Girare con la D con il cerchio. Il cambio utilizza tutti i 4 rapporti. Se scali in D stai in 3° . Nelle discese ripide è consigliabile scalare manualmente per aumentare il freno motore e non affaticare i freni
ragazzi ma voi come usate il cambio automatico?
io di solito viaggio con la D e poi superati gli 80km metto la D con cerchio...oggi un meccanico mi ha detto invece sempre di girare in D con cerchio e usare la D normale solo in percorsi di salita...
quale la cosa più giusta!?
Girare con la D con il cerchio. Il cambio utilizza tutti i 4 rapporti. Se scali in D stai in 3° . Nelle discese ripide è consigliabile scalare manualmente per aumentare il freno motore e non affaticare i freni
quoto tutto come dice motoretto[^]
aggiungo che la D cerchiata differisce dalle altre marce perchè permette l'inserimento dell'overdrive allo scopo di consumare meno carburante.
normalmente appunto si guida in D cerchiata così quando ci sono le condizioni si dà la possibilità al cambio di andare in overdrive però, anche in condizioni di guida tranquilla, non si deve lasciar fare sempre tutto alla D cerchiata; bisogna usare l'altra D anche quando durante certe condizioni si capisce che il cambio passa troppo spesso da overdrive a normale; si sente come una sorta di continua "indecisione". allora di "scala" in D e poi si ritorna in D cerchiata quando le condizioni ritornano ad essere adatte.
e io personalmente faccio esattamente come sopra[^] magari se voglio + brio vado subito con la D o se voglio divertirmi alterno tra 2 e D a mò di cambio manuale
cmq il manale d'uso riporta le istruzioni per il cambio in mdoo esaustivo e dettagliato, ti consiglio di darci uno sguardo, ci trovi un sacco di cose interessnti a riguardo, tipo guida su fondi scivolosi o come evitare di rimanere con il cambio bloccato in P se posteggi in salita etc. etc.![]()
Citazione:Messaggio inserito da faceman
ragazzi ma voi come usate il cambio automatico?
io di solito viaggio con la D e poi superati gli 80km metto la D con cerchio...oggi un meccanico mi ha detto invece sempre di girare in D con cerchio e usare la D normale solo in percorsi di salita...
quale la cosa più giusta!?
grazie tante per i consigli ragazzi...
quoto .... o almeno anche io la uso sempre cosi !!!Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta
Girare con la D con il cerchio. Il cambio utilizza tutti i 4 rapporti. Se scali in D stai in 3° . Nelle discese ripide è consigliabile scalare manualmente per aumentare il freno motore e non affaticare i freni![]()
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
... è anche consigliato qnd si stà fermi ad un semaforo di mettere in N cioè in folle x evitare che l'olio della frizione si scaldi troppo e rimanga sempre in pressione!
![]()
1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
1988 Corvette C4 T.top red interior red
1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black
si in caso di piccoli stop cambio in N con piede sul freno....si evitano sollecitazioni al convertitore di coppia o meglio alla turbina del convertitore che non deve mettere l'olio in pressione.
AL
Io sempre in D. in OD la metto solo quando sono oltre gli 80-100 ... mi piace molto il freno motore del circuito "D" nelle velocità nelle quali la 3a è selezionata (e non solo).
Andare in terza marcia (avendo selezionata al selettore la OD) a volte (dipende dalle calibrazioni) toglie freno motore.
e poi mi piace il freno motore quando alzo il piede da diciamo 100 allora in D.
anche io hai semafori ho alle lunghe fermate metto sempre in P per non affaticare il cambio...la cosa migliore per questi cambi...
Non in P ( parking)! Devi mettere in N ( neutral ) : è il nostro "folle"Citazione:Messaggio inserito da faceman
anche io hai semafori ho alle lunghe fermate metto sempre in P per non affaticare il cambio...la cosa migliore per questi cambi.... Tutte le macchine con cambio automatico si guidano così