bella la derapata ai 3:40 del primo video!
Ecco alcuni video della sessione del 02.07.08:
CAMERA FRONTALE:
http://www.youtube.com/watch?v=woFVoxPaaZU
CAMERA ON BOARD:
http://it.youtube.com/watch?v=1EQHTVjjGjs
bella la derapata ai 3:40 del primo video!
avessi la tua esperienza/capacita' nella guida ...![]()
Hehehehehe......... ragazzi come si vede il rallysta!
Seduto bello alto....
Inserimento cattivissimo....
E gas digitale o quasi (0-1)!
Mi permetto di trasferirti un consiglio che a me dette un amico che è un "signor manico" che è stato vice-campione europero di prototipi in CN ed SR2 con la Tampolli:
"Le GT (quindi le stradali per estrazione) vanno guidate più morbide e cercano percorrenza, lasciandole scorrere il più possibile...... così si fà piu strada e la macchina non "punta" in uscita.... le formuline e le barchette invece vanno brutalmente inserite..... tanto dato il poco peso è praticamente impossibile che prendano sotto anche in uscita"
Io gli credo..... [:I]
Un aneddoto:
Sistema di messa a punto dell'assetto......
1) pigli una curva e la fai piano...... metti un giro di nastro sul volante che stia ad ore 12 alla corda della curva.
2) fai la stessa curva a velocità doppia, poi tripla..... insomma tiri come un forsennato.... IL NASTRO DEVE RIMANERE AD ORE 12 !!!!
Disarmentemente semplice.... per per piloti da strapazzo come noi è molto efficace!
E' un ottimo riferimento per valutare anche minimi sovra-sotto sterzi in percorrenza (che è il punto dove si valutano le sospensioni)
Poi giochi con le barre o gli ammortizzatori per trovare la condizione neutra..... che porterà sempre e comunque alla migliore velocità di percorrenza, visto che sia le gomme anteriori che posteriori saranno più o meno sullo stesso "slip-angle".
GASSEEEEEEEEEEEEEEEE EEEEEEEE!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
Quoto aggiungendo: ... le velocità salgono e i tempi scendonoCitazione:Messaggio inserito da Stroker
... Le GT (quindi le stradali per estrazione) vanno guidate più morbide e cercano percorrenza, lasciandole scorrere il più possibile... così si fà piu strada e la macchina non "punta" in uscita...![]()
Grazie PIER PAOLO, hai perfettamente ragione ed è esattamente quello che mi ha detto il pilota di FIA GT3 che provava con una PORSCHE GT3 RS in configurazione FIA GT3 ed è salito al posto del NAVIGA e poi al volante di JEANETTE.
Mi diceva, dal sediolo di destra, rallista devi essere più graduale con il gas, fai più percorrenza e meno tagli ... sii meno brusco ...
poi è salito al volante e ...
si è accorto che a ADRIA si deve guidare la Z06 così, anzi peggio!
Mi ha suggerito di fare i due tornantini in 1° per mettere subito di traverso la macchina e ripartire a ruote dritte il prima possibile, altro che percorrenza ...!!!
Bisogna capire la macchina mi ha detto, con questa hai sempre problemi di trazione (era anche lui sempre di traverso, come me ...), è difficile a causa della coppia smisurata dosare il gas negli stop and go di ADRIA, conviene farla girare e poi andar via a ruote dritte, come se si stesse frenando.
Alla fine dopo aver girato sulla media del 1.31 - 1.32 ha staccato, usando appunto la 1° nei due tornantini, un bel 1.30.36.
Io venerdì giravo in 1.33 - 1.34.
Il mercoledì successivo ho staccato un bel (per me) 1.31.8.
Vedi PIER PAOLO,
lo so che è così (come dici Te) che si dovrebbe girare in pista, ma i miei automatismi sono diversi.
Sto cercando di adattarmici, ma è dura.
E poi mercoledì la RON FELLOW bianca che girava con il mio stesso passo era condotta da ROMANO, un ex F FORD e CHALLENGE FERRARI, che come vedi è pulitissimo, ma anche con il mio stile opposto e sporchissimo si andava in "trenino" e lui mi ha confessato che guardava più lo specchietto per vedere i miei traversi che davanti ...
per cui lo scopo è raggiunto: SPORT SPETTACOLO!!!
E poi l'importante è divertirsi e in tutta sicurezza!!!
[8D][8D][8D]
P.S.
Prima o poi imparerò anche a guidare pulito, contaci.
Una volta non riuscivo a guidare la moto seduto, ero sempre in piedi.
Ci avrò messo almeno 5 anni, ma ora da tempo riesco a guidare anche seduto.
Chissà che non impari a guidare pulito la vettura, prima o poi ...
DIMENTICAVO:
Intanto vi posto il link di un primo video dalla camera car posteriore, mentre facevo un pò di "scuola di guida pericolosa"
http://it.youtube.com/watch?v=yC0EKxREv_k
Bello, bello!!! Ma nel secondo video verso la fine si vede un sacco di plastica nera che ti svolazzava nell'abitacolo!?[:0]![]()
Scusa ma io so che le moto da cross vanno guidate all'impiedi... non da seduto... anzi di solito si guida seduti e poi s'impara all'impiedi....
Nn so xkè ma mi stà venendo voglia di Pistaaaaaaa[8D]
![]()
Già, solo che io sono nato trialista (dove ho corso per anni, molti anni fa), e così per me imparare ad andare forte anche con l'enduro (da seduto) è stato un incubo i primi anni.
Riuscivo a guidare solo in piedi ...
Poi tutto si impara!
P.S.
La plastica nera serviva a coprire il corpo del mio NAVIGA che ho dovuto legare, imbavagliare e coprire con un telo di plastica (stile MARINES di HAMBURGER HILL ...) perchè mi urlava sempre:
ATTENZIONE!!! CHIUDE! CHIUDE !! CHIUDEEE!!!
e mi deconcentrava ...
![]()