Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Mi sa che son magagne vere...

bulletta
    Guest

Mi sa che son magagne vere...

Oggi ho ripreso la C4, dopo non so neanche io quanto tempo.

Soliti problemi a freddo di cambio, ma ormai ho imparato: dopo un minuto al minimo, due colpi di gas, utili anche a smuovere un po' la farfalla, che stando ferma "s'incricca", frizione bene a fondo, prima, seconda, prima, seconda, prima, tutto con dolcezza e a mano aperta, poi mi muovo, esco dal capannone, e la tengo ancora al minimo un po', il tempo di far uscire dal "Lo" almeno l'acqua. Sempre frizione a fondo, di nuovo un paio di volte prima/seconda, metto anche la retro, infine esco in strada. In questo modo non ci sono impuntamenti, ne' grattate, specie mettendo la retro, e parto piu' tranquillo.

Comunque, mi sono fatto un giro di una quarantina di km, su e giu' per i monti vicino a casa.
    E ho realizzato che c'e' decisamente qualcosa che non va.
    Cerco di spiegarlo.

Premessa: l'auto e' una quattro marce manuale con Overdrive nelle ultime tre.

Dopo averla lasciata cosi' tanto ferma, all'inizio non inserisco mai l'overdrive, per far frullare un po' di piu' il motore. Ma anche con la "D" spenta nella strumentazione, in rilascio la macchina sembra inserirlo di sua spontanea iniziativa: per capirsi, motore a 2500 giri in seconda, levo gas, motore a 1400 giri, rendo e torna a 2500, ecc.
    Inoltre, con un filo di gas, si sente un rumore leggermente agghiacciante provenire dal differenziale, come di pop corn che scoppiano, e l'auto strattona. Stesso discorso cercando di dosare gas e frizione in maniera millimetrica, magari per spostarsi di qualche centimetro al semaforo, in prima e in seconda. E anche in manovra, in retromarcia.

In discesa, quindi rilasciando il gas un po' piu' a lungo, il problema di cui sopra diventa ancora piu' evidente. Prima di tutto, l'auto e' praticamente priva di freno motore. Il motore scende inizialmente di giri, come spiegato sopra, posizionandosi intorno ai 1400, ma poi fa una sorta di elastico: 1300-1500-1300 e cosi' via, e si sente distintamente qualcosa che stacca/riattacca, sempre dalla trasmissione. Il tutto, ripeto, con la "D" spenta. Rendendo gas, piccolo strattone, motore che riprende i "suoi" giri, e cosi' via. Tutto cio' avviene sicuramente in seconda e in terza.

Premendo il tastino per inserirlo davvero questo overdrive, succede invece che... poi non c'e' piu' modo levarlo! Anche schiacciando quasi a fondo il gas, condizione in cui normalmente l'auto, almeno la mia, fa una sorta di kickdown e lo toglie da solo (ma lo faceva con uno strattone e un "clock" che a me a sempre dato un po' i brividi), non si ottiene nessun risultato. Premendo ripetutamente il tasto, con la spia sul quadro che comunque si accende/spenge sempre correttamente, alla fine si stacca. Per poi magari ritornare attivo di sua spontanea iniziativa dopo qualche secondo, e quindi sparire di nuovo. Il tutto abbastanza random.

Tutto il resto, e' una libidine. A parte che a capote aperta, verso le 15, e senza aria condizionata, mi sono lessato (oggi nel paese dove abito c'erano 37 gradi all'ombra).

driver721
    Guest
    ..ordina un cambio nuovo ,meglio se gia rinforzato...prima di farlo porta la macchina da uno che ne capisce per non sbagliare.........

in bocca al lupo

sei sicuro che non abbia bisogno di essere utilizzata un po di volte costantemente e con moderazione ?

io non me ne intendo ma non puo essere che l olio stando fermo tanto tempo abbia fatto dei depositi o abbia "incollato" alcuni meccanismi invece di lubrificarli ?

se non ricordo male le prime volte che la usavi non ti dava tutti questi problemi

con i documenti a che punto sei ? si e mosso qualcosa ?

facci sapere
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

bulletta
    Guest
    Beh, la soluzione di sostituire il cambio in blocco mi pare assai drastica [:0]
    A quel punto, forse (?) potrebbe anche avere senso metterci direttamente il 6 marce. Se e' possibile, ma credo di si. A meno che non si rischi di peggiorare la situazione...

bulletta
    Guest
    Potrebbe essere, micbarxjr, perche' infatti quando la prendevo piu' spesso, non aveva questi problemi.

Urge un controllo.
    Ho promesso a Christian GM di portargliela su da almeno un anno, ma fino a che non e' targata (purtroppo ancora nessuna novita'...) non mi fido a fare un viaggio cosi' lungo. Speriamo piuttosto che alla fine non mi lasci a piedi, ma e' anche il suo bello, no? Ormai fare 300 km in auto ha perso ogni fascino

fare strada non ha fascino perche non usi un mezzo affascinante !!!

sulla mia il condizionatore x adesso non funziona ma quando vado in giro tiro via il tettuccio ehhhh voila !!!

esplodo lo stesso dal caldo e sudo come un maiale ma vuoi mettere che soddisfazione ???
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Guarda che un 6 marce per la C4 non costa 2 euro...
    (89) CORVETTE C4
    (79)Ferrari 308 GTB
    (96)Chopperino Hugger 883
    (99)Ducati 748(S)
    (03) Peugeot 206 1.4 Tosaerba Edition! By Vale

- Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi (Albert Einstein)

bulletta
    Guest
    Sto parlando in via del tutto teorica, lusyvette.
    Io spero di non doverlo proprio sostituire, e che sia un problema meccanico risolvibile senza doverlo comprare nuovo.

Vedremo.
    Non escludo, prima di portarla a Christian, di farle dare un'occhiata a qualcuno in zona. Il tizio che mi ha rimesso a posto il 308 e' uno che si barcamena bene, ed e' anche sufficientemente umile da chiedere aiuto a qualcuno, se non ci arriva da solo. Probabile che la porti da lui, anche solo per darle un'occhiata, senno' c'e' sempre Fraaaaancooooooooo a Agliana, vero Stroker?

driver721
    Guest
    ...guarda che fai prima e spendi meno a mettere un cambio 700r4 rinforzato(dopo sei sicuro che va bene), per il 6 marce ci sono troppe modifiche da fare, ti costerebbe di piu che vendere la tua e comprarne una col cambio manuale......

Ovviamente spero che non sia niente di graveMa quando si mettono le mani in quei cavolo di cambi,,sono Soldi

Un bel 700r4 non sarebbe male!quoto Driver
    Io ne ho messo uno rinforzato ed è davvero una Bomba!!!
    (89) CORVETTE C4
    (79)Ferrari 308 GTB
    (96)Chopperino Hugger 883
    (99)Ducati 748(S)
    (03) Peugeot 206 1.4 Tosaerba Edition! By Vale

- Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi (Albert Einstein)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •