Visualizzazione Stampabile
-
TC
Ciao ragazzi, oggi facendo una tiratina ma niente di che in terza marcia mi è comparso manutenzione impianto trazione. Praticamente con il pulasantino mi veniva fuori solo gestione attiva on o off quando premevo e rimaneva sempre la spia accesa della sbandata. Poi ho spento e riacceso e tutto è tornato a posto, il controllo trazione funziona perfettamente. Qualcuno sa cosa può essere stato?Qualche anomalia? Devo provare ad attaccarla in diagnosi e vedere se è rimasto memorizzato qualche errore (santa Superchips...) ma dubito.
-
Capita anche a me ogni tanto (diciamo ogni 3-4 mesi), ma poi torna tutto a posto.
Penso sia un malfunzionamento ai sensori, oppure qualche problema connesso al consumo delle gomme.
Comunque il tutto torna a posto da solo.
Il sistema è particolarmente sensibile: pensa che con le termiche che hanno un diametro leggermente più piccolo di quelle si serie (295/35/19 contro 325/30/19) quando apri tutto in 3°, 4° o 5° marcia interviene il controllo di trazione perchè pensa ci sia un pattinamento, invece sono solo le gomme che hanno diversa superficie di rotolamento (circa 2% ...!!!).
:D:D:D
-
ottimo aiuto grazie mille
-
dato che mi esce sempre più spesso, in internet ho trovato questo post relativo alla c5 :
http://www.z06vette.com/forums/f4/af...t-come-108993/
In pratica pare che inserendo nel circuito elettrico (qui parla di luci di coda) delle lampadine a led si possa presentare questo problema. Ora, sulla mia ho delle lampadine a led sulle posizioni anteriori (tra l'altro attualmente bruciate). Che sia quello?Mi sembra assurdo...magari il cablaggio del sensore trazione?Sapete dove è posizionato?Magari è a vista nel cofano...
Ovviamente grazie.
-
Dimenticavo che guardando con la Superchips i DTC non me ne segnala alcuno ed il messaggio quando si spegne e si riaccende sparisce.
-
Hai cambiato le gomme (misure non di serie) o hai le gomme particolarmente consumate?
A me è capitato (ed siamo impazziti per capire cos'era) con le termiche, che hanno il diametro di rotolamento leggermente minore: STOCK 325/30/19 TERMICHE 295/35/19.
La differenza di rotolamento faceva partire il TC ed ogni tanto segnalava guasti e anomalie.
Spegnendo e riaccendendo si sistemava tutto.
Diversamente potrebbe anche essere un sensore delle ruote foniche che non va (o meglio: va e non va, tipo filo parzialmente staccato).
-
Guarda le gomme sono delle falken non runflat ma le misure sono di serie. Per quanto riguarda il consumo effettivamente sono alla frutta...ci ho pensato anche io....mi domando come mai in 1 e 2 marcia anche tirando funziona tutto perfetto e me lo fa invece dalla 3 in poi a velocità sostenute...
-
Allora sono le gomme !!!
Io pensavo che con le TERMICHE pattinasse anche in 3 e 4° perchè le prime volte mi era capitato sul bagnato, dove in 3-4 effettivamente se apri di brutto a volte pattina davvero.
Poi mi è successo sull'asciutto ed ho pensato alle basse temperature (era ovviamente inverno), anche se con le termiche mi sembrava improbabile.
Poi è successo in autostrada sul dritto, con temperatura di 5-6 C° e quindi ho pensato che fosse la gomma che gira rispetto al cerchio, come ci capita con le motociclette spesso.
All'ora ho segnato il cerchio e la gomma con un colore e non si è spostato di un millimetro...
Ho così capito che era il sensore che, rilevando un diametro inferiore di rotolamento, di fronte alle brusche aperture del gas l'interpretava come perdita di aderenza.
Infatti rimontate, per prova, le gomme estive è tornato tutto a posto.
Se sei alla frutta le gomme le dovrai pur cambiare.
PROVA !!!
-
ma a me capita la stessa cosa ....
ho sotto le falken pure io e in terza mi fa la stessa cosa..... ma le mie sono praticamente nuove
-
A me con le PSC quando faccio brusche decellerazioni ma senza toccare i freni dice: TRASCINAMENTO MOTORE ATTIVO. Che vuol dire?
-
luis a quanto le gonfi?io 2,3 a freddo
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da SAETTA McQUEEN
A me con le PSC quando faccio brusche decellerazioni ma senza toccare i freni dice: TRASCINAMENTO MOTORE ATTIVO. Che vuol dire?
Se con brusche decelerazioni intendi scalare marcia, senza fare la doppietta, vuol dire che hai fatto (o ci sei andato vicino perchè ti ha salvato il "TRASCINAMENTO MOTORE ATTIVO") un BLOCCO DI PONTE.
Gli amici del DRIFT (STROKER ad esempio), Ti spiegheranno che è uno dei modi per iniziare il drift attraverso il brusco blocaggio del ponte posteriore in scalata.
Insomma è un modo per innescare il traverso (oltre a pendolo, freno a mano, trasferimento di carico, sovrasterzo di potenza e credo di non aver dimenticato niente altro).
La Z06 (e probabilmente anche la C6) sente il blocco attraverso le ruote foniche e aumenta i giri del motore, per evitare il blocco.
Ho già postato qualcosa a riguardo credo circa un anno fa quando la prima volta che l'ho fatto con JEANETTE su uno degli sterrati dietro casa a momenti vado dritto, perchè la stupidina, invece che bloccare le ruote ed intraversarsi ha accelerato ed è andata dritta ed è comparsa quella scritta.
Ho provato e riprovato ed ho capito cos'era, sentendomi anche con VON STROKER.
Evita se puoi i blocchi di ponte perchè non fan bene alla trasmissione, specie su asfalto asciutto.
-
Ho cambiato le gomme posteriori (sempre con nuove falken), il problema è quasi risolto, dico quasi perchè il messaggio manutenzione controllo trazione viene fuori molto più di rado e oltre i 200...prima invece regolarmente ad ogni tirata, credo sia quindi la taratura dell'impianto...
-
Io appena devo cambiarle tornerò alle yokohama anche se costano di più almeno sti cazzi di problemi non uscivano
-
gonfiale a 2.3 a freddo e facci sapere...
-
su un sito americano consigliavano di fare una verifica ai cablaggi (credo della ruota fonica o del sensore abs dietro) eventualmente staccandoli, lubrificare i contatti e riattaccarli. E' probabile che montando scarichi aftermarket si possa aver toccato dentro qualcosa.
La domanda è, ma dove sono i sensori??
-
Io domani provo a rimontare le yokohama usate che avevo ... prima provo al posteriore e vedo se il problema succede ancora ..... e se succede rimetto anche le anteriori .... perchè secondo me ha ragione Tony io è 5 anni che ho la macchina e non ha dato mai questo cazzo di problema.. da quando ho montato le falken mi è uscito....
Abbiamo provato manualmente quanta strada fa la gomma facendo fare un giro completo e la Falken rispetto alla yoko da una differenza di 3 CM in più..... quindi son sempre più convinto che sia il diametro della gomma che porta questo errore
domani vi faccio sapere spero di risolverlo...
-
considerando che anche tu hai cambiato scarico verificherei quello che ho detto se sai dove sono i sensori ruota fonica
-
Purtroppo i sensori ruota fonica sono annegati sul mozzo ... da quanto sembra
-
ho visto una foto su un forum americano, se non erro sono ai lati sopra il differenziale...
confermo che a me fa questo errore anche se ho gia tutti i controlli staccati...strano...
-
Ma non ce nessuno dei meccanici che son presenti qui nel sito..... a cui è mai capitato questo assurdo problema....
Ieri mi è uscito in tutt'altra maniera.. partendo da fermo e dando gas in maniera di far sgommare le ruote... ad un tratto è uscito l'errore....
Chi è già entrato con la diagnosi ufficiale.... non sa ugualmente perchè.... la sigla che da.. è errore sconosciuto....
-
-
Non credo dia un codice noto, sarebbe troppo facile...
-
e mi spavento per così poco?
se si accende la spia un codice lo deve dare, noto o meno...
-
Il problema è quello non da nessun codice.....
Quando spegni la macchina l'errore sparisce e non resta nulla in centralina...
quando si accende la spia dice manutenzione controllo trazione...... e la risposta della macchina diventa brusca...
-
brusca sia in rilascio che in accelerazione!
-
io la so mettere a posto.
però mi serve l'auto.
ciao!!!!
-
Cambiando per esempio la centralina ABS? Potrebbe essere, come dici giustamente bisognerebbe avere il tempo di portarti la macchina...
-
no, non è la centralina ABS da cambiare.
è correlato al P0171.
la centralina Superchips che tu hai, togliela e rivendila a chi non ha filtri.
per risolvere il problema il SW della centralina motore lo devo fare con il mio PC.
ciao
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Christian GM
no, non è la centralina ABS da cambiare.
è correlato al P0171.
la centralina Superchips che tu hai, togliela e rivendila a chi non ha filtri.
per risolvere il problema il SW della centralina motore lo devo fare con il mio PC.
ciao
Ho gia fatto più di 1 anno e mezzo con su il superchips e non mi ha mai dato problemi di spie. Ho fatto 3 pulizie filtro, al massimo posso pensare che l'ultima pulizia non è stata corretta ed ho messo troppo (sporcando il debimetro) o poco (passa troppa aria) olio.
Per quanto riguarda manutenzione controllo trazione mi usciva gia prima di avere la superchips anche se molto più di rado. Luis per esempio non ha superchips...
Per togliersi il dubbio posso provare a rimettere lo stock tune e tornare in condizioni originali ma dubito fortemente che sia quello per il controllo trazione. PEr la spia motore capisco che la superchips "potrebbe" aver smagrito ancora di più la carburazione e quindi se per assurdo fossi gia al limite con lo stock tune questo spiegherebbe perchè mi esce di rado.
Avendo fatto però gia un'estate ed un inverno con su superchips deve funzionare anche quando è montata al massimo può essere una concausa del problema non il problema....