Visualizzazione Stampabile
-
Mass Air Flow
Sapete dirmi perchè nella mia C4 è stato tolto il MAF sensor?
Quali sono i vantaggi?
E i svantaggi?
Beppeeeeeeeeeeeee:D, sicuro tu hai tutte le risposte.
Come potete vedere in foto è stato sostituito con un semplice tubo in PVC.
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/..._mafsensor.jpg
38,1KB
-
Gran bella domanda!
Beppeeeeeeeeee!!!!!
Cosa diavolo sarebbe il MAF sensor?
:D:D:D
Devo comprare un vocabolario tubelli-c4/c4-tubelli
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D:D:D
-
:D:D:D:D:D:D
:D:D:D:D:D:D
-
sente il volume dell'aria che entra considerando anche il peso specifico che dipende dalla temperatura e dall'umidità, se è stato eliminato la centralina non sa con precisione quanto ossigeno entra e la macchina avrà sbalzi di carburazione, ma lievi, perchè ci sono gli altri sensori che informano la centralina
-
Quindi anche se non c'è il "danno" è minimo?!
-
se la macchina non ha grossi sbalzi di carburazione no[8D]
-
il MAF regola e misura la composizione molecolare dell'aria. Penso che sia montato su tutte le corvette fino all 89 poi è stao sostituito dal PVS. Non so di che anno è la tua. Ad ogni buon conto non è normale farne a meno se la vettura di serie lo monta. Problemi: consuma di più, ed ha sfasature di carburazione.
Ciao.
-
Cecco.... dovresti controllare.... magari hai una centralina più recente!;)
-
GUARDA SE IL NUMERO SULLA CENTRALINA FINISCE CON 727, SE SI HAI UNA CENTRALINA PIU RECENTE, CIOE 90-91 DI ANNO, NON SERVE IL MAF
-
Ehh va bene ma queste cose sono elementari! Approfondiamo un pochino l'argomento :D:D:D
-
Già, a proposito di approfondire, ma dove trovate tutte queste informazioni?
-
io non ne capisco mezza parola, leggo e rido :D
-
Bene, allora parliamo la stessa lingua.:D:D:D
-
Non e' possibile, io sono quello che ne sa meno di tutti! :D:D:D
-
Wè.... mica le abbiamo trovate ste informazioni.....
Simme nati imparati!:D
Vabbè.... ho voluto dire la cazzata!!!!
Come dove le abbiamo trovate????......... . esattamente dove le stai trovando tu!!!
QUI NEL FORUM!!!!!!!!!!!!!!! !!!!
....seguici e le imparerai anche tu..... mica come il Tubello!:D
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Stroker
Cecco.... dovresti controllare.... magari hai una centralina più recente!;)
Proverò a controllare, ma ho paura che sia quella di serie.......
-
Allora DEVI rimettere il MAF !!!:D
-
Se lo trovo usato ce lo metto, nuovo costa una paccata[}:)]
P.s.Ho come l'impressione che nella mia Vette ci sia stato lo zampino di FF, proprio ieri, mentre pulivo il vano motore, ho trovato il famigerato adesivo della famigerata ditta, ora mi spiego molte cose.........
-
Se lo trovo usato ce lo metto, nuovo costa una paccata[}:)]
P.s.Ho come l'impressione che nella mia Vette ci sia stato lo zampino di FF, proprio ieri, mentre pulivo il vano motore, ho trovato il famigerato adesivo della famigerata ditta, ora mi spiego molte cose.........
-
Lo so che costa una cifra, l'ho comprato anche io da Ecklers... Purtroppo serve. Una domanda ma il computerino non ti segnala Service Engine Soon??? Dovrebbe farlo!!!!
A proposito di FF... che fine ha fatto? ho sentito un che fatto buuummm!!!!! Si sarà fatto male? secondo me è un calcio di rigore che si è guadagnato da solo ingannando l'arbitro!
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da diquirico
Una domanda ma il computerino non ti segnala Service Engine Soon??? Dovrebbe farlo!!!!
No, non mi segnala niente...... cosa vuol dire?
Forse ha ragione il buon Strokerone quando dice che mi hanno sostituito la centralina.....
Domani controllo meglio, altrimenti avrò sempre il dubbio.;)
-
Citazione:
Citazione:P.s.Ho come l'impressione che nella mia Vette ci sia stato lo zampino di FF, proprio ieri, mentre pulivo il vano motore, ho trovato il famigerato adesivo della famigerata ditta, ora mi spiego molte cose.........
A proposito, è da tempo che voglio porre una domanda. Ma come cavolo pulite il vostro vano motore? Il mio meccanico dice che è meglio lasciarlo così com'è, voi che ne dite?
-
Il tuo meccanico non ha voglia di lavartelo!!!...heheh eheheh!!!!
PENNELLO
BENZINA
STRACCIO OLIO DI GOMITO!
e poi acqua e sapone da risciacquare accuratamente e da asciugare con l'aria compressa!!
Tempo e pazienza sono i primari ingredienti!
Buon lavoro!:D
-
eliminate trasudamenti e perdite d'olio e non avrete piu bisogno di lavarlo.......sono un genio....ih ih ih ih ih[:o)][:o)][:o)][:o)]
-
vada per benzina e pennello e olio di gomito, ma cosa ne pensano i vari connettori e centraline di acqua e sapone?
-
La stessa cosa di quando piove e prendi una pozza![8D]
-
Ho controllato la centralina e sulla targhetta adesiva c'è scritto:
SERV.No. 1227730 ALZP
866931 M821141822
Chi sa dirmi se corrisponde alla centralina originale o a quale altra?
-
Eccola là!
Tu hai una centralina "1227730" che altro non è che la versione "weatherproof" della (1227)727.
Nelle Corvette non mi risulta che sia mai stata usata (in questa versione) ma solo nella versione 727.
Mi risulta che venisse impiegata nelle F-Body (camaro) dal 1990 al 1992......
quindi...
LA TUA VETTE E' UN PO' UN IBRIDO.... MODIFICATO!
Indaga ancora... magari scorpi altre cosettine!!!!:D
Ciao
P.S.
..... il MAF non devi averlo..... avando una centralina come la 727!
-
Perfetto........
Però in termini pratici (potenza, coppia, ecc...) con questa centralina ho dei vantaggi, rispetto a quella originale?
Osservando il motore e quello che c'è intorno si vede bene che la macchina ha subito diversi trapianti nell'arco della sua vita, speriamo che abbiano fatto tutto ciò per migliorarla!!!!!!:)
-
Mha.... tutto dipende dalla cura con la quale hanno rimappato la centralina nuova.
Nella migliore delle ipotesi potrai sperare di avere qualche cavallo in più dovuto alla mancanza del MAF che un po' strozza l'aspirazione!
-
Mi sa tanto che questo autunno dovrò venirti a trovare........:D:D: D per fartela mettere a punto.;)
-
Caro cecco... se hai una 730 non puòche essere una speed density, quindi avrai da qualche parte (per forza...) un MAP sensor che è un sensore che misura la pressione assoluta in aspirazione. La taratura della aria-benzina è data dai valori di depressione in aspirazione.
Nel sistema MAF invece (come avrebbe dovuto essere il tuo...) la quantità di benzina che gli iniettori devono spruzzare è data dal Maf sensor che "sente quanta aria entra".
Vantaggi del MAP? che il caro Beppe ha tutto per modificare..
Svantaggi rispetto al MAF?
che ogni modifica all'efficienza volumetrica del propulsore dovrebbe essere accompagnata ad alcune modifiche alla cemtralina.
Col maf (esagerando l'assunto) se metti una grossa cilindrata, teste performanti, albero a camme cattivello..sicurame nte il motore ingurgiterà molta più aria. il MAF lo sente e ti butta più benzina...
col MAP invece il motore non sente più aria che entra perche i valori di depressione in aspirazione a manetta saranno sempre uguali a prima (vicini allo zero se ragioniamo in inch of mercury o vicini a 100 se ragioniamo in Kilopascal....quindi la centralina dirà agli iniettori di immettere la stessa quantità di benza di quando il motore era piccolino, con teste stoch e camma stock...
chiaro??
Cerca il Map sensor! è una scatoletta di plastica solitamente posta sul plenum dietro lato passeggero con un tubicino per sentire la depressione e dei cavetti elettrici.
P.S. dimenticavo è fissato con due viti ed è direttamente sopra al tappino di dove si misura la pressione della benzina.
-
Grande Beppe!!!!;)
Domani controllo subito se ho il MAP sensor e poi la prossima volta che ci vediamo, modifichiamo.....:D: D:D:D
-
Il MAP ce lo haii per forza!
....sennò vuol dire che è DIESEL!!!!!!!!!!!!!! !!!!!:D:D
-
ecco perchè mi diceva sempre che la sua vette consuma poco................ .va a nafta[:o)][:o)]:D:D:D
-
:D:D:D:D:D
No, non è Diesel, il MAP sensor ce l'ha.......!!!!!!!!
Anche se è stato montato un pò posticcio.
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...Map sensor.jpg
128,69KB
Riepilogando: quello in posizione 2 è il MAP e quello in posizione 1 dovrebbe essere un regolatore di flusso, se non sbaglio.
Giorni indietro, quando avevo problemi di carburazione, probabilmete mi si era svitata la vitina senza testa posta all'estremità del "regolatore di flusso", infatti facendogli fare un giro completo in senso orario, la macchina ha ricominciato ad andare meglio, anche se ancora a volte a dei buchi.......
-
Non capisco cosa sia quello che ti definisci "regolatore di flusso"...
Sulla mia il tubetto di depressione del MAP (quello che ti hai nero con striscia rossa) è direttamente collegato con un'apertura nel plenum.
Invece sul tuo il tubetto sarà si collegato alla depressione ma è anche collegato a quel coso li che a me sembra assomigliare alla valvola che impedisce o permette che l'aria pompata dall'air pump vada nei collettori di scarico. ...Anche se è differente come forma a quella che avevo io quando avevo ancora l'air pump e tutti i collegamenti vari...) ...Bho..non capisco cosa sia...
Se così fosse, tutte le volte che la centralina permette questo flusso (da air pump a scarico) anche se non hai l'air pump la valvola apre e il Map può leggere molto meno depressione nel collettore di aspirazione (= + pressione assoluta) e far buttre + benzina dalla calibrazione esistente nella centralina per quel livello di pressione assoluta(Manifold Absolute Pressure).
-
Bravo Beppe,
non avrei potuto trovare parole piu esplicative.
Non chiedetemi piu consigli, a questo punto tutta la mia esperienza si paga! :D:D:D:D:D:D:D:D:D
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D:D:D:D
-
Non è sicuro la valvola che impedisce o permette che l'aria pompata dall'air pump vada nei collettori di scarico, infatti seguendo i 2 tubi più grandi ho visto che, quello indicato dalla freccia rossa, va a finire nel tubo che viene dal serbatoio della benzina e l'altro, indicato dalla freccia verde, finisce nel sistema d'iniezione....
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...2319030_bo.jpg
31,24KB
-
Fra!, quello è un regolatore di pressione della benza registrabile montato in origine sulla gloriosa Lancia Delta integrale, VEDENDO LE VARIE MODIFICHE CHE SONO STATE FATTE HO CAPITO CHE SONO MODIFICHE DI FFSS QUINDI SARA DIFFICILE RIPORTARE LA MACCHINA ALL'ORIGINE, SE IO FOSSI IN TE, controllerei la carburazione con lo strumento da un qualsiasi meccanico e se va bene e le prestazioni sono quelle della vette originale o qualcosa di più, lascia stare tutto com'è.
L'ideale sarebbe che ti compri lo strumento del rapporto stechiometrico della autometer e poi ti controlli la carburazione attraverso la sonda lambda in qualsiasi momento........ricor da che se sono stati cambiati dei bulbi da FFSS, è meglio non andarci accanto se non vuoi spendere un sacco di soldi.........CIAO