Ciao a tutti mi chiedevo cosa mi sapete dire sugli scarichi laterali ad esempio queli della Hooker. La rumorosità è sopportabile? La performan aumenta? se avete altro da aggiungere sparate. Saluti a tutti Carletto
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti mi chiedevo cosa mi sapete dire sugli scarichi laterali ad esempio queli della Hooker. La rumorosità è sopportabile? La performan aumenta? se avete altro da aggiungere sparate. Saluti a tutti Carletto
Rumorosità sopportabile?
....dipende dal tuo limite di sopportazione!:D
In merito alle prestazioni la migliore cosa è un bel "dual-exhoust" da 2.5" con "cross-pipe".... sicuro![8D]
heheh.. la goduria ti fa sopportare tutto!
io ho i laterali, non hooker ma fanno un discreto casino.. forse con il T-top li senti un po' di più... ma non mi sono mai rincoglionito, la 500 è peggio :-)
DIPENDE SE LI COMPERI CON I SILENZIATORI O CON I GLASS PACK.
I PRIMI SONO SOPPORTABILI, GLI ALTRI............!!! !
Io ho gli Hooker, se li metti butta via lo stereo, tanto non lo senti!!!
Ma piuttosto nessuno di voi ha fatto una considerazione...... . Hooker su una 81???? mmmmmm ..... siete sicuri che ci stiano bene? Mah... ho i miei dubbi, casomai ci metterei le classiche Side Pipe Corvette con i coperchi in plastica, sono molto meglio su una 81 a livello estetico! Magari anche verniciati in tinta con la carrozzeria se la macchina è scura, se invece la macchina è chiara allora sei fregato..... perchè so brutte pere quelle su una 81...... sulla tua Corvette è difficile che si possano mettere delle side pipe senza fare una cagata.... solo una volta ho visto una 80 con side pipe, grigio scuro con le cover delle side pipe in plastica verniciate in tinta, stile Viper, ma se la macchina è di colore chiaro allora viene un cesso!
Caro Carletto, cerca prima su internet delle foto che ti aiutino a capire li stile più adatto a una C3 ultima serie!!! Non è facile......
hehe molto meglio il sound delle hooker ke la radio... prima o poi me le accatto anche io!!!!
Si ma...... dipende........ se ti fai Pavia / Napoli ....8 ore...... IMPAZZISCIIIII!!!!
ma tu nn hai delle marmitte! sono dei cannoni!:D:D:D
dammi tempo... e me prendo, ahh se me le prendo!
:D:D
PS: bentornato, caccia due fotine dai!
In effetti la considerazione estetico-storica è giusta.
Su di una 81 le side-pipes non sono corrette..... ma questa è solo l'opinione di alcuni di noi!
Se a lui piacciono.... fa bene a metterle!:D
Eh....beè....... sarà libero di fare quello che vuole ma un consiglio lo aiuta a riflettere!
Carletto..... ripeto, scaricati un pò di foto e cerca di focalizzare la tua macchina con quelle marmitte!
Oggi hai tre possibilità
1) Hookers (tra i 1200 e i 1600 dollari) in nero o cromato
2) Corvette Side Pipe, originali costano 3/4000 dollari, replica costano molto meno ma i covers sono in plastica veniciabile
3) Kit universale di marmitte laterali, le paghi 500 dollari e le metti facilmente, ma ti toccano per terra al minimo dislivello!
Francamente nessuno dei tre casi è adatto a una corvette dell'81, sono tutti molto vintage, una corvette 81 non è più tanto vintage da poterci mettere le marmitte laterali, non ci sono manco più le modanature cromate sulla corvette dell'81...... eh.....
Piuttosto metti due bei tubi da 2 pollici e mezzo come hanno fatto in molti, due silenziatori finali dietro e vai alla grande, il rumore è bello comunque!!!
Grazie a tutti ragazzi,in effeti dell'81 con scarichi laterali non ne ho ancora viste,era un idea come tante e sicuramente vorrei fare un bel lavoro sia estetico che come performan essendo molto pignolo,escludendo le laterali che scarichi mi consigliate come performan? Dove e da chi ordinarle? A livello di rumore non ho probblemi anzi se suonano bene è meglio,altronde fa piu casino la mia Roby quando si IN...za con mè quindi ......Saluti Carletto
Beh.... sono contento che tu sia un pignolo, allora, io sulla 81 ti consiglio i classici tubi con compensatore centrale, te li fai fare artigianalmente, non ho foto a disposizione, sennò te le facevo vedere, in ogni caso si tratta di un tubo da 2 pollici e mezzo, che sostituisce l'attuale scarico, eliminando i silenziatori di mezzo e lasciando solo i terminali dietro, naturalmente devi cambiare anche quelli e metterne due più aperti!
Sicuramente qui qualcuno ha gia fatto questo lavoretto e magari ti mette delle foto e ti dà anche qualche spiegazione!
confermo quello che dice il grande Alain
io sulla mia 81 ho un poker di terminali e li trovo stupendi
ciao pero i gusti sono gusti
le side pipes danno il massimo su un 68-72 e stanno bene anche sulle vette fino al 76
ciao luciano
per me la imbruttiscono, e la rendono piu' rustica
Grazie ragazzi,un saluto Carletto
Ma e se uno fa lo scarico magari in inox da 2,5 pollici fino al fondo eliminando il centrale come consigliate voi non potrebbe afre che eliminare anche il finale???
Oppure pegiora soltanto xchè perde tutta la contropressione?
ciao!
...senza marmitte.....????hai idea del rumore???
Poi non sempre...aperto, significa potenza!
No, no, non sto dicendo senza marmitte, sto dicendo di eliminare centrale o finale che ci sia e mettere 2 tubi che partono dall' attacco dei collettori e dritti senza niente vadano a sbucare dietro!
Vorrei capire cosa cambia, in fatto di rumore e prestazioni!
Lo so anche io, come ho detto sopra, che uno scarico totalmente aperto può far perdere la contropressione dello scarico, ma su motori di grande cilindrata come questi mi piacerebbe capire che effetto fa uno scarico libero!
Ciauo!!:D
...infatti era quello che ti avevo detto!
Senza marmitte (le Corvette ne hanno solo due alla fine), quindi due tubi dritti, ti fanno un fracasso del diavolo, già provato!
Comunque ne esistono in commercio, con la parte centrale, provvista di strozzature, che permettono di avere un sound retrò e allo stesso tempo, dare prestazioni!
Ho capito, grazie!!
.....non so che modelli siano queste marmitte ma non mi dispiacciono.....;)
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...11112471_2.jpg
161,53KB
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...11124732_1.jpg
105,8KB
...sono le Patriot!
Niente male!!! a me anche se forse non sono così originali su un' 81 non mi dispiacerebbero x niente!
Quindi tra uno scarico come dite voi, "dritto" dall' inizzio al fondo con una strozzatura centrale e le laterali in termini di prestazioni e rumore cosa cambia??
Credo che quelle laterali aumentino anche il calore nell' abitacolo vero??
Perchè le laterali universali toccano sotto? sono più grosse di diametro?
Grazie mille!!!!!:D
confermo, quelle della foto toccano ovunque, le avevo. meglio le hoker, e molto più belle.
toccano perchè sono montate sotto il longherone, invece che al fianco.
il calore semmai lo diminuiscono! scusa sono di lato invece che sotto!
No è che mi immaginavo il calore d' estate che ti sale lateralmente alle portier e tu sei li con i finestrini abbassati!!!! il problema ovviamente si presenta di più in estate e nei periodi caldi in generale!
Ma e anche quelle universali non possono essere montate lateralmente? magari con una piccola prolunga del tubo verso l' esterno fatta da un' installatore di marmitte!
Comunque in quanto a differenze di sound come siamo?
ma scusa, d'estate (o inverno) ti passi le ore fermo in coda o al semaforo col braccio sul finestrino, oppure ti muovi anche? no, perche' in questo caso l'aria porta il calore dietro...
il lavoro che dici te si puo' fare su una muscle car di altro genere, ma su una Vette sarebbe uno scempio!
Si era tanto x dire il discorso calore, ovvio che non sei sempre li fermo, ma cercavo di capire un po.....
Non capisco x quale motivo sarebbe uno scempio sistemare degli scarichi un' pò più esternamente di come vengono dati, portandoli ad essere come dei kit che esistono?? Se alla fine uno riesce a migliorere degli scarichi con una picolla prolunga invisibile e spende meno soldi degli altri, mi sa che ha fatto solo un buon lavoro!
Tanto cattiva la seconda vette postata da scintilla!!!
Mi chiedo, ma cosa è quel 'robo' rotondo dentro la macchina che si vede dal vetro?
SARA UNO STRUMENTO AFTERMARKET O TELEMARKET COME SI CHIAMA ...COMUNQUE PENSO CHE SIA UNO STRUMENTO DI PRECISIONE PER LEGGERE MAGARI I RPM O SBAGLIO???????;)
Gli scarichi laterali su una vette dell'81 x me fanno propio......[B)]....
Comunque i gusti sono gusti.....
Scintilla anch'io tempo fa' pensai di montare un bel compressore tipo quello nella foto....pensa un po' che ne avevo due...(uno x bancata...;)..scherz o naturalmente).
Ma poi pensandoci bene feci delle valutazioni....quand o pioveva?....ti immagini che bellezza fare un cofano x chiudere tutto quella montagna.......
Magari se abitavo in Florida forse l'avrei montato.....
COMUNQUE DOPO L'INTERVENTO DI CLAUDIO CHE MI HA FATTO DELLE MARMITTE ARTIGIANALI IL SUND NN E' MALE ANZI
PRATICAMENTE HO DUE COLLETTORI PERFORMANTI ATTACCATI AI QUALI NASCONO DUE TUBI DA 2,5 POLLICI CHE VANNO FINO ALLA FINE DELLA MACCHINA NATURALMENTE IN MEZZO HANNO UN COMPENCATORE SEMPRE ARTIGIANALE PER I BASSI REGIMI E POI COME TERMINALI I DINO MAX TURBO
MA IO NN CONTENTO HO TOLTO QUESTI ULTIMI PER AGGIUNGERE DUE BEI 2IN1 TAMARRISSIMI E D APERTISSIMI
RISULTATO A 2000GIRI TI SPACANO LE ORECCHIE MA E' BELLO COSI PERO MI SA TANTO CHE DINMINUISCONO LA PRESSIONE E QUINDI LA POTENZA VABE ...
SE RIESCO ALLEGO FOTO
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/..._vette_122.jpg
45,8KB
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/..._vette_124.jpg
62,22KB
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/..._vette_137.jpg
59,25KB
E FANNO VERAMENTE CASINO VRUMMMMMMMMMMMMMM[}:)][}:)]
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/..._vette_138.jpg
47,41KB
Complimenti bel lavoretto... come intendevo io qualche posti indietro!
COMUNQUE DOPO UN PO CHE VAI ....AL RUMORE TI ABITUI
A KLAUDIO MA CON QUESTO SISTEMA RISPETTO AI DINOMAX DICI CHE PERDO TANTI HP??????
Ma montando gli scarichi laterali i 2 centrali si mantengono o si eliminano???
...o l'uno o l'altro!
Ecco xchè quelli laterali fanno tanto casino!!
Ma quindi non ci andiamo a ricollegare al discorso di prima? ovvero la perdita di contropressione in questo caso degli scarichi laterali senza centrale??
Teoricamente montando quindi gli scarichi laterali si ha una perdita di potenza??
Grazie!!
Per chi dice che gli scarichi laterali sulle 81 sono brutti beccatevi questi!
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...y edelbrok.JPG
50,6KB
Anzi se qualcuno sa identificarmeli lo ringrazio!
C'era scritto che sono della edelbrok ma il modello? bo!