Visualizzazione Stampabile
-
STRANA EROGAZIONE??!!!
ciao a tutti,
(premetto che io ho una C4 CALLAWAY 1989(B2K option) e cerco qualche suggerimento anche se capisco che nessuno di voi la conosca bene...
TIMING A 6° come da callaway con procedura corretta
TPS a 0,54V procedura corretta (ora sto provando con TPS a 0,59)
PRESSIONE BENZ. 43.5 psi
-STRANA EROGAZIONE: non regolare se resto fisso a bassi giri(1400/1600) sento come "scoppiettini",c ome se mancasse accensione in qualche cilindro...comunque nn omogenea/piena...
poi apro PROGRESSIVAMENTE fino a "full throttle" e attorno i 3500/5000 rpm MANCA IMPROVVISAMENTE per degli istanti e poi va su ma senza grossa spinta...a alti giri ce come un limitatore che ferma tutto!
la cosa strana:
SE PARTO DA CATTIVO e affondo sul gas tutte le marcie da subito(da 1000 a 5000rpm ) il problema non ce...
inutile elencare tutte le cose nuove( CAVI,BOBINA,POMPA BENZ.,RELè del MAF,MAF,TUTTI I RACCORDI DELLE TURBINE,02 sensor...ecc)
-
da qualche tempo mi fa compagnia a intermittenza il codice 33...e al momento dell'accensione della spia la mac strattona un po...
e l'alternatore mi sta lasciando...ogni tanto ho la spia batteria e viaggio a 11V/11.5 al posto di 13,7/14....
(i problemi sopra elencati li avevo anche prima dei problemi all' alternatore)
cosa potrebbe essere?
se non avete niente da fare in ferie aiutatemi a capire il problema! :D
-
da qualche tempo mi fa compagnia a intermittenza il codice 33...e al momento dell'accensione della spia la mac strattona un po...
e l'alternatore mi sta lasciando...ogni tanto ho la spia batteria e viaggio a 11V/11.5 al posto di 13,7/14....
(i problemi sopra elencati li avevo anche prima dei problemi all' alternatore)
cosa potrebbe essere?
se non avete niente da fare in ferie aiutatemi a capire il problema! :D
-
mah forse deriva tutto dalla scarsa corrente dell' alternatore, potrebbe esserci un cavo sfibrato, delle candele staccate o l' alternatore da ricostruire. fai controllare quanta corrente esce dall' alternatore da un qualsiasi meccanico e poi verifica che tutte le candele e relativi cavi siano collegati e funzionanti, nulla di difficile.
buon lavoro
-
mah forse deriva tutto dalla scarsa corrente dell' alternatore, potrebbe esserci un cavo sfibrato, delle candele staccate o l' alternatore da ricostruire. fai controllare quanta corrente esce dall' alternatore da un qualsiasi meccanico e poi verifica che tutte le candele e relativi cavi siano collegati e funzionanti, nulla di difficile.
buon lavoro
-
infatti pensavo anch'io...
però mi sembra strano che con tester sulla batteria a motore acceso leggo 14V circa quindi è ok la corrente che gira!? a parte quando gli gira e salta con la spia...
ma ci sono 2 linee? una che carica la batteria e una per il motore?!
dovrebbe arrivare questa settimana quello nuovo e farò la prova!
-
infatti pensavo anch'io...
però mi sembra strano che con tester sulla batteria a motore acceso leggo 14V circa quindi è ok la corrente che gira!? a parte quando gli gira e salta con la spia...
ma ci sono 2 linee? una che carica la batteria e una per il motore?!
dovrebbe arrivare questa settimana quello nuovo e farò la prova!
-
Io cambierei le sonde lambda..... la centralina oltre una certa apertura del gas và in "open loop" e non controlla il rapporto stechiometrico.... permettendo al motore di girare giustamente grasso per sicurezza.
Viceversa accelerando poco e tenendo il sistema in "closed loop" se la sonda dice "bischerate" alla centralina, si rischia di andare troppo magri con gli scoppietii conseguenti.... uniti alla poca spinta del motore.
Vista la poca spesa, cambiale per sic€urezza!
...tutto questo se la tua C4 ha ancora le sonde attive! ;)
-
Ciao manto, quando ti decidi postare le foto della twin turbo? dentro fuori sotto motore etc etc?:(
Non t'invidio, te e quei 2/3 poveracci con le callaway state peggio di me e gli altri 7/8 emarginati che abbiamo le ZR1!
NESSUNO CI PUò AIUTAREEEEE!!![xx(] sigh..sigh...
Riguardo l'alternatore ho avuto un problema simimile con la spia che si accendeva di tanto in tanto e poi faceva strani giochini, voltaggio basso, poi corretto, spia spenta spia accesa spia lievemente accesa etc etc.
La linea è una e fa tutto; per avere la conferma che l'alternatore è fuori uso basta che stacchi la batteria mentre il motore gira: se si spegne -subito- l'alternatore è fuori uso.
Nel mio caso specifico la piastra diodi (o ponte diodi) era molto danneggiata ma semifunzionante e quindi non si capiva mai bene dove fosse il danno. Però l'auto andava cmq bene. Ma in ogni caso è meglio che tu faccia le tue prove con l'alternatore - e batteria- perfettamente funzionanti, così sei sicuro che non c'entrano.
Riguardo l'erogazione "strana" azzardo un ipotesi: non è che magari per la callaway avevano studiato un qualche sistema che (un pò come nelle ZR1) "interpreta" le diverse volontà del conducente di passeggiare o andare cattivo...per cui se vai di gas progressivamente e senza affondare il motore si mantiene tranquillo e non rende del tutto; se invece affondi tutto sin dall'inizio il motore dà il suo massimo senza compromessi. (?)
-
SONDA LAMBDA IPOTETICAMENTE ATTIVA (UNA SOLA DOPO LA TURBINA DI SINISTRA!)
se faccio una prova senza sonda? (l'auto l'ho ritirata che era senza...)non chiedetemi perche....
AVETE RAGIONE DEVO FARLE UN PO DI FOTO DA FARVI VEDERE E POI MI DIMENTICO SEMPRE...
settimana prossima sono in ferie e vedo di fare un servizio fotografico!
leggo sui forum vari che ce da verificare la massa/contatti della centralina (ECM)?!
DOVE CHE LA TROVO? DIETRO AL GOMMONE LATO PASSEGGERO?devo smontarlo o passare da sotto?
:D
-
il miglior modo per finire di fottere l'alternatore e' staccare la batteria quando il motore gira..
-
hai sbagliato post!?!:D
MI è VENUTA UN ILLUMINAZIONE!
SE FOSSE IL KNOCK SENSOR????????????
puo essere che quel limitatore che avverto ad alti giri sia lui che interviene o che è fuori uso e che manda segnali errati?
il modulo è sulla destra ok ma il sensore vero e proprio dovè? sulla testata di sinistra per caso?(lo dico perche su questo bulbo ho il connettore mezzo rotto...)
help me!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!:(
-
dai sintomi che elenchi sembra carburata magra quando parzializzi , se non fuma mai nero dagli scarichi allora sicuramente la carburazione non e grassa
la tua monta ancora il MAF sensor (in teoria si) oppure monta la sonda x la temperatura dell aria ? (come nella 90 e successive)
-
ho provato con il tester sul bulbo testata sx(lato guida) e non mi da nessun valore!
è normale o è andato?? noto che a macchina accesa al minimo se lo stacco sembra che gira male...?!
quello lato passeggero mi da 2,48 ohm...circa...
-
Qui non si parla di andarsene in giro a fare shopping con un cavo della batteria staccato (ammesso e non concesso che si possa fare) qui si tratta di fare una prova in extremis e una tantum con la massima rapidità. In questo caso non si fotte nulla :)
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da jimmyshine
il miglior modo per finire di fottere l'alternatore e' staccare la batteria quando il motore gira..
-
ciao,
diamo per scontato che la parte meccanica sia a posto...
a mio avviso sarebbe utile procurarsi un buon sw di diagnosi che ti permetta di fare un "data log" mentre fa il difetto così da poter analizzare i parametri.
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...26_v4chart.gif
27,05KB
ciao ;)
-
Citazione:
Citazione:
Messaggio inserito da king of the hill
Qui non si parla di andarsene in giro a fare shopping con un cavo della batteria staccato (ammesso e non concesso che si possa fare) qui si tratta di fare una prova in extremis e una tantum con la massima rapidità. In questo caso non si fotte nulla :)
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da jimmyshine
io preferisco usare un tester da 5 euro.
-
mi sa che stiamo sforando dal discorso principale ragazzi...
il data log sarebbe utile per analizzare tutta l'auto...(sicurament e christian non intendeva usare quello per controllare l'alternatore! ma bensi i mie i problemi sopraelencati di erogazione)
il bulbo sulla testa lato guida cos è? sensore per l'iniezione? che valore ohm devo verificare per vedere se nn è partito? perche nn mi da nessuna resistenza ora...
mentre l'altro lato passeg. mi da tipo 2,45/48 mi sembra...
-
nessuno sa dirmi qualcosa riguardo al bulbo lato guida?
la macchina con l'alternatore nuovo sembra andare meglio, solo a bassi giri mi sembra un po nervosa e non regolare...
non capisco cosa puo essere...
fino ai 2500 giri circa fa cosi...alti giri e full throttle va bene...
-
ad alti giri e full throttle la centralina va in modalità PE.
ovvero se ne frega della lambda e butta benzina.
secondo me c'è qualcosa che fa scarburare il motore, ma senza vederla è dura...
-
infatti pensavo a qualche bulbo/sensore dell' acqua... quello che serve a regolare la carburazione alla centralina che in qualche post vecchio ho letto che segnava -39gradi e mandava a massa la centralina a qualcuno...
puo essere?
infatti pensavo di ordinare proprio a te tutti questi sensori (quello che dovrebbe essere sopra alla pompa dell'acqua, quello sul plenum (sotto)
-
-
a prescindere che cambiare i sensori che regolano la carburazione è una buona cosa...
perhcé invece di cambiare a tentoni non ci si fa una diagnosi come si deve?
a 360° in modo da capire effettivamente come è messo il motore...
ciao
-
sarebbe cosa buona e giusta cosi magari tagli la testa al toro definitivamente
-
hai ragione christian sono d'accordo con te,
dove lo trovo il software e il cavo per fare la diagnosi dei parametri?
vengo a spendere molto o mi conviene farla vedere per esempio a voi?
grazie
-
finalmente la vette ha parlato....
CODICE 33 E CODICE 42...
qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito al codice?
ho letto sui vari forum esteri che devo controllare le masse ecc...
devo cambiare il chip dentro lo spinterogeno per fare la prova?
e anche la serie di cavetti(che escono dal distributore) che mi sembrano molto cotti e usurati...
penso che i miei problemi siano tutti li...legati all anticipo continuamente sfasato...
-
se hai tutto il gruppo di accensione malmesso ............ direi proprio di si
aspetta che prima o pio qualcuno ti dice cosa son sti codici ........
del 33 ne hanno gia parlato su vecchie discussioni