Controlla le masse.
All'improvviso la mia radio originale ha cominciato a " sibilare " quando è accesa . Il sibilo varia al variare dei giri motore: al minimo quasi non si sente poi cresce mano mano al salire dei giri. Solo agli alti regimi il rumore del motore copre questo fastidioso sibilo.
Questo è accaduto all'improvviso.
Sono a digiuno totale di queste cose ma penso che abbia a che fare con una interferenza. Infatti a motore spento funziona che è una bellezza. L'unica cosa che potrebbe interferire con l'impianto radio è il distributore.
Cosa è successo ? Vale la pena aprire la radio ( se dipende da essa ) oppure ne cerco una dagli States ricondizionata ? Questi pezzi di antiquariato stanno sui 200 $
A dimenticavo....Buon Anno a tutti !!
Condensatore da diverse migliaia di microfarad fra il positivo dell'alternatore e la massa.
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
Che vuol dire ? Microfarad ?? .... Non le capisco ste cose . Che devo vedere ?
Qualcuno mi ha detto che un amplificatore balordo può fare questo, ma il mio ha solo 5 anni. Quando presi la macchina gli amplificatori singoli erano andati così l'elettrauto mi consigliò di sostituirli con uno solo che alimentasse tutti e 4 gli altoparlanti. L'amplificatore comune è nel pozzetto lato passeggero
Se ti fischia (sibila) seguendo i giri motore (ogni altoparlante ha il suo ampli) in genere si risolve mettendo un condensatore in parallelo all'alternatore.
Era fornito anche all'epoca..... se provi con un contensatore elettrolitico da 4700 microFarad con isolamento di almeno 25 Volts (meglio 50-60).
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
come lo monto ? http://www.ebay.it/itm/Condensatore-...item3ced138f92
ma lascia stare ebay in questi casi
vai in un negozio che vende componenti elettronici (GBC o simili, non so cosa cìè nella tua zona), esponi il problema al commesso e di che ti han, giustamente detto, che devi mettere un condensatore per eliminare il fruscio di fondo.
Ho dato un'occhiata al manuale e ho trovato dei rimedi : dal condensatore aggiuntivo, al kit GM , a un nuovo filo di massa dalla radio..... Quando avrò voglia la porterò dall'elettrauto, (io non so fare queste cose), oppure dovrei avere un attacco di paranoia con un adeguato aiuto divino. A volte mi accade.
Durante i giorni di Natale ho ripristinato le luci di cortesia del cofano: Gli interruttori al mercurio erano andati, per farle funzionare correttamente l'elettrauto mi aveva montato dei piccoli interruttori a palletta vicino agli attacchi dei fari. Gli interruttori al mercurio li vende Ecklers , li avevo da anni nello scatolone dei ricambi. Bisogna aprire l'involucro della luce di cortesia. Comunque ho mantenuto gli interruttori a palletta come emergenza.
Sono quelle piccole manie che mi prendono... mi piace vedere tutte le lucine che si accendono ..come l'albero di Natale !