provate da top-gear ecco il link
http://www.autoblog.it/post/23547/to...orvette-c6-zr1
indovinate chi vince???
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provate da top-gear ecco il link
http://www.autoblog.it/post/23547/to...orvette-c6-zr1
indovinate chi vince???
bè c'erano davvero pochi dubbi su chi potesse vincere la sfida... anche quando la r8 anche la v10 ha troppa poca cavalleria per competere con la zr1 ... semmai si potrebbe fare la sfiada con la z06 che pesa ed ha solo 12 cavalli meno...
pesa meno ma ha tanta coppia in piu':)))
mi mbandunasti raffo
Anche se l'inizio di questo intervento è un pò fuori topic, vorrei precisare che la coppia non ha influenza sulle prestazioni assolute, ma solo sulla fruibilità del motore.
E' la potenza che muove la vettura, la coppia è solo un parametro convenzionale per indicare quanta potenza è disponibile ad un certo numero di giri.
Avere una vettura con molta coppia e disponibile già in basso consente semplicemente di utilizzare meno il cambio, ma poi le prestazioni pure sono date dalla potenza (dal rapporto peso / potenza precisamente).
Pensate che dopo un pò di prove ho verificato che al MUGELLO JEANETTE usa solo due marce la 3° dappertutto e la 4° sul rettilineo d'arrivo (le velocità tachimetriche sono comprese circa tra i 70-80 ed i 280 km/h).
Al più si può usare la 2° in ingresso alla San Donato per poi mettere la 3° due curve dopo e tenerla fino a dopo le Bucine (e quindi sul lungo rettilineo d'arrivo), ma il 2.19.33 l'ho fatto certamente con 3 e 4°, il 2.19.20 non sono sicuro (devo ancora vedere la telemetria).
Questo perchè in 3° già a 3.000 RPM (che corrispondono a circa 80 km/h) la vettura ha una spinta paragonabile a quella che ha in 2° e non si perde tempo a cambiare e non si perde concentrazione, percorrenza ed è meno critico l'utilizzo del gas (in 2° basta un niente per innescare un sovrasterzo di potenza).
Pensate poi che sabato scorso, nei miei giri dimostrativi nella nuova pista di guida sicura di Tolmezzo facevo tutta la pista sempre e soltanto in 2°, laddove vetture come la MASERATI CAMBIOCORSA usava 1°, 2° e 3° e qui le velocità tachimetriche oscillavano da 50 a 150 km/h circa.
Tra l'altro, nel mio caso, il "monomarcia" consente di frenare di sinistro, guadagnando qualche centesimo in staccata e migliorando la concentrazione. Infatti al MUGELLO l'unica curva in cui freno di destro è alla San Donato, per scalare da 4° a 3° o 2°.
Nell'utilizzo quotidiano poi i 1°-3° sono la norma, i 1-4° ad ogni partenza dal semaforo (con il limite 50 km/h) e 1-5 se il limite è più alto.
Che motore il grosso V8 americano !!!
Però anche il cambio elattroattuato della R8 è una bella cosa e mette una gran pezza alla mancanza di coppia.
Rientrando in topic.
ZR1 e R8 V10 sono entrambe due belle vetture, ma alla loro base c'è una filosofia diametralmente opposta.
La ZR1 è vettura per pochi, è una belva graffiante da domare, la R8 è molto più utilizzabile dall'utente comune.
Saranno poi tutte da vedere le prestazioni in pista delle due vetture (attendiamo aggiornamenti da FASTESTLAPS) perchè da quel poco che si è visto, salvo che al RING, la ZR1 non è quel fulmine di guerra che ci si aspettava, mentre la R8 già con il scarso V8 faceva tempi impressionanti (per il rapporto peso / potenza), un pò come la GTR insomma, battendo in più occasioni la Z06. Per cui con 100 CV in più ...
Per me sono entrambe due gran belle vetture.
Francamente, se dovessi scegliere, prenderei la ZR1.
Sotto il profilo estetico però trovo la R8 innovativa ed affascinante.
:D:D:D
Io ho guidato una R8 4.2 col cambio elettroattuato, e l'ho trovata veloce, ma decisamente "insipida". Certamente in pista sara' (piu') facile da portare vicina al limite, ma penso che il divertimento sia enormemente inferiore ad un'auto come la ZR1 o la Z06.
Just my 0,02 Euro :)
Io ho guidato una R8 4.2 col cambio elettroattuato, e l'ho trovata veloce, ma decisamente "insipida". Certamente in pista sara' (piu') facile da portare vicina al limite, ma penso che il divertimento sia enormemente inferiore ad un'auto come la ZR1 o la Z06.
Just my 0,02 Euro :)
Sul divertimento concordo assolutamente!!!Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da bulletta
Io ho guidato una R8 4.2 col cambio elettroattuato, e l'ho trovata veloce, ma decisamente "insipida". Certamente in pista sara' (piu') facile da portare vicina al limite, ma penso che il divertimento sia enormemente inferiore ad un'auto come la ZR1 o la Z06.
Just my 0,02 Euro :)
Però sono dannatamente veloci ...
:D:D:D
Sul divertimento concordo assolutamente!!!Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da bulletta
Io ho guidato una R8 4.2 col cambio elettroattuato, e l'ho trovata veloce, ma decisamente "insipida". Certamente in pista sara' (piu') facile da portare vicina al limite, ma penso che il divertimento sia enormemente inferiore ad un'auto come la ZR1 o la Z06.
Just my 0,02 Euro :)
Però sono dannatamente veloci ...
:D:D:D
L'R8 è troppo io.robot niente da dire sulla linea...ma come fai a divertirti con le belle scodate della vette?
L'R8 è troppo io.robot niente da dire sulla linea...ma come fai a divertirti con le belle scodate della vette?
ma soprattutto non mi pare siano tanto veloci...a parte i test delle riviste dove non ha fatto un figurone il v8.andando molto peggio di un ls3...nei vari tempi di accellerazione e velocita'....l'ho provata ,e non e' che sia sto granf erro ne che sia tanto leggero aala fine...stupenda dnetro e molto suggestiva fuori ...ma ci vorrebbe minimo il v10 per andare come si deve...o mettere un compressore al v8
ma soprattutto non mi pare siano tanto veloci...a parte i test delle riviste dove non ha fatto un figurone il v8.andando molto peggio di un ls3...nei vari tempi di accellerazione e velocita'....l'ho provata ,e non e' che sia sto granf erro ne che sia tanto leggero aala fine...stupenda dnetro e molto suggestiva fuori ...ma ci vorrebbe minimo il v10 per andare come si deve...o mettere un compressore al v8
Sono dannatamente veloci IN PISTA !Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da devil79
ma soprattutto non mi pare siano tanto veloci...a parte i test delle riviste dove non ha fatto un figurone il v8.andando molto peggio di un ls3...nei vari tempi di accellerazione e velocita'....l'ho provata ,e non e' che sia sto granf erro ne che sia tanto leggero aala fine...stupenda dnetro e molto suggestiva fuori ...ma ci vorrebbe minimo il v10 per andare come si deve...o mettere un compressore al v8
Non parlo di accelerazione, anche perchè, se avrai occasione di girare in pista, Ti accorgerai che l'accelerazione (a certi livelli) è l'ultimo dei problemi ...
:D:D:D
Sono dannatamente veloci IN PISTA !Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da devil79
ma soprattutto non mi pare siano tanto veloci...a parte i test delle riviste dove non ha fatto un figurone il v8.andando molto peggio di un ls3...nei vari tempi di accellerazione e velocita'....l'ho provata ,e non e' che sia sto granf erro ne che sia tanto leggero aala fine...stupenda dnetro e molto suggestiva fuori ...ma ci vorrebbe minimo il v10 per andare come si deve...o mettere un compressore al v8
Non parlo di accelerazione, anche perchè, se avrai occasione di girare in pista, Ti accorgerai che l'accelerazione (a certi livelli) è l'ultimo dei problemi ...
:D:D:D
Mah io vedevo un pò più azzeccato un paragone con la Z06, forse erano obbligati a dover prendere le ultime arrivate e metterle accanto una contro l'altra.
La Z06 in pista avrebbe perso contro la R8 v10 o almeno nella pista di Top Gear sta sotto, ma sappiamo benissimo che non sono valori assoluti.
R8 per me o è v10 o è meglio non considerarla.
Mah io vedevo un pò più azzeccato un paragone con la Z06, forse erano obbligati a dover prendere le ultime arrivate e metterle accanto una contro l'altra.
La Z06 in pista avrebbe perso contro la R8 v10 o almeno nella pista di Top Gear sta sotto, ma sappiamo benissimo che non sono valori assoluti.
R8 per me o è v10 o è meglio non considerarla.
Ciao Massi ME c6 !!!
E' un piacere risentirTi.
Avevamo avuto Tue notizie da RAFFO (qualche tempo fa) ed eravamo tutti preoccupati per i drammatici momenti che ha vissuto la Tua terra.
Spero tutto bene.
Un abbraccio motoristico e ...
... CHE LO STERZO SIA CON TE !
Ciao Massi ME c6 !!!
E' un piacere risentirTi.
Avevamo avuto Tue notizie da RAFFO (qualche tempo fa) ed eravamo tutti preoccupati per i drammatici momenti che ha vissuto la Tua terra.
Spero tutto bene.
Un abbraccio motoristico e ...
... CHE LO STERZO SIA CON TE !
"la mala erba non muore mai" hihihh
cmq a mio avviso sono solo piu' facili da guidare...
riucordo il test di auto...... pista di balocco di handling
la z06 rifila 4 secondi all r8 v8...da ricordare che la z06 girava con le squallide orride ed antiperformanti runflat........
(da togliere almeno 1 secondo ancora con gomme normali).....
certo che chi li prova e' un professionista su questo non si discute...ma preferisco cento volte una zo6 ad un v8 audi
"la mala erba non muore mai" hihihh
cmq a mio avviso sono solo piu' facili da guidare...
riucordo il test di auto...... pista di balocco di handling
la z06 rifila 4 secondi all r8 v8...da ricordare che la z06 girava con le squallide orride ed antiperformanti runflat........
(da togliere almeno 1 secondo ancora con gomme normali).....
certo che chi li prova e' un professionista su questo non si discute...ma preferisco cento volte una zo6 ad un v8 audi
Grazie, grazie.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da tonyrigo
Ciao Massi ME c6 !!!
E' un piacere risentirTi.
Avevamo avuto Tue notizie da RAFFO (qualche tempo fa) ed eravamo tutti preoccupati per i drammatici momenti che ha vissuto la Tua terra.
Spero tutto bene.
Un abbraccio motoristico e ...
... CHE LO STERZO SIA CON TE !
Qui tutto ok! Raffo ogni tanto viene a trovarmi e facciamo qualche bel giro in vette :)
Tu che sei un'amante delle ruote tassellate, domenica prossima saremo con Raffo ad una gara organizzata a Messina da Tony Cairoli con tanti campioni della Moto GP, NON VEDO L'ORA!
Grazie, grazie.Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da tonyrigo
Ciao Massi ME c6 !!!
E' un piacere risentirTi.
Avevamo avuto Tue notizie da RAFFO (qualche tempo fa) ed eravamo tutti preoccupati per i drammatici momenti che ha vissuto la Tua terra.
Spero tutto bene.
Un abbraccio motoristico e ...
... CHE LO STERZO SIA CON TE !
Qui tutto ok! Raffo ogni tanto viene a trovarmi e facciamo qualche bel giro in vette :)
Tu che sei un'amante delle ruote tassellate, domenica prossima saremo con Raffo ad una gara organizzata a Messina da Tony Cairoli con tanti campioni della Moto GP, NON VEDO L'ORA!
GRANDE CAIROLI !!!
Non lo mai conosciuto di persona, anche le l'ho visto in azione qualche volta.
BRAVO!
BRAVO!
e BRAVO !!!
[8D][8D][8D]
GRANDE CAIROLI !!!
Non lo mai conosciuto di persona, anche le l'ho visto in azione qualche volta.
BRAVO!
BRAVO!
e BRAVO !!!
[8D][8D][8D]
P.S.
Con tutta probabilità la prossima primavera avremo occasione di conoscerci tutti !!!
I SENTIERI LUMINOSI hanno la TRINACRIA, come prossimo obbiettivo ... !!!
Non vedo anche io l'ora di vederVi !!!
;););)
P.S.
Con tutta probabilità la prossima primavera avremo occasione di conoscerci tutti !!!
I SENTIERI LUMINOSI hanno la TRINACRIA, come prossimo obbiettivo ... !!!
Non vedo anche io l'ora di vederVi !!!
;););)
TI SFIDERO' IL 500 TONY HIHHIHHII SE VERRAI DALLE NOSTRE PARTI
TI SFIDERO' IL 500 TONY HIHHIHHII SE VERRAI DALLE NOSTRE PARTI
Questa non l'ho capita!Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da devil79
TI SFIDERO' IL 500 TONY HIHHIHHII SE VERRAI DALLE NOSTRE PARTI
Cosa vuol dire "IL 500" ???
:D:D:D
Questa non l'ho capita!Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da devil79
TI SFIDERO' IL 500 TONY HIHHIHHII SE VERRAI DALLE NOSTRE PARTI
Cosa vuol dire "IL 500" ???
:D:D:D
hihih ho letto ora si ho sbalgiato ...intendevo: ti sfidero' con la 500 :))))
hihih ho letto ora si ho sbalgiato ...intendevo: ti sfidero' con la 500 :))))
Si, ma vengo in moto e con i tasselli pure !!!
NON VALE !!!
Vinci di sicuro Tu ...
:D:D:D
Si, ma vengo in moto e con i tasselli pure !!!
NON VALE !!!
Vinci di sicuro Tu ...
:D:D:D
sfotti sfotti....lascia che prendo il nuovo multijet da 95 cv e lo mappo a 120 e ti dico io poi:(:(:(:([V]
sfotti sfotti....lascia che prendo il nuovo multijet da 95 cv e lo mappo a 120 e ti dico io poi:(:(:(:([V]
devil sei a piedi ............. dove devi andare ..... nn passi neanche lo stretto di messina in trachetto altro che corse in auto... ihihihihih
devil sei a piedi ............. dove devi andare ..... nn passi neanche lo stretto di messina in trachetto altro che corse in auto... ihihihihih
in "trachetto" di sicuro no hihihhi :PPPPP
Domenica sei pregato di venire con la Corvette, non con la carrozzella!