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Discussione: Partenza a 7/6...accelerazione a 4/5

  1. #1

    Lightbulb Partenza a 7/6...accelerazione a 4/5


    ...giusto per cominciare bene il 2014, è spuntato un problemino sulla mia bella...
    chiedo a voi guru se per caso vi è già capitato un problema del genere e magari risolvo prima del previsto...
    durante le festività ne ho approfittato per sostituire candele e sensore O2 del mio L98, ho fatto circa 300km in tre giorni e tutto girava perfetto, dopo l'ho lasciata ferma per 15gg (lo so che non dovevo ) all'accensione successiva il motore parte male, perde colpi, rimane al minimo a fatica, vibrazioni sovrumane e sembra andare a 7/6 pistoni...
    ecco che mi salta in mente la discussione di Mic, umidità nello spinterogeno ...lo smonto, pulisco e rimonto tutto...niente da fare
    pensando di aver montato delle candele più "fredde" (visto che ho cambiato marca comprando delle Bosch) o che qualcuna di queste sia difettosa, rimonto le vecchie aggiustando il gap: il motore parte meglio, gira più tondo, appena metto la retro per uscire dal garage il motore gira male, vibra e tende a morire...lascio scaldare il tutto, riparto ma niente da fare...la macchina accelera e va ma si sente che non gira a 8, strattona, tira indietro...

    I cavi candele li ho sostituiti l'estate scorsa, la calotta + girante avrà 1 anno e mezzo
    Sto seguendo il manuale per le verifiche del caso e sto andando per gradi, sto controllando la parte di alimentazione: le bobine degli iniettori sono a posto, così come il circuito che li comanda; ho controllato che non aspiri aria dopo il debimetro, visto che ha una aspirazione d'aria anomala come rumore...devo verificare la pressione della benza (in qualche modo ) per vedere se il filtro è ostruito o se la pompa non ce la fa più (come il padrone )

    Qualcuno ha altri suggerimenti oltre attendere i gremlins?

  2. #2
    da come descrivi sembra essere un qualcosa di elettrico, mi verrebbe da dire spinterogeno o bobine. in alternativa pompa della benzina.
    aspettiamo tuned che ci illumini
    Andrea

    -Corvette 1994 LT1 - "Little Red Corvette"
    -East Fever Corvette


  3. #3
    tester alla mano controlla la conduttivita dei cavi candele

    io ho avuto un problema simile

    saltuariamente andava a 7 ma non sempre

    mi sono accorto per caso che tutto era dovuto al cavo candela del cilindro 6
    il filo era staccato dalla clip che si innesta sulla candela causando falso contatto o meglio a volte conduceva corrente a volte no
    me ne sono accorto perche muovendo la pipetta della candela il tester prendeva e perdeva contatto
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  4. #4
    Hai messo le candele con la giusta gradazione ???

  5. #5
    certo che si grado termico 5
    ho provato le 6 e a motore freddo fatica a tenere il minimo in inverno
    ho provato le 7 per curiosita e non tengono il minimo a motore freddo finche non arrivi a 60 gradi circa
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  6. #6
    Niente da dire che non sia gia' stato detto,verifica per sicurezza la sequenza dei cavi candela,ora che li hai staccati(se li hai staccati ).Per esperienza personale posso dire che tutto quello che compriamo nuovo per queste macchine ora e' porcheria (bobine,candele,cavi ,calotte,tutta porcheria cinese che dura un decimo dell'originale,anche ACDELCO produce in Cina quindi...)Ho sostituito preventivamente l'ignition module dentro allo spinterogeno e sono rimasto a piedi col pezzo nuovo 2 anni fa,ho rimesso quello vecchio ACDELCO di 29 anni fa e giro ancora con quello...
    BUONA REGOLA ,ACCENDI L'AUTO PER 10 MINUTI TUTTI I GIORNI
    Come giusta sequenza direi
    PRESSIONE BENZINA
    POMPA BENZINA
    FILTRO BENZA
    REGOLATORE PRESSIONE BENZA
    INIETTORI TEST DI RESISTENZA DEVONO ESSERE INTORNO AI 14-16 OHM
    BOBINA
    CAVI
    CANDELE
    DEBIMETRO (SE DEL85-89) NEL CASO PROVA A STACCARE IL CONNETTORE DEL MAF CON AUTO ACCESA E VEDI SE MUORE O PEGGIORA ALLORA IL MAF FUNZIONA
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  7. #7
    Se guardii la pompa della benzina, ma non limitarti a vedere/sentire se gira, perchè può succedere che funzioni ugualmente, ma di colpo non spinga abbastanza benzina. Te lo dico per esperienza personale, di colpo ad un semaforo a deciso di spingero solo la benzina necessaria a tenerla accesa al minimo.

    Z



    CORVETTE SHARKS TEAM


    1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

    1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

    1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

    2004 Ellsworth Joker

  8. #8
    Grazie a tutti raga
    procedo con l'ispezione della capricciosa...ma l'attacco per misurare la pressione della benza si trova anche qui da noi per caso? o lo trovo solo in america?
    ...per fortuna tempo fa mi ero già premunito di pompa benzina di scorta (nel caso fosse lei)
    stasera riverifico anche tutti i cavi candele, vediamo se sono sfigato come al solito

  9. #9
    visto che è capitato anche a me,lo scrivo sempre a chi ne avesse bisogno,filtro benzina della pompa(fatto in casa)quindi pompa benzina tappata,andava a strattoni,mi ha fatto smadonnare perchè si sentiva ma non mandava la giusta pressione....ci metti 10 minuti....

  10. #10
    l attacco si trova anche qui da noi meglio se conosci un meccanico che te lo presta
    se lo compri in america spendi forse meno che in Italia
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

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