' dovuto al brake booster andato ,il ciambellone nero di plastica sopra la batteria.Di solito si sente un sibiloprovenire dalla pedaliera del freno ,e' il diaframma che perde vacuum,il pedale rimane duro,ma la frenata nonostante lo sforzo e' ridotta del 70 %.iniziamo con la sostituzione,servono attrezzi basici,chiavi a brugola del 13,qualche estensione ,il crichetto e dove e' piu' difficile,sotto la pedaliera ,anche lo snodo cardanico del cricchetto.

    questo e' il brake booster con davanti montata la pompa freni o master cylinder

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    Andiamo a staccare il master cylinder che e' trattenuto da due dadi del 13 sui due lati della flangia,allentiamo un po' alla volta sue due lati



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    il master cylinder pou' essere spostato verso il motore e in avanti piegando leggermente le linee dei freni,senza fare danni,per fare spazio di manovra quando estrarremo il brake booster.Dobbiamo anche rimuovere il tubo del vacuum proveniente dal plenum,rimuoviamo la fascetta ,facendola scorrere indietro sul tubo e lo stacchiamo dalla valvola



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    dopo aver rimosso le viti sul master cyl. possiamo forzarlo verso il muso della macchina e portarlo un po' da parte ,come detto



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    dentro l'abitacolo,poco sopra la pedaliera ci sono due dadi del 13 ,simili a quelli appena rimossi,e la staffa del booster che e' attaccata al pedale del freno con una coppiglia semplicissima.Sembra tutto facile,ma vi assicuro che lavorare nel pozzetto a testa in giu' senza togliere un sedile vi fara' tirare svariate madonne,e tutto per due supidissime viti.Postero queste foto dal cell appena scaricate.

    ed ecco ,scusate la qualità le due viti interne sopra i pedali

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    e questa e' la coppiglia che blocca la staffa del booster sulò perno del pedale freno


    ecco ora i due booster a confronto



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    ora andiamo a presentare il nuovo booster sulla flangia


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    andiamo a riattaccare il master cylinder con i due dadi del 13


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    dentro riavvitiamo i due dadi del 13 e rimettiamo la coppiglia alla staffa precedentemente posizionata sul perno del freno,fatto,ora prova su strada con la massima cautela,coi freni non si scherza.








    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  2. #2
    Bellissimo report! A me capitò di non frenare perchè la pompa era andata

  3. #3
    Io sono piccolino,1,73 e peso 69kg,ma per lavorare a testa in su in quel pertugio, con matasse di cavi da tutte le parti e il piantone dello sterzo proprio davanti a una delle viti,mi sono distrutto,lo so sembra esagerato ma una delle viti richiede uno snodo del cricchetto e riesci ad avvitarla pocchissimi gradi al volta a causa dei pedali che ti impediscono il movimento,alla fine ho usato il martinetto ad aria per avvitare...comunque ho appena eseguito un test drive e la macchina e' tornata a frenare come una piuma prima dovevo schiacciare con tutta la forza per una blanda frenata...era proprio una roulette russa andare per strada senza booster...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  4. #4
    Incrocio le dita che non mi succeda ![:0][:0]

  5. #5
    complimenti
    adesso che la macchina funziona ......... giovedi sei dei nostri oppure no ?
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  6. #6
    Certamente,dove si va?
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  7. #7
    Per curiosità, hai provato ad aprire il booster? Cosa c'è dentro?

  8. #8
    Ora che hai cambiato quel pezzo la frenata come la trovi ???

    quando l'ho cambiato io ho sentito parecchio la differenza
    chiaro non miracoli ma ha migliorata parecchio.

    ciao
    C4 convertibile rossa \'87 cerchi da 18

  9. #9
    Ciao Ermano,adesso e' un'altra storia,di sicuro non ricordavo piu' cosa significasse fermare la macchina con un leggero tocco...dovevo pestare come un pazzo...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  10. #10
    Citazione:Messaggio inserito da tunedport

    Certamente,dove si va?
    ci si trova a treviso al wishing wells ....... trovi tutto nella sezione eventi
    se vieni dammi conferma per le prenotazioni

    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

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