Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Problema freni C4 85

Question Problema freni C4 85

Ciao a tutti amici. Al solito mi faccio vivo quando ho bisogno di voi, e di solito al momento di riavviare la "stagione". Quest'anno ho aspettato un po' di più perché dovevo fare la revisione e non trovavo mai il tempo... Questa mattina finalmente la ho fatta... con una sorpresa però.

Partito da casa ho notato che alla prima frenata ogni tanto "andava lunga"... ma la seconda pompata era buona. "Aria..." ho pensato. Dopo 15 minuti sono arrivato al posto della revisione, e già spesso dovevo ricorrere alla seconda pompata per frenare. Ho detto che avevo "un po' d'aria nei freni... la farò controllare" e mi hanno passato la revisione, ma tornando a casa praticamente frenavo con il freno a mano (che già di suo non frena...). Il pedale scende a fondo e anche si accende la spia del freno, la stessa del freno a mano. Pompando più volte (4 o 5) si sente un po' di resistenza e la spia si spegne per qualche istante, o lampeggia... per riaccendersi fissa subito dopo.

Ho cercato un po' nei post passati e in particolare ho visto un post del 2011 ("C4 1988: non frena più..."). Sicuramente devo anche cambiare l'olio, ma non credo il problema sia quello... o pompa o servofreno direi.

Il sintomo:
    1. Il pedale va a fondo ormai senza effetti, anche a macchina raffreddata (diciamo tiepida... proverò a macchina freddissima stasera o domattina)
    2. Quando premo il pedale a fondo, sento un soffietto vicino al pedale del freno, un po' come quando un gatto tossisce per intenderci... non so cosa ci sia lì vicino, magari provo a liberare la zona e guardarci... Questo avviene solo a macchina accesa e una sola volta a macchina spenta, poi il soffietto non c'è più finché riaccendo il motore.
    3. Anche a motore spento il pedale va a fondo senza effetti.
    3. Spia del freno ormai permanentemente accesa (ha iniziato ad accendersi solo dopo la revisione)

Vi elenco di seguito alcuni test che ho fatto...
    1. Non perde olio (le due vaschette sono piene, nessuna traccia di olio in giro)
    2. I tubicini dei freni stanno bene
    3. Se tolgo il tubo del vuoto dal servofreno sento un bel risucchio
    4. Non ci sono differenze con o senza tubo del vuoto attaccato al servofreno
    5. Se apro i tappi delle 2 vaschette della pompa e faccio premere il freno, la prima vaschetta (verso il parabrezza) resta tranquilla mentre nella seconda il liquido si agita/sobbolle fino quasi ad uscire un po'

Non so esattamente come funziona la pompa del freno per capire il significato del test 5 (ora cerco di documentarmi) e mi devo ancora studiare il pdf del servofreno allegato alla discussione che ho citato, ma sospetto la pompa... considerate anche che credo che il liquido dei freni abbia almeno 10 anni, ma magari anche più... quindi verrà cambiato insieme all'operazione risolutiva. L'auto è stata ferma tutto l'inverno, anche se comunque ogni 1 o 2 mesi una passeggiatina la faceva...

Consigli?

Grazie!
    Ascanio

Avevo il tuo stesso problema un mese fa. Ma nel mio caso era la pinza bloccata che mi faceva scaldare il liquido dei freni, anche da me si accendeva la spia, è frenava dopo la terza pompata, quarta pompata. Una volta revisionate le pinze è cambiato il liquido va alla grande.

Il soffio che senti vicino al pedale del freno deriva da una perdita sul servofreno - però non c'è solo lui nel tuo caso. Se il pedale va giù hai anche la pompa da sostituire. La spia brake ti indica una anomalia sul sistema frenante: funziona solo un circuito. le vaschette sono 2 perchè ogniuna si riferisce a un circuito.
    Usa sempre olio dot 4 per non rovinare le guarnizioni della pompa abs.
    Ti chiederai perchè tutto adesso ....
    Le macchine ferme non ci possono stare

Se il livello dell' olio NON è sceso..... è evidentemente inutile andar a cercare perdite, sia nelle pinze che nella pompa.

A sto punto significa che la pompa è da revisionare..... in pratica il gommino sul pistone non fà più tenuta e non spinge l'olio verso le pinze quando schiacci il pedale.

Ma deviessere certo che il livello NON E' SCESO per poter escludere altri problemi.

A volte cala il livello senza evidenti perdite, con inze asciutte e tutto perfettamente secco. In questi casi la pompa perde da dietro e riempie il servofreno. Se però, come dici, non hai calo di livello succede quello che ti ho scritto sopra.
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Se hai intenzione di comprare tutto nuovo ti consiglio di acquistare su ebay componenti come pompa freni e servofreno della ditta "cardone". Sono pezzi ricondizionati garantiti un anno. Li sto usando, vanno bene. Risparmi un bel pò. I pezzi nuovi comunque non sono più prodotti in USA ma in Cina....
    Non ti conviene revisionare con il " fai da te" la pompa freni a mio parere

Grazie per i consigli!
    Non credo che sia una pinza bloccata nel mio caso, anche da freddo il problema resta invariato.
    Non credo neanche che sia difettoso il servofreno: il soffio che sento penso che sia dovuto al fatto che il pedale va fino in fondo e si apre totalmente la valvola del vuoto "lato pedale"...
    Mi concentro sulla pompa, proverò a smontarla e, salvo palesi problemi di oring, seguirò il consiglio di motoretta di Cardone... anche io preferisco un ricambio usato "originale" di un nuovo "copiato". E finalmente cambierò il liquido dei freni!

Vediamo se riesco a smontare la pompa senza fare danni, i.e. sporcare e sporcarmi con il liquido corrosivo...
    Vi terrò aggiornati!
    Ascanio

Tieni a portata di mano un innaffiatoio di acqua.....il liquido dei freni è igroscopico..... e solubile all'acqua.

Quindi se imbratti qualcosa basta buttare un bel po' di acqua..... OKKIO alla vernice della carrozzeria !!!!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Eccoci, smontaggio pompa completato senza problemi né schizzi anomali di liquido. Ho estratto il pistoncino dalla pompa ma visivamente non ho riscontrato anomalie... e le due guarnizioni non sembrano assolutamente standard tipo o-ring... non credo di riuscire a portare avanti la revisione. Allego le immagini. Penso quindi che ordinerò la parte di ricambio da Crdone, salvo nuovi suggerimenti.

Grazie!
    Ascanio
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate PompaFreno3.jpg‎   PompaFreno2.jpg‎   PompaFreno1.jpg‎  

se premi e il pedale va a fondo a motre spento e macchina ferma .......... hai la pompa da cambiare come dice Stroker .......... il fischio che senti fa pensare anche al servofreno .............. ma cambia un pezzo alla volta !!!
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

La ditta Cardone offre diversi allestimenti : Kit di revisione, pompa senza serbatoi, pompa completa. Prendi la pompa completa .

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •