Visualizzazione Stampabile
-
24 Hours of Le Mons
Della 24 ore di Le Mons.......
Ne avete mai sentito parlare???
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D
Potremmo partecipare volendo!!!
http://en.wikipedia.org/wiki/24_Hours_of_LeMons
http://www.youtube.com/watch?v=0FwkDVQ9gj0
devi preparare una macchina con un budget inferiore a 500 dollari.... e devi durare 24 ore....... cazzo secondo me è piu difficile della 24 di Le Mans!!
La facciamo in Italia??????
-
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
non duro un'ora:D:D:D:D:D:D;)
-
Ma mica con le Corvette???
Con qualsiasi rottame, l'importante è che sia una macchina vecchia e non devi spenderci piu di 500 euro di lavori e modifiche!!
Magari si stabilisce che la macchina deve avere almeno 20 anni, vecchie panda, vecchie Uno, Ritmo.... hai voglia a trovarne.... renault 5, insomma roba che deve essere rottamata!! Metti 4 gomme, metti un radiatore buono, metti olio candele...... insomma 24 ore deve viaggiare, ogni 2 ore cambi pilota metti benzina e controlli un po di roba, alla fine delle 24 ore tra i sopravvisuti si vede chi ha fatto piu giri, e si fa terzo secondo e primo posto!! si puo fare anche in un circuito del cazzo.....
io per una cosa del genere vi assicuro tutti i telegiornali!!!:D:D: D:D:D:D
-
-
Porca puttana, già vedo il nostro gruppo prendersi a macchinate..
Però sarebbe una bella mossa.
Anche se, 24 ore sono davvero lunghe (anche alternandosi).
Ve lo posso garantire per eperienza diretta, perchè anni fà ho partecipato ad una 24 ore (proprio a Le Mans, sul "mini" circuito kart Alain Prost, all'interno del più famoso circuitone) con un kart bimotore Honda.
Certo, è vero, ti alterni, ma guidare anche solo un'ora a fila (non all'inizio, quando sei gasato e fresco, ma durante la notte, ubriaco di caffè), credetemi c'è d'andare sotto sforzo.
Anche perchè, solitamente, non è che tu stai in pista 10 minuti, ti rompi i maroni e ti fai sostituire. Eh no, sarebbe troppo facile.
Con successione prestabilita, ogni componente (2, 4 o 6 che siano) non può stare in pista meno di tot/più di tot.
Comunque io ci stò..
-
se trovate un rottame con cambio automatico ......... IO CI STO !!!
:D:D:D
-
BELLO!
Potrebbe essere simpatico, ma da quello che ho letto, secondo me in Italia, ci voglio almeno 3-4.000 Euro, non 500 U$D (300 €)...
Infatti il vero problema è la sicurezza:
devi avere il ROLL BAR omologato, l'impianto di estinzione omologato, le cinture omologate, lo staccabatterie, i blocca cofani, ecc., ecc. (per non dire dell'abbigliamento omologato: tuta, sottotuta, sottocasco, guanti, scarpe ...).
Solo quanto sopra costa almeno 2.5-3.500 + IVA (20%), escluso l'abbigliamento.
Ho visto che anche negli USA il ROLL BAR, tuta, casco e guanti ce l'hanno tutti (si vede nel video).
Di solito, nuovi (in Italia), solo il ROLL BAR e l'impianto di estizione costano come minimo 2-3.000 € + il montaggio ... (per le vetturette piccole)
Non è che non si possa girare senza, ma sarebbe da capire con gli organizzatori della eventuale pista (che potrebbe anche essere effettivamente una pistina qualunque, anche quella appena inaugurata a Tolmezzo per la guida sicura, oppure una pista di Kart) se ti fanno COMPETERE (non girare) senza la sicurezza CSAI ...
Probabilmente c'è un problema di assicurazione.
Quello della "resistenza" dei piloti è forse l'ultimo dei problemi.
Nelle gare endurance conta il ritmo e la costanza, non il tempo sul giro, e se riusciamo a fare un'ora di fila al MUGELLO con le ns. VETTE (con differenze sul giro, ma sono 5,4 km, di 5-6 secondi tra il fast lap ed i giri di raffreddamento), non credo sia un problema girare in pistina per un paio d'ore di seguito con una vettura di 100-150 HP o forse anche meno, con un assetto improbabile e quasi niente freni.
ROMANO del resto ha poi fatto anni ed anni di campionato italiano kart endurance (con diverse vittorie), l'ultima gara l'ha fatta la scorsa primavera a PRECENICCO, una 24 ore valida per il campionato italiano, alla quale ha preso parte da organizzatore, sponsor, patron del team, prima guida e chi più ne ha più ne metta con una squadra di 6-8 piloti tutti con nessuna esperienza di Kart e tanto meno di endurance, ma solo di CORVETTE.
ROMANO - FELLOW da solo avrà girato almeno 4-5 ore...
E' stata una gara estenuante, svoltasi sotto 24 ore di pioggia battente, a vederli da fuori sembrava più una gara di motonautica, con i kart che ogni tanto si bloccavano annegati in qualche pozzanghera ...
Ebbene i risultati sono stati più che lunsighieri, c'erano se non ricordo male, oltre 30 squadre e il suo team si è classificato nei primi 10, nonostante l'assoluta mancanza di esperienza degli altri piloti e la durezza della pista che pareva più una piscina ...
Insomma il problema, secondo me, è proprio quello legato alla possibilità di farlo (in Italia) in deroga alle norme che solitamente disciplinano le corse su pista (anche se non omologate CSAI).
Ci sono poi tutta una serie di problemi organizzativi legati al noleggio della pista: addetti alla sicurezza, autombulanze, commissari, cronometristi, mezzi di assistenza, carri attrezzi, gru, ecc., che comportano costi rilevanti che però (almeno in parte) potrebbero forse essere coperti dagli sponsor.
Proverò ad informarmi, ma sono convinto che negli USA sia tutto più semplice ...
:D:D:D
-
Ho letto un altro stralcio di regolamento:
nei 500 U$D non rientra la sicurezza!
Quindi il parco auto diventa interessante, facciamo € 500, dai ...!!!
Però il costo finale, alla fin fine, si aggira su 5.000 € a vettura, lavoro ed IVA compreso.
Anche negli USA voglio tutto omologato (se non ho letto male).
Il problema è che da noi in Italia (e in Europa) le omologazioni CSAI, anche se scadute, si adattano solo ai singoli modelli (il ROLL BAR della FIESTA non va bene sulla FIAT 600, anche se le dimensioni delle due vetture sono simili, per capirci).
-
Tony............. e che cacchio............ potevi aspettare una settimana?? ci facevi sognare ancora un pochino????
-
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da alain
Tony............. e che cacchio............ potevi aspettare una settimana?? ci facevi sognare ancora un pochino????
Alain questa volta ti do ragione !!! :D:D:D
-
Questa cosa è bellissima!!:D me la sogno da anni e anni... anche i matti di top gear hanno partecipato ad una gara del genere con i "limoni"
Ma...confermo tutto quanto dice Tony...purtroppo da noi è una cosa improbabile..con quelle cifre non si riesce a portare in pista neanche un'automobilina della chicco [V] inoltre le norme di sicurezza piantano un paletto non facilmente valicabile...
Però se non una 24h si potrebbero organizzare garette, su circuiti minori accordandosi con i gestori e firmando una dichiarazione di scarico responsabilità. A quel punto la sicurezza potrebbe essere gestita a discrezione del singolo pilota, pur mantenendo criteri di base tipo..estintore a portata di mano, roll bar magari fatto artigianalmente con materiali di recupero, abbigliamento da pista ma magari non aggiornato agli ultimi standard..etc etc..
Insomma volere è potere! e se venite giù in sicilia c'è una piccola (ma ben fatta) pista dove molto probabilmente una cosa del genere si potrebbe fare ;)
-
King in Sicilia (dai che allora questa primavera ci conosceremo) forse si potrà anche fare facilmente, quassù vedo più problemi (al di là del costo).
In particolare:
- responsabilità organizzatore e proprietà pista;
- costi di gestione (ad esempio quei rottami non possono di certo circolare su strada e quindi occorrerà attrezzarsi con carrello, ecc. e poi ci saranno problemi di patente, perchè si supererà le 3,5 Ton, ecc.).
Forse alla fine costa meno comprare una PREDATOR od altra vetturettà ultraleggera con motore moto usata, un carrello e via.
Comunque la cosa è affascinante effettivamente, e più fattibile come 4-6 ore che 24.
La prossima settimana vado su a Tolmezzo e vedo cosa si può fare.
Domanda OFF TOPIC per "king of the hill": perchè questo nome?
Appassionato di mountain bike (dowhill) o di sci?
Perdonami la curiosità.
E CHE LO STERZO SIA CON TE!
:D:D:D
-
Beh, magari non proprio facilmente ma penso che sia fattibile...(se in primavera passi dalle mie parti fammi un fischio ;) )
Come dicevo penso che non sia un grande problema la responsabilità se si firma appunto una dichiarazione di scarico responsabilità inoltre si potrebbe anche aggiungere un'assicurazione temporanea (e ovvio i costi salgono ancora)
Riguardo i rottami, beh qui da noi girano auto anche in condizioni peggiori, e sono quelle dei benestanti! ;) Per il trasporto ci si può organizzare con una bisarca in affitto e i costi salgono ancora però...
Cmq a parte quanto sopra, la garetta si può sempre fare con le auto in affitto; per esempio mi è capitato di organizzare una garetta tra turisti in viaggio di piacere. Con auto del genere peugeot 205 e fiat coupe lievemente modificate per l'uso in pista. Queste auto si trovavano già in loco ed è bastato affittarle.
Beh in effetti di sports ne ho fatto svariati ma è stato ormai...un bel pò di kili fà![B)]
King of the hill=ZR1 era il primo nome ufficioso scelto dalla chevrolet per la prima ZR1 del 1989; non diventò mai ufficiale xchè subito si resero conto che l'auto che doveva rappresentare il top della tecnologia USA nel mondo non poteva avere un nome che avesse senso solo negli USA, perchè king of the hill è un modo di dire che ha senso negli USA ma in italia o in germania per es. al di là della traduzione letterale non significa nulla [V]
Così lo cambiarono in ZR1, e meno male... [8D]
Lo sterzo sia con te giovane padawan ;)
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da tonyrigo
King in Sicilia (dai che allora questa primavera ci conosceremo) forse si potrà anche fare facilmente, quassù vedo più problemi (al di là del costo).
In particolare:
- responsabilità organizzatore e proprietà pista;
- costi di gestione (ad esempio quei rottami non possono di certo circolare su strada e quindi occorrerà attrezzarsi con carrello, ecc. e poi ci saranno problemi di patente, perchè si supererà le 3,5 Ton, ecc.).
Forse alla fine costa meno comprare una PREDATOR od altra vetturettà ultraleggera con motore moto usata, un carrello e via.
Comunque la cosa è affascinante effettivamente, e più fattibile come 4-6 ore che 24.
La prossima settimana vado su a Tolmezzo e vedo cosa si può fare.
Domanda OFF TOPIC per "king of the hill": perchè questo nome?
Appassionato di mountain bike (dowhill) o di sci?
Perdonami la curiosità.
E CHE LO STERZO SIA CON TE!
:D:D:D
-
Ma io intendevo proprio questo........... come abbiamo sempre fatto........... prendiamo un circuito ... lo noleggiamo...... e ci giriamo 24 ore..... ovviamente ognuno firma la sua liberatoria!!! Ovvio!!!
In ogni caso il costo sarebbe un problema!
un circuito per 24 ore di seguito piu pre gara e post gara si arriva a 32/34 ore consecutive.... anche un circuito minore ti chiede un bel po di piccioli! credo 6/8 mila euro..... se partecipassero 10 teams... sarebbero i primo 800 euro cadaunos!!!
-
Bene KING, mi hai anche reso edotto di una cosa che non sapevo a riguardo della C4 ZR1.
Grazie!
Per la verità debbo sopratutto ringraziarTi per il "GIOVANE":
dentro certamente, ma l'anagrafe gioca brutti scherzi ... visto che fra un mese saranno 52 ...
Pure io sono stato e sono uno sportivo da sempre, anche se sovrappeso da un paio d'anni.
Sci, trial e enduro hanno segnato la mia vita (ed il mio apparato osseo ...).
Tornando all'argomento "gara di 24 ore", dubito che i proprietari della pista si accontentino dello scarico di responsabilità, e se lo facessero sarebbero quantomeno imprudenti, perchè lo scarico in caso di competizione serve a poco o niente.
Anche i costi di noleggio pista (con la sicurezza, i commissari, i cronometristi, le ambulanze, i carri attrezzi, ecc. ecc.) per un giorno e passa dubito siano così bassi come indicati da ALAIN.
Per dare un'idea alla 24 ore di KART di cui ho accennato alla quale ha partecipato FELLOW il costo di sola iscrizione era di € 3.000 per equipaggio ed erano 30-40 equipaggi per complessivi € 100.000 circa. Vabbè che comprendeva anche il noleggio del mezzo (ma un KART con motore 4T da tagliaerba ha come costo praticamente le sole gomme), solo che un KART che esce di strada non fa danni, una vettura eccome!!!
Poi proprio se si vuole avere una presenza dei MEDIA deve essere tutto a posto, sotto il profilo burocratico, delle responsabilità, dei permessi, ecc., se no pubblicano proprio il fatto che la gara è quasi "abusiva" e altro che pubblicità ...!!!
Insomma di problemi ce ne sono tanti e qua da noi è tutto così complicato ...!!!
:(:(:(
E CHE LO STERZO SIA CON VOI !
;););)
-
beh beh se si potesse fare sarebbe una bella cosa!!!
però 24 ore non sono mica poche...ma mi sembra divertente...
almeno se tocchi non cè da piangere!!!!
:)
:D
[8D]
;)