dovendo cambiare dischi freno e pastigle cosa consigliate di montare?
convertibile 1986 stok.
parola agli esperti....
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dovendo cambiare dischi freno e pastigle cosa consigliate di montare?
convertibile 1986 stok.
parola agli esperti....
Monta dischi foratti e baffatti, monta pastiglie quelli di tipo ceramico che non facciano quella fastidiosa polvere che va a sporcare cerchi...purtroppo le pinze sono quelle che sono.:(
monta buoni dischi e buone pastiglie stando attento a non cadere in roba troppo specialistica che abbia addirittura bisogno di un po di riscaldamento prima di cominciare a frenare bene , cambia il liquido se e vecchio e le tubazioni in gomma dei freni con quelle in treccia metallica
se fai le corse o quasi o se ti impegni in montagna ti accorgi subito del limite sulla frenata , ma non ha senso spendere un capitale se usi la macchina x andare a spasso tranquillo
i dischi baffati aiutano moltissimo se freni col bagnato perche il baffo va a interrompere il velo d acqua tra disco e pastiglia quindi hai una frenata piu efficace e pronta
quello forato (e/o anche baffato) migliora anche il rendimento termico (raffreddamento) pero e piu soggetto a cricche (micro rotture) e di conseguenza qui ultimamente sta un po passando di moda
se vai a cercare nei vecchi post trovi tipi marche e modelli piu o meno funzionali con l opinione di chi li ha gia provati
Mic, giusto per curiosita', sai di media quanto possano costare i dischi che dici?
Le pastiglie ceramiche mi sembrano costino intorno ai 70/100$ la coppia tra davanti e dietro, almeno per la mia.
Secondo me se acquisti in america ti conviene preoccuparti di piu' della spedizione!!!!
i ricambi nn sn costosi, ma 2 o peggio 4 dischi freno pesano un sacco...fatti fare un preventivo sul costo di spedizione...;)
I dischi BMW sono compatibili col bolts pattern cioe' lo schema bulloni della C4,è anche possibile passare a pinze maggiorate restando coi cerchi da 16" senza passare ai 17"...come? beh c'e un piccolo lavoro da fare sui dischi BMW,una semplice fresatura di materiale al tornio,poca roba e un anello di centraggio perche' il foro è un po' piu' largo,poi anche le vecchie C4 coi 16" di cerchio potranno passare a freni maggiorati senza cerchi e gomme nuove...e' il solito link dello svedese...
http://www.joby.se/corvette/mods/200..._front_brakes/
non ne ho idea perche devo ancore cambiarli ma se guardi su Summit o simili trovi quello che cerchi , prendi il prezzo in dollari lo moltiplichi x 2 e quelli sono gli euro da sborsare , di massima , nella peggiore delle ipotesi
se hai un autoricambi paziente vai col disco di campione , vedi cosa ti puo vendere (Tunned dice BMW) e poi si vede x fare le modifiche del caso
grazie per le risposte, al momento non ho necessità di dover cambiare, la mia era pura curiosità, pero' quando sara' terro' presente il suggerimento di tuned.
io comunque direi cambiare pinze
spesa a parte se non sbaglio senza grosse difficolta e possibile montare il gruppo frenante della C5 ...... volendo stare in tema Vette
sicuramente tutto completo chi ha i cerchi da 17"
sicuramente almeno le pinze x chi ha meno di 17"
No io non cambierei i freni della C4 con quelli della C5...... sono proprio i freni corvette che sono quello che sono. il mio guru non cambia freni, per miglioramenti con pezzi corvette, ma con altre marche.
se il tuo guru e quello di Treviso ....... so che monta altre marche all anteriore e nel caso specifico , parlando di C4 , monta Brembo o simili/performanti all anteriore , dischi e pinze con relative pastiglie e passa l anteriore (dischi e pinze) al posteriore tramite nuove flange di attacco (tra l altro di facile realizzazione)
YES :):) direi che per quel che ho visto sono lavori fatti bene. vedrò più avanti se fare un lavoro del genere ma per come corro io non ne sento la necessità. avevo dischi e tutto
nuovo/rifatto quando ho preso l'auto. chiaro che i freni non sono quelli che ero abituato sul
mio terrano :):)
io ho una mezza idea di fare qualcosa ma se ne parla quando e ora di fare anche i dischi , prima sicuramente no
io monto tutto C5..
Beppe, montando le pinze della C5 frena meglio???
Che differenze sostanziali ci sono tra i freni C4 e C5???;)
Secondo il mio medesto parere...no è che ci sia una grossa differenza.;)Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da max76
Beppe, montando le pinze della C5 frena meglio???
Che differenze sostanziali ci sono tra i freni C4 e C5???;)
Secondo il mio medesto parere...no è che ci sia una grossa differenza.;)Citazione:
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Beppe, montando le pinze della C5 frena meglio???
Che differenze sostanziali ci sono tra i freni C4 e C5???;)
www.wilwood.com
il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto.
negli States quasi tutti i possessori di C4 li montano.....
Milo facci conoscere la tua esperienza con freni particolarmente indicati per C4 .Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Milo
Secondo il mio medesto parere...no è che ci sia una grossa differenza.;)Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da max76
Beppe, montando le pinze della C5 frena meglio???
Che differenze sostanziali ci sono tra i freni C4 e C5???;)
Ti devo dire che con I freni C5 sulla mia C4 la frenata è migliorata tantissimo. In piu c'è la scritta CORVETTE sulle pinze.[:I]
(ma di solito non penso a frenare... penso ad accelerare [:245]).
Ho montato i soli anteriori.
Le pinze C5 sono tutt'altro rispetto ai freni C4 .. son molto meglio anche dei C4 per grand Sport (che sono stati l'ultimo riferimento possibile per C4 nel 96).
Aggiungi che il diametro del disco è maggiore .
Ti dirò in frenata potente sento un po troppo il posteriore sollevarsi...
Anche con cerchi da 17 ho dovuto però spessorarle 1/4" di pollice perche le pinze toccano l'interno del cerchio. (hio cerchi di una 91 a razze volventi)
Coi cerchi da 17 del 90 il problema non sussiste.
Ho montato dischi C5 forati e baffati della GM performance presi da ChristianGM ad un prezzo veramente incredibile. SOno ben fatti e
Scusami...se non vado errato, le pinze della C5 hanno due pistoni, vero?...l'architettu ra della pinza è uguale a quella del C4(cambia solo la forma)...secondo me, come hai ben detto, l'unica differenza è che su quella del C5 ce la scritta Corvette. Io personalmente non riesco a capire come una pinza a due pistoni può sollevarti la macchina al posteriore...come hai detto. Monta un impianto come ho fatto io...pinze a 6 pistoni, dischi di 13" dello spessore di 2,5cm, tubi aeronautici...allora si che si frena come Dio komanda!Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da convertible90
Milo facci conoscere la tua esperienza con freni particolarmente indicati per C4 .Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Milo
Secondo il mio medesto parere...no è che ci sia una grossa differenza.;)Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da max76
Beppe, montando le pinze della C5 frena meglio???
Che differenze sostanziali ci sono tra i freni C4 e C5???;)
Ti devo dire che con I freni C5 sulla mia C4 la frenata è migliorata tantissimo. In piu c'è la scritta CORVETTE sulle pinze.[:I]
(ma di solito non penso a frenare... penso ad accelerare [:245]).
Ho montato i soli anteriori.
Le pinze C5 sono tutt'altro rispetto ai freni C4 .. son molto meglio anche dei C4 per grand Sport (che sono stati l'ultimo riferimento possibile per C4 nel 96).
Aggiungi che il diametro del disco è maggiore .
Ti dirò in frenata potente sento un po troppo il posteriore sollevarsi...
Anche con cerchi da 17 ho dovuto però spessorarle 1/4" di pollice perche le pinze toccano l'interno del cerchio. (hio cerchi di una 91 a razze volventi)
Coi cerchi da 17 del 90 il problema non sussiste.
Ho montato dischi C5 forati e baffati della GM performance presi da ChristianGM ad un prezzo veramente incredibile. SOno ben fatti e
Questa è la mia personalissima esperienza provata sulla mia pellaccia...nient'al tro.
La parola passa agli esperti
Ciao;):D
Buono a sapersi...ma si monta tutto sugli attacchi originali o bisogna avere delle piastre modificate per fissare le nuove pinze? Cazzarola, bisognerebbe trovare una C5 demolita e rubargli le pinze anteriori e posteriori...Comprar le in USA nn credo convenga, anke perchè solo con il costo del trasporto...
Provero' a dare un'occhiata dal rottamato in America e vedere cosa c'è in giro...Cmq quando ci vedremo approfondiremo meglio il discorso, tanto non è urgente...;)
la superficie delle partiglie è nettamente diversa (piu di un terzo di piu)... Il casting della pinza in se é nettamente migliore. Di fatto il grosso problema dei freni C4 è l'affaticamento e il fatto che essendo esigue si allargano (non rimangono piu parallele).Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Milo
Scusami...se non vado errato, le pinze della C5 hanno due pistoni, vero?...l'architettu ra della pinza è uguale a quella del C4(cambia solo la forma)...secondo me, come hai ben detto, l'unica differenza è che su quella del C5 ce la scritta Corvette. Io personalmente non riesco a capire come una pinza a due pistoni può sollevarti la macchina al posteriore...come hai detto. Monta un impianto come ho fatto io...pinze a 6 pistoni, dischi di 13" dello spessore di 2,5cm, tubi aeronautici...allora si che si frena come Dio komanda!Citazione:
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Milo facci conoscere la tua esperienza con freni particolarmente indicati per C4 .Citazione:
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Secondo il mio medesto parere...no è che ci sia una grossa differenza.;)Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da max76
Beppe, montando le pinze della C5 frena meglio???
Che differenze sostanziali ci sono tra i freni C4 e C5???;)
Ti devo dire che con I freni C5 sulla mia C4 la frenata è migliorata tantissimo. In piu c'è la scritta CORVETTE sulle pinze.[:I]
(ma di solito non penso a frenare... penso ad accelerare [:245]).
Ho montato i soli anteriori.
Le pinze C5 sono tutt'altro rispetto ai freni C4 .. son molto meglio anche dei C4 per grand Sport (che sono stati l'ultimo riferimento possibile per C4 nel 96).
Aggiungi che il diametro del disco è maggiore .
Ti dirò in frenata potente sento un po troppo il posteriore sollevarsi...
Anche con cerchi da 17 ho dovuto però spessorarle 1/4" di pollice perche le pinze toccano l'interno del cerchio. (hio cerchi di una 91 a razze volventi)
Coi cerchi da 17 del 90 il problema non sussiste.
Ho montato dischi C5 forati e baffati della GM performance presi da ChristianGM ad un prezzo veramente incredibile. SOno ben fatti e
Questa è la mia personalissima esperienza provata sulla mia pellaccia...nient'al tro.
La parola passa agli esperti
Ciao;):D
Devi pensare che le pinze che monto sono quelle della C5 Z06 che pono state poi successivamente montate sulle C6 stock.
Per i miei bisogni sono piu che sufficienti (non certo le piu performanti ovvio).
Devo comunque frenare alla fine del quarto di miglio rallentando una macchina da 500cv e piu...
Quando ho detto che si solleva il posteriore era una esagerazione... intendevo un alleggerimento che prima non avevo.
No, vanno usati degli attacchi diversi. Solitamente i kit completi ne sono provvisti. Ma visto che io ho preso tutto separatamente li ho fatti fare da un ragazzo in america.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da max76
Buono a sapersi...ma si monta tutto sugli attacchi originali o bisogna avere delle piastre modificate per fissare le nuove pinze? Cazzarola, bisognerebbe trovare una C5 demolita e rubargli le pinze anteriori e posteriori...Comprar le in USA nn credo convenga, anke perchè solo con il costo del trasporto...
Provero' a dare un'occhiata dal rottamato in America e vedere cosa c'è in giro...Cmq quando ci vedremo approfondiremo meglio il discorso, tanto non è urgente...;)
Le pinze della C5-Z06 non costano nulla (io le pagai 160 dollari se non erro l'una).
Tubi aeronautici staffe apposite pastiglie e viteria varia ( e dischi) li ho presi a parte.
Esatto! Le pinze C4/C5 sono più che suficente per frenate non troppo violente e per un lapso di tempo non molto prolungato.;)Citazione:
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la superficie delle partiglie è nettamente diversa (piu di un terzo di piu)... Il casting della pinza in se é nettamente migliore. Di fatto il grosso problema dei freni C4 è l'affaticamento e il fatto che essendo esigue si allargano (non rimangono piu parallele).Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Milo
Scusami...se non vado errato, le pinze della C5 hanno due pistoni, vero?...l'architettu ra della pinza è uguale a quella del C4(cambia solo la forma)...secondo me, come hai ben detto, l'unica differenza è che su quella del C5 ce la scritta Corvette. Io personalmente non riesco a capire come una pinza a due pistoni può sollevarti la macchina al posteriore...come hai detto. Monta un impianto come ho fatto io...pinze a 6 pistoni, dischi di 13" dello spessore di 2,5cm, tubi aeronautici...allora si che si frena come Dio komanda!Citazione:
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Milo facci conoscere la tua esperienza con freni particolarmente indicati per C4 .Citazione:
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Secondo il mio medesto parere...no è che ci sia una grossa differenza.;)Citazione:
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Beppe, montando le pinze della C5 frena meglio???
Che differenze sostanziali ci sono tra i freni C4 e C5???;)
Ti devo dire che con I freni C5 sulla mia C4 la frenata è migliorata tantissimo. In piu c'è la scritta CORVETTE sulle pinze.[:I]
(ma di solito non penso a frenare... penso ad accelerare [:245]).
Ho montato i soli anteriori.
Le pinze C5 sono tutt'altro rispetto ai freni C4 .. son molto meglio anche dei C4 per grand Sport (che sono stati l'ultimo riferimento possibile per C4 nel 96).
Aggiungi che il diametro del disco è maggiore .
Ti dirò in frenata potente sento un po troppo il posteriore sollevarsi...
Anche con cerchi da 17 ho dovuto però spessorarle 1/4" di pollice perche le pinze toccano l'interno del cerchio. (hio cerchi di una 91 a razze volventi)
Coi cerchi da 17 del 90 il problema non sussiste.
Ho montato dischi C5 forati e baffati della GM performance presi da ChristianGM ad un prezzo veramente incredibile. SOno ben fatti e
Questa è la mia personalissima esperienza provata sulla mia pellaccia...nient'al tro.
La parola passa agli esperti
Ciao;):D
Devi pensare che le pinze che monto sono quelle della C5 Z06 che pono state poi successivamente montate sulle C6 stock.
Per i miei bisogni sono piu che sufficienti (non certo le piu performanti ovvio).
Devo comunque frenare alla fine del quarto di miglio rallentando una macchina da 500cv e piu...
Quando ho detto che si solleva il posteriore era una esagerazione... intendevo un alleggerimento che prima non avevo.
Milo credimi... tra c4 e c5 in frenata c'è un abisso (se montate su una C4)
E che io ho provato tutte e due e non ho riscontrato una grossa differenza...forse la C5 che ho guidato era un pò scarsa come pastigle, o dischi, buh, che ne so...cmq è stata solo una mia sensazione.:)Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da convertible90
Milo credimi... tra c4 e c5 in frenata c'è un abisso (se montate su una C4)
possibile perche infatti anche a me molta gente ha consigliato il passaggio all impianto frenante C5 , quindi non perso che abbiano tutti parlato a caso
con questa modifica comunque si parla di migliorare la frenata di serie della C4 , non di stravolgerla e di portarla al top di gamma ovviamente