Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Problemi cambio ZF

  1. #1

    Angry Problemi cambio ZF


    Ciao,
    ultimamente con motore freddo il mio cambio ZF mi sta dando non pochi grattacapi!
    in pratica finch'è il motore non raggiunge i 60°circa è quasi impossibile inserire la marcia se non sforzando MOLTO e rimane difficoltoso addirittura fino ai 90°. Dai 90 in su magicamente comincia a non essere più contrastato.
    Questo comportamento non è solo molto fastidioso ma crea seri problemi all'avvio del mezzo, vi lascio immaginare al semaforo che nervoso quando la marcia non ne vuole minimamente sapere di inserirsi!

    oltretutto mi vedo costretto a sforzare oltremodo la leva con il rischio di fare qualche danno

    A qualcuno di voi è già successo, avete idea delle cause? l'olio del cambio è stato sostituito 600Km fa


    P.s: non mi dite che devo aspettare che si scaldi il motore a 90°
    C4 ZR1 - 1995 -

  2. #2
    Rimanendo sulle cose semplici, potresti avere l'olio sbagliato o i leveraggi starati.
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  3. #3
    Mi dispiace.
    L'avevi già tu quando è stato cambiato l'olio del cambio?
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da zor_ro Visualizza Messaggio
    Ciao,
    ultimamente con motore freddo il mio cambio ZF mi sta dando non pochi grattacapi!
    in pratica finch'è il motore non raggiunge i 60°circa è quasi impossibile inserire la marcia se non sforzando MOLTO e rimane difficoltoso addirittura fino ai 90°. Dai 90 in su magicamente comincia a non essere più contrastato.
    Questo comportamento non è solo molto fastidioso ma crea seri problemi all'avvio del mezzo, vi lascio immaginare al semaforo che nervoso quando la marcia non ne vuole minimamente sapere di inserirsi!

    oltretutto mi vedo costretto a sforzare oltremodo la leva con il rischio di fare qualche danno

    A qualcuno di voi è già successo, avete idea delle cause? l'olio del cambio è stato sostituito 600Km fa


    P.s: non mi dite che devo aspettare che si scaldi il motore a 90°
    Ma la frizione stacca bene ??? Se con motore freddo e spento con la marcia innestata schiacci la frizione la macchina va avanti o indietro libera ??? o è frenata dal motore

  5. #5
    Mi pare strano che lo faccia sempre....che olio ti hanno messo quando l hanno sostituito?
    Il problema lo faceva anche prima di sostituire l olio?
    La mia ogni tanto ha qualche impuntamento con la terza, ma capita ogni tanto, soprattutto quando è fredda.
    Altra cosa da verificare e se hai ancora attivo il CAGS (sistema one to four) se così fosse basta scollegare il cavo dopo aver acquistato lo spinotto da sostituire.
    Per altre importanti info sul nostro cambio ti consiglio questo sito:

    Www.zfdoc.com

    Se hai bisogno di info chiedimi pure!!!!
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  6. #6
    Hai controllato se nella pompetta dell'olio della frizione ce n'è ancora?
    Se manca, anche se il pedale va giù le l'arte fanno davvero fatica ad entrare

    Z



    CORVETTE SHARKS TEAM


    1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

    1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

    1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

    2004 Ellsworth Joker

  7. #7
    Ciao,
    Grazie a tutti x i consigli.
    Per quanto riguarda l'olio non credo che il meccanico abbia fatto cavolate, a motore freddo qualche impuntamento c'era già prima ma le cose sembra stiano peggiorando.
    Appena posso faccio la prova di muoverla a marcia inserita, frizione abbassate e motore spento e vediamo..
    Zorro dove la controllo la pompetta dell'olio frizione? È facilmente raggiungibile?

    P.s: il cags l' ho disabilitato
    C4 ZR1 - 1995 -

  8. #8
    Il serbatoio dell'olio della pompetta lo vedi rimuovendo lo scatolotto della centralina, è esattamente sotto.
    Non dico che il meccanico abbia fatto cavolate,ma nn è detto che conosca perfettamente lo zf. Infatti va messo l'olio motore della Bmw serie M, x la precisione castrol rs 10w60...e nn il comune olio cambio 70w90
    Ultima modifica di max76; 09-24-2015 alle 09:45 PM
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  9. #9
    olio sbagliato probabilmente e quoto in pieno quanto appena scritto da Max76
    senti il mecca e chiedigli che olio ha messo
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da max76 Visualizza Messaggio
    Il serbatoio dell'olio della pompetta lo vedi rimuovendo lo scatolotto della centralina, è esattamente sotto.
    Non dico che il meccanico abbia fatto cavolate,ma nn è detto che conosca perfettamente lo zf. Infatti va messo l'olio motore della Bmw serie M, x la precisione castrol rs 10w60...e nn il comune olio cambio 70w90
    Forse mi devo prendere una vacanza... perchè mi stavo scordando che l'olio del cambio glielo portato io!
    ed era questo:
    Castrol TWS 10W-60

    quindi olio OK.

    Ieri sera sono andato a farmi un giro e con mia grande sorpresa le marce entravano senza grande fatica anche a motore freddo
    questo cambio non lo capisco, tre giorni prima ho dovuto sacramentare per 10 minuti prima che si sbloccasse.
    Se fossero i leveraggi starati potrebbe giustificare un comportamento così altalenante?
    C4 ZR1 - 1995 -

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •