Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Interasse C5....quei 20 cm in più...

  1. #1
    Ray Stinger
    Guest

    Interasse C5....quei 20 cm in più...


    Rispetto allo chassis della C4, la C5 vien fuori con 7 cm in più di lunghezza totale, e ben 20 cm in più di interasse !!!
    Ora, mi domando....è pur vero che è altresì leggermente aumentata la carreggiata, ma su di una macchina di questo tipo con tanto di problematiche legate alla trazione posteriore, non sono tanti 20 cm in più, appunto, di interasse ???
    Eppure sembrerebbe realmente "più guidabile"....
    Come mai ?


  2. #2
    Non significano nulla i cm in meno o in più di interasse, a fare la tenuta di strada non sono i cm, ma la ciclistica nella sua totalità, distribuzione dei pesi (vedi posizionamento del cambio nella C5) larghezza, interasse, baricentro, CX e sospensioni! Non giardare un solo elemento...... guardali tutti!
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  3. #3
    Ray Stinger
    Guest
    Si Alain, posso pensare infatti che siano serviti per ripartire equalmente i pesi tra avantreno e retrotreno.....; è che proprio più tecnicamente volevo appunto capirne/carpirne i privilegi... [8D]

  4. #4
    Vediamo se ci riesco, tu pensa ad una macchina che ha un motore 8V nel cofano anteriore, un cruscotto pieno di roba a metà strada (quasi) e due persone o una seduti a metà strada..... cosa hai dietro? Una pippa.... bravo indovinato, la distribuzione dei pesi è scandalosa, ammenocchè tu non abbia messo 300 kg di benzina e due ruote di scorta! In curva prova a pensare quanto si alleggerisce il retrotreno....se solo tocchi un po il freno.... le C3 sotto questo aspetto sono pietose... ma molto divertenti, le C4 vanno già un po meglio, io ho portato al limite una 96 in curve molto brutte e piene di dossi, praticamente sembrava di essere su un barcone, un mio amico continuava a girarmi intorno con un Carrera e sembrava incollato, mentre io beccheggiavo.... sembravo un pescatore sul gozzo, le C5 hanno risolto buona parte del problema allungando l'interasse, allargando la carreggiata, spostando un po di peso sui lati e sul retrotreno, sistemando le geometrie delle sospensioni in maniera differente, usando diversi criteri di sospensione (vedi mio articolo sul selective ride control) adottando copertoni diversi e altre cosucce, una C5 oggi è guadabile più di una C3...... bah.... vedremo questa C6......
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  5. #5
    Inoltre un passo maggiore rende l'auto ASSOLUTAMENTE più stabile nel veloce e più precisa nei curvoni..... ma Alain dice il vero.... è il pacchetto totale che fa la caretteristica della macchina!

    Ciaubbello
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  6. #6
    Ray Stinger
    Guest
    Ottimo !!!

    Grazie... [8D]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •