Beppe il "verdino" che vedi dovrebbe essere vicino alle giunzioni dei runners.... ed è una pasta sigillante a base di Teflon.
Ha il vantaggio di non indurire mai... rimenendo sempre mooooolto viscosa.
Viceversa la patina nera "scivolosa" è la normale "reversion" durante l'incrocio delle valvole... specie ai bassi regimi!
Normelmente sti spot nerastri si formano in zone ben localizzate, dettate dalle turbolenze dei flussi.... le quali sono SEMPRE dove non le immagineresti...!
Il sigillante di cui ti parlo ha un colore verde pisello da fresco e scurisce un poco col tempo.
Se ho ben capito ciò di cui mi stai parlendo.... NON SMONTARE UNA MAZZA.... non hai idea del casino che è rimontare il tutto (e parlo anche delle "famose" viti dietro gli iniettori)
Non è che potresti fare una foto dei runners?[8D]
Dimenticavo..... ricorda anche che un po' di untuosità è normale... è dovuta alla ricircolazione dei vapori di olio dai coperchi valvole.