Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Piegare i collettori

  1. #1
    kattivone
    Guest

    Piegare i collettori


    Ciao, conoscete un metodo sicuro per piegare lo scarico? Io pensavo di riempirlo di sabbia, scaldare con fiamma ossidrica e mazzuolare...conosce te altri metodi?

    Il problema e' quello qui sotto nella seconda foto: praticamente uno dei 4 tubi tocca l'idler arm, anche se di poco...non so cosa fare...togliendo l'ingrassatore tocca di poco, qualcuno mi ha consigliato di spostare l'idler di qualche mm in alto (tanto si puo regolare un pochino) e andare cosi che tanto i supporti motore nuovi cedono un po e dovrebbero aiutare, ho contattato la Hedman che mi ha detto in caso di martellarlo a freddo ammaccandolo dove serve...voi che dite?




  2. #2
    La soluzione piu meglio....... na bella martellata!!!!! ma occhio a non stringere il tubo..... cioè se si tratta di un millimero o due ok...... prendi il cannello...... scalda ...... prendi un ..... pezzotto di legno e martella sul pezzotto non sul collettore!! se invece tocca molto e ti servono 4...5 mm..... allora già è diverso...... sennò....... puoi provare a mettere uno spessore tra testa e collettore, si vendono dei distanziatori, sembrano delle guarnizioni ma sono spessorate e in alluminio, però non mi ricordo dove li ho visti..... sennò vai ad un'officina che ha la macchina a controllo numerico e te lo fai fare portagli il collettore, te lo fai fare di 5....6 mm e sei apposto!!!!!

    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  3. #3
    ERRATA SCURRIGE

    Ho visto adesso che è dal lato opposto, se metti lo spessore peggiori, allora vai di martello, oppure...... scalda col cannello e stringi quella parte di collettore in una morsa mentre scaldi, prima di farlo fatti una dima, per vedere di quanto lo hai stretto!!

    il tubo si ovalizza, non si riduce di portata stai tranquillo!! puoi usare anche una bella pressa pneumatica, pressa e cannello, piano piano!!



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  4. #4
    kattivone
    Guest
    ottima idea! Grazie mille, l'idea della pressa+fiamma ossidrica non e' male, questo we mi ci metto...

  5. #5
    Per sagomare sul collettore una cava di forma regolare molti usano delle grosse bussole delle chiavi a cricchetto...tanti lo fanno a freddo ma fossi io una scaldatina la darei comunque...
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

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