Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: impianto di scarico

impianto di scarico

in concomitanza di alcuni lavoretti da fare sulla piccina in Settembre (quando mi arriveranno i pezzi almeno spero) volevo se possibile mettere mano anche agli scarichi

girovagando x i vari siti ho notato che i collettori che partono dalle testate ( 4 in 1 ) finiscono con un "tubone" da 3" mentre le varie Xpipe e Ypipe cominciano con tubi da 2,5"

ho preso un abbaglio nella lettura dei dati oppure bisogna mettere dei raccordi conici x ovviare alle differenze sui diametri ?

grazie
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

convertible90
    Guest
    SI di solito ci sono dei riduttori...

Simones Garage
    Guest
    Se la tua vettura è stock,
    i 2,5pollici sono piu che sufficenti,
    qui puoi scegliere se:
    ho montare dei riduttori conici che da 3" portano collettori a 2.5" (solitamente anche fornito nella confezione)
    oppure acquistare collettori di scarico che arrivano gia a 2.5pollici...

Solitamente li trovi da 3pollici,
    perchè sono scarichi performanti,e quindi danno per scontato che montato su motori un po' arrabbiati,che necessitano di tubi anche piu grandicelli...
    [:I][:I][:I]

Ray Stinger
    Guest
    Michele... io non ho capito il problema ![8)]

Cioè : devi cambiare solo i collettori o solo gli scarichi ?
    O tutti e due..... ?

Se li devi cambiare tutti e due, collettori che finiscono a 3" e scarichi da 3" !!!! No ?
    [8)]

convertible90
    Guest
    L'impianto originale di una Pre Lt1 convoglia nel centro per unificarsi al catalizzatore (per poi ridividersi).
    Quando prendi un sistema tipo Hookers di collettori (long tubes) DEVI poterti raccordare al catalizzatore centrale.
    L'uscita dei collettori nuovi (hookers heddman etc) non è posizionata nemmeno lontanamente dalla posizione dei collettori originali, così necessiti di una sorta di Y pipe(venduto a parte) che va dall'uscita dei colettori e confluisce dove il catalizzatore è posizionato.
    Il cat originale guarda caso è 3 pollici.... così puoi usare tutto il sistema originale dal catalizzatore in poi.
    Ovviamente se dalleuscite da 3" dei nuovi collettori esci con tubi separati (non piu confluenti i unico tubo) è molto meglio (se metti poi un tubo di compensazione a "X" o ad "H" è meglio).
    A questo punto puoi gestire la transizione da 3" a 2"-1/4 o 2"-1/2 o 2"-3/4 con i riduttori che vendono... e il lavoro diventa custom..

infatti non riesco a trovare la Y pipe da 3" x raccordare i collettori al " era una volta catalizzatore"
    non ci sono oppure non sono riuscito a vederle le Y pipe da 3" ?

la mia idea era proprio quella di mettere mano dai collettori delle testate compresi fino al catalizzatore centrale compreso (sostituendo il catalizzatore con un compensatore\silensi atore artigianale) tenere la linea invariata fino ai silenziatori originali ........... che verranno aperti e poi richiusi x togliere il parzializzatore dai 2 tubi piu interni che attualmente sono finti o quasi

lo scopo e quello di aprire lo scarico x avere un buon rendimento (in previsione di futuri interventi meccanici) ma tenere il rumore accettabile visto l uso turistico a cui e destinata la macchina
    www.corvetteitalia.i t

Citazione:Messaggio inserito da Ray Stinger

Michele... io non ho capito il problema ![8)]

Cioè : devi cambiare solo i collettori o solo gli scarichi ?
    O tutti e due..... ?

Se li devi cambiare tutti e due, collettori che finiscono a 3" e scarichi da 3" !!!! No ?
    [8)]
    in sostanza devo mettere mano a tutto l impianto ..... i collettori li trovi tutti da 3" o quasi mentre il rimanente sono riuscito a trovarlo solo da 2,5" al massimo
    se sai dove posso trovare tutto da 3" ........ e me lo dici ...... ti ringrazio
    www.corvetteitalia.i t

convertible90
    Guest
    no?
    questo?
    http://www.summitracing.com/parts/HOK-16720HKR/
    ..questo ti porta da collettori Hooker supercompetition direttamente all'imbocco del catalizzator centrale.

[:I][:I][:I]
    ops ...... me lo ero perso per strada ..... grazie mille

io comunque avevo idea di arrivare al catalizzatore con due tubi da 3" e uscire con 2 tubi da 2,5" (l ideale) o mal che vada da 2" (sezione troppo piccola) e rimanere con i 4 tubi finali da 2" e 3/4 (70mm)in bella vista tale quale all originale

grazie ancora
    www.corvetteitalia.i t

convertible90
    Guest
    Allora è tuto CUSTOM... devi farlo fare.
    l'unica cosa che esiste di gia fatto pe C4 è della Random-technology..sa in versione catalizzata che non.. il problema è che anche sul loro sito èp gia da 2 anni che non si vede piu...
    Consiste in un 2 in 2 (true Dual) con X-pipe integrata + (a parte) l'adattatore per Melrose Headers oppure per Hookers Headers. la versione catalizzata ha 2 catalizzatori stile Bullet su ogni tubo.
    Poi devi attaccare i tuoi barilotti ( standard o aftermarket) .

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •