Visualizzazione Stampabile
-
Guarnizione lunotto
Ciao a tutti,
questa mattina visto che dalle mie parti è proprio una bella giornata di m...a e aspettando l'ora di andare a mangiare la casola, mi sono messo a smontare un po' la vette per cambiare la guarnizione del lunotto.
Ora, ho tolto la vecchia, ma ho trovato una pastella gialla, appiccicosa sparsa un po' ovunque.
La devo lasciare o la tolgo?(con il diluente nitro)
Poi ho visto un filo di acciaio uscire dalla serratura del lunotto, immagino sia lo sgancio d'emergenza, ma come cavolo faccio a tirarlo (nella necessità) se non esce neanke dalla paratia di plastica????
Ho pensato di allungarlo, faccio una giunta e lo faccio stare nell'abitacolo.Ovvia mente vernicero' il cavetto di rosso!!!!
Qualcuno ha già sostituito la guarnizione post?Della pastella che ne avete fatto???
Eccovi le foto
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...29121235_1.jpg
49,46KB
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...29121242_2.jpg
46,79KB
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...29121250_3.jpg
45,99KB
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...29121257_4.jpg
54,31KB
-
Nessuno ha mai cambiato la guarnizione del lunotto?????????????
-
Nessuno ha mai cambiato la guarnizione del lunotto?????????????
-
-
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da max76
Nessuno ha mai cambiato la guarnizione del lunotto?????????????
fatto fare in carrozzeria, sorry.
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da max76
Nessuno ha mai cambiato la guarnizione del lunotto?????????????
fatto fare in carrozzeria, sorry.
-
io devo ancora cambiarla pero sono sicuro che la mia non e incollata perche se apro il lunotto dopo molto tempo che era chiuso la guarnizione rimane incollata al vetro e si stacca dalla carrozzeria dalla parte del tappo della benza
-
io devo ancora cambiarla pero sono sicuro che la mia non e incollata perche se apro il lunotto dopo molto tempo che era chiuso la guarnizione rimane incollata al vetro e si stacca dalla carrozzeria dalla parte del tappo della benza
-
Ciao Max, lascia la pastella dove si trova, ti servirà per tenere in posizione la nuova guarnizione. La guarnizione andrebbe cmq incollata, ma non come se dovesse durare per l'eternità. Infatti questo genere di "pastelle" si mantengono appiccicose nel tempo, allo scopo di tenere in posizione la guarnizione, evitando però che si incolli permanentemente in modo da consentirne una facile (ma voluta) rimozione.
Ho fatto di recente lavori simili ai tuoi ma non ho notato il filo d'acciaio. In effetti è strano che non esca da nessuna parte, ma forse nel caso di emergenza smontando qualche vite si riesce a raggiungerlo sollevando la paratia di plastica. Cmq visto che supponi...prova a tirarlo. Se è davvero un cavo per l'apertura d'emergenza potresti appunto allungarlo e nasconderlo sotto la moquette.
Citazione:
Citazione:
Messaggio inserito da max76
Ciao a tutti,
questa mattina visto che dalle mie parti è proprio una bella giornata di m...a e aspettando l'ora di andare a mangiare la casola, mi sono messo a smontare un po' la vette per cambiare la guarnizione del lunotto.
Ora, ho tolto la vecchia, ma ho trovato una pastella gialla, appiccicosa sparsa un po' ovunque.
La devo lasciare o la tolgo?(con il diluente nitro)
Poi ho visto un filo di acciaio uscire dalla serratura del lunotto, immagino sia lo sgancio d'emergenza, ma come cavolo faccio a tirarlo (nella necessità) se non esce neanke dalla paratia di plastica????
Ho pensato di allungarlo, faccio una giunta e lo faccio stare nell'abitacolo.Ovvia mente vernicero' il cavetto di rosso!!!!
Qualcuno ha già sostituito la guarnizione post?Della pastella che ne avete fatto???
Eccovi le foto
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...29121235_1.jpg
49,46(censurato)KB
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...29121242_2.jpg
46,79(censurato)KB
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...29121250_3.jpg
45,99(censurato)KB
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...29121257_4.jpg
54,31(censurato)KB
-
Ciao Max, lascia la pastella dove si trova, ti servirà per tenere in posizione la nuova guarnizione. La guarnizione andrebbe cmq incollata, ma non come se dovesse durare per l'eternità. Infatti questo genere di "pastelle" si mantengono appiccicose nel tempo, allo scopo di tenere in posizione la guarnizione, evitando però che si incolli permanentemente in modo da consentirne una facile (ma voluta) rimozione.
Ho fatto di recente lavori simili ai tuoi ma non ho notato il filo d'acciaio. In effetti è strano che non esca da nessuna parte, ma forse nel caso di emergenza smontando qualche vite si riesce a raggiungerlo sollevando la paratia di plastica. Cmq visto che supponi...prova a tirarlo. Se è davvero un cavo per l'apertura d'emergenza potresti appunto allungarlo e nasconderlo sotto la moquette.
Citazione:
Citazione:
Messaggio inserito da max76
Ciao a tutti,
questa mattina visto che dalle mie parti è proprio una bella giornata di m...a e aspettando l'ora di andare a mangiare la casola, mi sono messo a smontare un po' la vette per cambiare la guarnizione del lunotto.
Ora, ho tolto la vecchia, ma ho trovato una pastella gialla, appiccicosa sparsa un po' ovunque.
La devo lasciare o la tolgo?(con il diluente nitro)
Poi ho visto un filo di acciaio uscire dalla serratura del lunotto, immagino sia lo sgancio d'emergenza, ma come cavolo faccio a tirarlo (nella necessità) se non esce neanke dalla paratia di plastica????
Ho pensato di allungarlo, faccio una giunta e lo faccio stare nell'abitacolo.Ovvia mente vernicero' il cavetto di rosso!!!!
Qualcuno ha già sostituito la guarnizione post?Della pastella che ne avete fatto???
Eccovi le foto
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...29121235_1.jpg
49,46(censurato)KB
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...29121242_2.jpg
46,79(censurato)KB
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...29121250_3.jpg
45,99(censurato)KB
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...29121257_4.jpg
54,31(censurato)KB
-
Grazie Christian e a tutti gli altri...
Si, non è una colla fortissima, è solo appiccicosa e spacca veramente i maroni, in quanto appena la sfiori ti si attacca e sporchi ovunque tocchi!!!
Avevo pensato anke io di lasciarla al suo posto, come si suol dire: se l'hanno messa a qualcosa servirà...
Bene dai, appena procuro il morsetto per il filo d'acciaio faccio tutto il lavoro...
Grazie ancora ragazzi!!!!;)
-
Grazie Christian e a tutti gli altri...
Si, non è una colla fortissima, è solo appiccicosa e spacca veramente i maroni, in quanto appena la sfiori ti si attacca e sporchi ovunque tocchi!!!
Avevo pensato anke io di lasciarla al suo posto, come si suol dire: se l'hanno messa a qualcosa servirà...
Bene dai, appena procuro il morsetto per il filo d'acciaio faccio tutto il lavoro...
Grazie ancora ragazzi!!!!;)
-
io non sapevo che ci fosse il filo x l apertura di sicurezza dell apertura del lunotto
io devo smontare tutta la parte dietro perche non si arrotola piu la tendina parasole e per tirarla fuori e dura da morire
-
Si, l'ho provato ed è proprio lo sgancio d'emergenza per il lunotto...michiedo come mai sia sotto la paratia di plastica che copre la serratura. Se uno ha bisogno di usarlo come fa???
Adesso devo trovare un affarino tipo quello che hanno le corde dei ventilatori da soffitto per creare un appiglio pratico da tirare (ovviamente lo vernicero' di rosso);)
-
forse quando uno sa dov e riesce a tirarlo usando una pinza con le punte lunghe , e non l hanno messo a vista perche e brutto da vedere
che vuoi che ti dica , sti americani x certe cose sono avanti di 100 anni mentre x altre .......... :(
-
Ragazzi, io la guarnizione l'ho montata, ma visivamente fa cagare. Non rimetto quella originale solo perkè ormai è divisa in 2 tronconi...
Praticamente è leggermente piu' corta e non arriva perfettamente negli angoli in basso del lunotto (per intenderci, dove ci sono le punte).
Ho provato a stirarla un po' ma niente da fare...certo, questa è bella gonfia, tant'è vero che il lunotto va in battuta completamente(anke troppo).
Vabbè, speriamo che magari con il tempo si lasci un po' andare e recupri il difetto...Cmq la stessa cosa l'ho notata sulle guarnizioni tra parafango e cofano, risultano essere leggermente piu' corte...Eh, magari le originali sarebbero state meglio???kissa'...
-
Se non erro, tra gli aggiornamenti nei modelli successivi fu introdotto un sistema per lo scolo dell'acqua (che regolarmente si raccoglie proprio negli angoli dove la guarnizione ti risulta corta) una sorta di piccolo imbuto con un tubicino, il tutto inserito in un foro per ogni angolo. Se è così, si può supporre che la guarnizione sia più corta apposta per lasciare libero l'imbutino e permettere lo scarico del'acqua. Molti ricambi, originali e non, sono stati unificati per tutti i modelli. Può darsi che oggi tutte o granparte delle guarnizioni nuove siano così, è il tipico modo di ragionare dei produttori: se un ricambio può andar bene per quasi tutti i modelli non vale la pena di produrre varianti dedicate.
Cmq direi che se non si vede a vetro chiuso, puoi fregartene, o al limite puoi anche tagliare un pezzo della vecchia guarnizione e aggiungerlo dove manca ;)
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da max76
Ragazzi, io la guarnizione l'ho montata, ma visivamente fa cagare. Non rimetto quella originale solo perkè ormai è divisa in 2 tronconi...
Praticamente è leggermente piu' corta e non arriva perfettamente negli angoli in basso del lunotto (per intenderci, dove ci sono le punte).
Ho provato a stirarla un po' ma niente da fare...certo, questa è bella gonfia, tant'è vero che il lunotto va in battuta completamente(anke troppo).
Vabbè, speriamo che magari con il tempo si lasci un po' andare e recupri il difetto...Cmq la stessa cosa l'ho notata sulle guarnizioni tra parafango e cofano, risultano essere leggermente piu' corte...Eh, magari le originali sarebbero state meglio???kissa'...
-
Citazione:
Citazione:
Messaggio inserito da king of the hill
Se non erro, tra gli aggiornamenti nei modelli successivi fu introdotto un sistema per lo scolo dell'acqua (che regolarmente si raccoglie proprio negli angoli dove la guarnizione ti risulta corta) una sorta di piccolo imbuto con un tubicino, il tutto inserito in un foro per ogni angolo. Se è così, si può supporre che la guarnizione sia più corta apposta per lasciare libero l'imbutino e permettere lo scarico del'acqua. Molti ricambi, originali e non, sono stati unificati per tutti i modelli. Può darsi che oggi tutte o granparte delle guarnizioni nuove siano così, è il tipico modo di ragionare dei produttori: se un ricambio può andar bene per quasi tutti i modelli non vale la pena di produrre varianti dedicate.
Cmq direi che se non si vede a vetro chiuso, puoi fregartene, o al limite puoi anche tagliare un pezzo della vecchia guarnizione e aggiungerlo dove manca ;)
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da max76
Ragazzi, io la guarnizione l'ho montata, ma visivamente fa cagare. Non rimetto quella originale solo perkè ormai è divisa in 2 tronconi...
Praticamente è leggermente piu' corta e non arriva perfettamente negli angoli in basso del lunotto (per intenderci, dove ci sono le punte).
Ho provato a stirarla un po' ma niente da fare...certo, questa è bella gonfia, tant'è vero che il lunotto va in battuta completamente(anke troppo).
Vabbè, speriamo che magari con il tempo si lasci un po' andare e recupri il difetto...Cmq la stessa cosa l'ho notata sulle guarnizioni tra parafango e cofano, risultano essere leggermente piu' corte...Eh, magari le originali sarebbero state meglio???kissa'...
Mah..puo' anke essere come dici tu...pero' non mi sembra logico...Io la modifica del tubetto per scolare l'acqua l'ho fatta e devo dire che adesso non si forma piu' lo stagno!!!!
Cmq la guarnizione nuova aderisce molto bene, sembra di buona qualità, certo, bisognava vedere come erano quelle originali 20 anni fa. Speriamo che qualcuno inventi presto una macchina del tempo (magari con un bel V8:D) cosi' potremo scovare tutti i segreti delle nostre amate appena nate!!!;)
-
ogni volta con le guarnizioni e un terno al lotto ........ e si che le paghiamo non e mica che le regalano !!!
-
Eh max, la logica in questi casi è quella del massimmo guadagno con la minima spesa[V] i produttori giocano sul fatto che noi amanti di ferrivecchi qundo si tratta di ricambi non abbiamo molta scelta:(
A tal proposito ieri guardavo le guarnizioni di jerry gaskets di cui mi parlavi, sembrano ottime e il prezzo è altrettanto ottimo [^] però...anche quelle sono fatte secondo la solita logica: infatti sono unificate per i collettori di tutti i modelli; 90/95 stock e ported (i modelli con 405hp uscivano di serie "ported" già con i condotti un pò pù larghi) per cui anche lì (per le nostre 90) ci si deve accontentare di avere una guarnizione con il materiale tra gli estremi interni dei condotti inutilmente ridotto ai minimi termini [V]
Ora che penso le guarnizioni di serie avevano anche un anello in metallo, per ogni foro, che mi pare (ma non si vede bene) che non sia presente in quelle di jerry gaskets. L'anello serve per migliorare la tenuta perchè "copia" le piccole mancanze di materiale tra i due pezzi di ogni condotto del collettore e che la guarnzione stessa lascerebbe scoperte.
Mhhh... stavo pensando di prenderle anch'io ma visto che le mie sono uscite inegre e sono ancora buone (visti anche i pochi km fatti) a questo punto forse mi tengo quelle originali e vado di motorsil D per assicurarmi la tenuta.
Cmq visto che tu le hai già prese, aspetto di conoscere la tua esperienza per decidere [8D]
[/quote]
Mah..puo' anke essere come dici tu...pero' non mi sembra logico...Io la modifica del tubetto per scolare l'acqua l'ho fatta e devo dire che adesso non si forma piu' lo stagno!!!!
Cmq la guarnizione nuova aderisce molto bene, sembra di buona qualità, certo, bisognava vedere come erano quelle originali 20 anni fa. Speriamo che qualcuno inventi presto una macchina del tempo (magari con un bel V8:D) cosi' potremo scovare tutti i segreti delle nostre amate appena nate!!!;)
[/quote]
-
Bè king, ieri ho dato un'occhiata al link che mi hai messo nell'altro post. Se vai a vedere sui link che segnalano come "collaboratori" c'è proprio jerrys gasket. Ovvio che se quando la smonto le guarnizioni sono ancora integre le riuso pure io e quelle che arrivano le tengo di scorta.
Logico che la roba originale è sempre meglio della riprodotta.
;)
-
Oggi ho richiuso le paratie del baule ed ho applicato il tirantino per l'apertura d'emergenza del lunotto.
E' una cosa artigianale, ho rubato dal ventilatore a pale da soffitto di mia mamma ilpomellino che serve per tirare le corde per rgolare le velocità delle pale, ho allargato il foro per farci passare il nottolino di ottone con la vite per serrare il filo, l'ho verniciato di rosso ed ecco il risultato...direi a dir poco soddisfacente!!!!
Scusate la qualità della foto ma è fatta con il cellulare...
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...27181914_1.jpg
82,96KB
-
grande grande grande
a me sembra proprio riuscito bene
come lo hai fermato perche non "corra su" insieme alla tendina ???
-
Grazie Mic, bè, il filo da solo sarebbe tornato su perchè quel poco di elasticità che ha lo avrebbe spinto in alto, mentre aggiungendo all'estremità il nottolino d'ottone con la vitina e il pomellino il plastica sta giu' automaticamente.
Comunque il pomellino non ci passa sotto alla tendina, bisogna proprio sforzarlo quindi non c'è neanke il rischio che ritorni dentro.
Si dai, sono soddisfatto, non sembra neanke recuperato da un ventilatore!!!!:D:D: D
-
ho capito ma ti stavo chiedendo se passa sotto la tendina quando e tutta stesa (per coprire il bagagliaio) e fai riavvolgere la tendina
-
tu che hai gia smontato la plastica posteriore hai fatto caso se e difficile da togliere tutto il gruppo tendina riavvolgibile ?
-
mmmm...allora, alla prima domanda ti risponderei che una volta stesa la tendina probabilmente ci passa sotto, ma essendo leggermente pesante rimane nella posizione in cui lo vedi in foto (almeno credo)
Per la seconda domanda devo dire che ho dato una sbirciatina alla tendina e credo che sia fissata con delle viti alla carrozzeria o ad un supporto.
Come vedi dall'ultima foto postata è in riferimento al copri cassa posteriore. Ci si dovrebbe arrivare facilmente una volta tolta la paratia in plastica che copre la serratura...
Okkio pero' che devi allentare anche le parti in plastica sui lati, altrimenti fai fatica a togliere il pezzo centrale...Cmq è una stupidata, tu fai lavori molto molto piu' complessi...;)
-
grazie delle info , chiedevo perche ho una mezza intenzione di toglierla a sostituirla con un pannellino fisso attaccato al lunotto (circa come sulla Z06)
:)